FANDOM

Boss Incendyo

Incendyo è il primo effettivo boss affrontato in Final Fantasy XII.

Incendyo era un potente spirito elementale del fuoco, che si manifestava con l'aspetto di uno stallone avvolto nelle fiamme.
Infuriato con l'umanità per l'uso sconsiderato che faceva del suo elemento, trasformato in arma da guerra, apparve davanti a Vaan, Balthier, Fran e Amalia nelle vasche di raccolta dei canali di Garamsythe, ma fu messo in fuga dopo un breve scontro.

Diario del clanModifica

Genere: Boss
Tipo: Spirito del Fuoco

SchedaModifica

"Bestia ignea, manifestazione dello Spirito del Fuoco adiratosi nel vedere che le fiamme venivano utilizzate a fini bellici.
Il suo corpo, la cui temperatura supera le migliaia di gradi, è sempre incandescente.
Nei canali di Garamsythe, suo habitat naturale, a volte succede che una fitta nebbia si espanda tutto intorno. Questo fenomeno è dato dalla vaporizzazione delle acque dei canali al passaggio di Incendyo."

Strategia di battagliaModifica

Dopo la lunga traversata all'interno dei canali, questo boss può rivelarsi un incontro inaspettato, soprattutto perchè appare in una zona dove normalmente apparivano solo ratti. Durante questa battaglia, gli oggetti curativi si riveleranno molto utili, così come la collaborazione con l'alleata Amalia, che potrà rianimare i compagni caduti con le sue personali code di fenice e curare i feriti con pozioni e magie.

Incendyo è un boss di elemento Fuoco, ma contrariamente alla maggior parte dei giochi della saga, la sua debolezza è l'acqua. Sfortunatamente, la magia Idro non sarà ancora in possesso del gruppo (eccezion fatta per la scheggia Idro che può essere trovata nel deserto ovest di Dalmasca), indi per cui è necessario usare soltanto gli attacchi fisici; allo stesso tempo, però, la grande presenza di acqua sul campo di battaglia è un enorme vantaggio per il giocatore: costringerlo a combattere nell'acqua lo renderà infatti più vulnerabile al danno.
Gli attacchi di Incendyo non sono terribilmente potenti, ma è bene non sottovalutarli, in modo particolare l'attacco Calcio. Inoltre, questo boss è in grado di teletrasportarsi se si trova troppo lontano dal bersaglio, rimanendo invulnerabile ai danni finchè l'aura luminosa del teletrasporto non scompare.
Dopo aver perso alcuni HP, Incendyo userà l'eponima mossa Incendio, che causerà gravi danni di fuoco e lascerà come ricordo lo status Veleno: in questa fase saranno molto utili gli antidoti. Una buona idea per distribuire i danni senza che tutto il party li subisca è piazzarsi in una postazione sicura usando Fran come leader per attaccare dalla distanza.

StatisticheModifica

Zona/Area Condizione Affinità elementali
Canali di Garamsythe/Vasche di raccolta - Icona Fuoco Icona Tuono Icona Gelo Icona Terra Icona Acqua Icona Vento Icona Sacro Icona Oscuro
ASS - - - x2 - - -
Ruba Comune Raro Molto raro Combo 3 (10%) Speciale -
Pozione Coda di fenice Togail del silenzio Bracconaggio - -
7 3.571 720 16 11 32 12 18 7 7 0 0 3 380 0
Immunità Status alterati Tecniche Magie Opzioni
Pietrosi, Sentenza, Caos, Rovescio, Sonno, Cecità, Veleno, Virus - Calcio, Spintone, Incendio Fire Immunità

RicompensaModifica

Dopo aver sconfitto Incendyo, Montblanc ricompenserà il giocatore con 200 guil e una lettera di ringraziamenti da parte dell'Associazione dei Medici di Rabanastre.
“Un sincero ringraziamento per i campioni destinati alla ricerca sui mali incurabili.”

CuriositàModifica

  • Sebbene abbia l'aspetto di un Incubo, Incendyo è catalogabile più come un elemento che come un magicoide.
  • Incendyo e la regina Mimik, i primi due boss del gioco, sono gli unici su cui la tecnica Scan funziona.
  • L'attacco speciale di Incendyo ha lo stesso nome del boss (solo scritto normalmente, con la I al posto della Y): nella versione giapponese, succede esattamente la stessa cosa, mentre nella versione americana il nome del boss è stato tradotto con Firemane mentre l'attacco si chiama ancora Bushfire (per la cronaca, Bushfire può voler dire sia "incendio" che "criniera di fuoco", quindi il significato non cambia).
  • Ci sono molte differenze tra la battaglia con Incendyo presentata nel gioco e quella nel manga di Final Fantasy XII: nel manga, il boss è alto almeno cinque metri, e viene distrutto dall'apoteosi Esizio glaciale di Fran (ottenibile in quel punto del gioco solamente attraverso un grinding estremo), dopo che Balthier lo ha accecato con un colpo di pistola agli occhi.
  • Durante la battaglia contro Incendyo, il tema dei boss del gioco è riprodotto solo per metà.

Nemici correlatiModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale