Fandom

Final Fantasy Wiki

Imperatore (Dissidia)

2 391pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

L'Imperatore
Chaos 2 Mateus.png
Ritratti
ImperIcon1.pngImperIcon2.pngImperIcon3.pngImperIcon4.png
Kana 皇帝 (Kōtei)
Origine Final Fantasy II
Fazione Chaos
Modalità EX Potere del fuoco infernale
Ipermossa EX Egemonia
Doppiatori
  • Ken'yū Horiuchi (giapponese)
  • Christopher Corey Smith (americano)
Personaggio di Dissidia Final Fantasy
Un despota arrogante e orgoglioso che trama la conquista del mondo.
—File personaggio

L'Imperatore, antagonista principale di Final Fantasy II, è uno dei dieci guerrieri convocati dal dio Chaos in Dissidia Final Fantasy e Dissidia 012 Final Fantasy, contrapposto a Firion. Fermamente convinto di essere la persona ideale per regnare su tutto il creato, l'Imperatore trama costantemente per spodestare Chaos e Cosmos, alleandosi anche con Artemisia.
Tanto potente da poter violare le leggi stesse del conflitto trascendendo la morte stessa, è anche tanto arrogante da non avere rispetto per nessuno. L'Imperatore è un maestro dell'inganno, disposto a tutto pur di raggiungere il suo obiettivo: un mondo unito, senza divinità, con lui come unico sovrano.

In Dissidia Duodecim, l'Imperatore gioca un ruolo ancora più di rilievo fra le fila di Chaos, specie nel portare Jecht nel proprio schieramento, e si contrappone inoltre a Yuna.

AspettoModifica

2 L'Imperatore (1).png

L'imperatore è ritratto come un uomo alto e snello, dai capelli biondi e dal volto effeminato. Il costume base dell'Imperatore è basato su un artwork di Yoshitaka Amano, usato anche per il suo sprite nel gioco d'origine: consiste in un'armatura dorata estesa a tutto il corpo, con guanti e calzoni viola ed un lungo mantello dello stesso colore. Sul petto sono presenti due motivi a strisce bianche e nere, dai fianchi parte un tessuto semitrasparente che arriva poco sotto le ginocchia, e qua e là campeggiano volti demoniaci dorati. Gli stivali hanno il tacco alto. In testa, l'Imperatore porta una corona parzialmente coperta dai capelli, della quale si intravedono le corna ornamentali ed una punta a forma di serpente. Il volto dell'imperatore, come per altri personaggi disegnati da Amano, è pesantemente truccato.

Il primo costume alternativo, "Despota argenteo", è basato sull'artwork per la copertina di Final Fantasy II, e consiste in una ricolorazione grigio violaceo di tutta l'armatura, con alcune parti di giallo e viola scuro. Anche i capelli del sovrano sono più chiari, quasi argentati.
Il secondo costume alternativo, "Mantello viola", è invece ispirato all'aspetto dell'Imperatore nel filmato iniziale di Final Fantasy Origins e 20th Anniversary: i capelli sono qui color grigio scuro, lisci, legati a formare due grandi corna, e l'armatura è sostituita da un completo grigio scuro senza più i tacchi alti degli stivali. La casacca, di stoffa fine e decorata con trame molto dettagliate, è corredata da un mantello grigio e viola, che forma due larghe spalline ed un colletto alto. L'Imperatore non indossa più i guanti, e porta qui delle unghie esageratamente lunghe, colorate con decorazioni nere e dorate.
Un terzo costume alternativo, scaricabile tramite DLC, è chiamato "Sovrano di Arubboth": atteso per lungo tempo dai fans, si tratta dell'anima lucente dell'Imperatore, affrontata al termine del capitolo extra Rinascita, aggiunto dall'edizione Advance del gioco. I capelli sono acconciati in modo diverso e al posto dell'armatura, il despota indossa una larga tunica gialla con orli blu e bianchi. Corredano il tutto una sottoveste arancio, alcune corde rosse e blu e sei grandi ali angeliche.

Il manikin dell'Imperatore, Despota imitatore, è giallo con alcune tracce di arancione.

StoriaModifica

In battagliaModifica

Vedi anche: L'Imperatore (Dissidia)/Auditorium

L'Imperatore è classificato come Maestro di trappole, che basa il suo stile di combattimento su bombe, cerchi di energia e altri trucchi, che permangono in campo per lungo tempo dopo l'evocazione, spesso senza muoversi. É uno dei personaggi più strategici e meno facili da utilizzare, poichè portare l'avversario ad incappare nelle trappole così posate richiede abilità, tempo e pazienza, ma può risultare comunque un avversario molto fastidioso (considerato che alcune sue trappole possono paralizzare i rivali). Un'altra utile funzione delle trappole può essere quella di lasciare all'Imperatore il tempo di caricare l'attacco Stella cadente, ma lo svantaggio è che le trappole non hanno effetto se l'avversario le attraversa con uno scatto. La versione terrestre di Fusione, come altri attacchi, può addirittura essere rispedita indietro da un attacco PV. Per ovviare a questo problema, gli attacchi fisici dell'Imperatore sono tutti spezzaguardia, e possono rimandare nuovamente indietro la sfera.

L'attacco PV Cellula solitaria, introdotto in Dissidia Duodecim, rende l'Imperatore ancora più fastidioso: è molto rapido nell'esecuzione, e può essere devastante se utilizzato un attimo prima di venire attaccati a distanza ravvicinata (impegnato a colpire, l'avversario verrà interrotto e colpito senza scampo dalla mini trappola).

BossModifica

In Dissidia, l'Imperatore è affrontato come boss nelle storie Odissea del destino I, Odissea del destino II e Odissea del destino X, per poi essere definitivamente battuto nell'Impulso di tenebra. Sarà poi affrontabile nelle storie extra Sogni di gloria e Chaos interiore.

In Duodecim, l'Imperatore è affrontato nelle storie Dove i ricordi attendono, Una battaglia non ricordata, Potere fiducioso, Semi di speranza, Campioni del di Lei volere e La fine del conflitto.

MovesetModifica

Attacchi AudaciaModifica

Mossa Tipo PC (perfezionata) PA Effetto Danno Ottenuta
Ordigno A terra 20 (10) 90 Attira Magico Default
Attacco a corto raggio. Congegno esplosivo. Usane molti: durano a lungo.
Cuspide del tuono A terra 30 (15) 120 Attira Magico Default
Attacco a medio raggio. Crea a terra un sigillo che può paralizzare il rivale.
Attacco esplosivo A terra 30 (15) 120 Caccia Fisico*Colpo di bastone
Magico*Esplosione
Livello 3
Attacco a corto raggio. Percossa col bastone. Esplosione extra all'impatto.
Dinamite
(a terra)
A terra 30 (15) 120 Attira
Impatto
Magico Livello 8
Attacco a lungo raggio. Bomba lanciata dal bastone, colpisce il rivale.
Cuspide del lampo
(a terra)
A terra 30 (15) 180 Nessuno Magico Livello 14
Attacco a medio raggio. Sigillo di luce tracciato in aria. Colpisce se il rivale entra nel raggio d'azione.
Mina Aereo 20 (10) 90 Attira Magico Default
Cuspide del lampo
(a mezz'aria)
Aereo 30 (15) 180 Nessuno Magico Default
Dinamite
(a mezz'aria)
Aereo 30 (15) 120 Attira
Impatto
Magico Livello 28
Mossa Tipo PC (perfezionata) PA Effetti Danno Ottenuta
Magico*Esplosione
Livello 4
Dinamite
(a terra)
A terra 30 (15) 100 Attira
Impatto
Magico Livello 8
Cuspide del lampo
(a terra)
Mina Aero 30 (15) 80 Attira Magico Default
Cuspide del lampo
(a mezz'aria)
Aereo 30 (15) 100 Nessuno Magico Default
Dinamite
(a mezz'aria)
Aereo 30 (15) 100 Attira
Impatto
Magico Livello 28

Attacchi PVModifica

Fusione
(a terra)
A terra 40 (20) 180 Nessuno PV Default
Attacco a medio raggio. Globo di luce blu che si avvicina lentamente al rivale.
Stella cadente
(a terra)
A terra 40 (20) 300 Attira
Impatto
Magico Livello 20
Attacco a lungo raggio. Meteora gigante. Mira con pad analogico.
Fusione
(a mezz'aria)
Aereo 40 (20) 180 Nessuno PV Default
Attacco a medio raggio. Globo di luce rossa che viene fatto detonare da lontano.
Stella cadente
(a mezz'aria)
Aereo 40 (20) 300 Attira
Impatto
Magico Livello 38
Fusione
(a terra)
A terra 30 (15) 130 Nessuno PV Default
Cellula solitaria
(a terra)
A terra 30 (15) 130 Attira Magico Livello 13
Attacco a corto raggio. Trappola luminosa. Esplode se il rivale si avvicina.
Stella cadente
(a terra)
A terra 30 (15) 130 Parata magica
Attira
Impatto
Magico Livello 20
Fusione
(a mezz'aria)
Aereo 30 (15) 130 Nessuno PV Default
Cellula solitaria
(a mezz'aria)
Aereo 30 (15) 130 Attira Magico Livello 30
Stella cadente
(a mezz'aria)
Aereo 30 (15) 130 Parata magica
Attira
Impatto
Magico Livello 38

Modalità EXModifica

2 L'Imperatore Potere del fuoco infernale (1).png

La modalità EX dell'Imperatore è chiamata Potere del fuoco infernale: l'Imperatore assume le sembianze della sua forma demoniaca, boss finale di Final Fantasy II. Il corpo del sovrano si fa più muscoloso, gli abiti più scuri e puntuti e la testa diventa quella di un diavolo scheletrico, con quattro corna e molti serpenti a sostituire l'elmo. I primi tre subiscono le medesime variazioni, differenti solo nel colore; il quarto costume invece si decora con un semicerchio dorato dietro la nuca. Le abilità assunte in questa forma sono Rigene, comune a tutti, e Magia cruenta, che permette all'Imperatore di recuperare in salute i danni PV inflitti ai nemici.

L'ipermossa EX dell'Imperatore è chiamata Egemonia: mentre il demone si caricherà di energia, il giocatore dovrà premere una sequenza di cinque tasti, scelti fra entrambe le croci della PSP, che compariranno sullo schermo in posizioni differenti. Se non saranno premuti tutti, l'Imperatore attaccherà il nemico con Ciclone; in caso di "Perfetto!", invece, tornerà alla sua forma normale e userà Tentazione, intrappolando il rivale in un fulmine, alternando la scena a flash della propria forma demoniaca, che schiaccerà infine il nemico fra le mani.

Armi ed equipaggiamentoModifica

L'Imperatore può equipaggiarsi di spade, pugnali, rami, scettri, fasce, capelli, fermagli, abiti e vesti. In Duodecim, non può più usare le spade, ma può equipaggiare aste e copricapi.

Le sue armi esclusive mirano ad aumentare il raggio di assimilazione forza EX.

Armi esclusiveModifica

Nome Livello Statistiche Effetti Ottieni
Mazza di diamante 53 PV +185
ATT +35
DIF +1
Raggio acquisizione EX +2m Scambia: 15460 guil, Asta magica, Rubino x3, Frammento curativo x2
Asta demoniaca 95 PV +290
ATT +62
DIF +1
Raggio acquisizione EX +4m Scambia: 29570 guil, Mazza di diamante, Lapislazzuli x5, Cristallo curativo x3
Malizia di Mateus 100 PV +307
ATT +67
DIF +1
Raggio acquisizione EX +6m
Effetto Anti-EX minore
Scambia: 31920 guil, Asta demoniaca, Brama di potere x5, Sfera curativa x5
Mazza di diamante 30 PV +376
AUD -84
ATT +40
DIF +2
Raggio acquisizione EX +1m Scambia: 61000 guil, Obelisk, Hihiirokane x1, Desiderio del despota x5
Asta demoniaca 90 HP +287
BRV -70
ATK +63
DEF +1
Raggio acquisizione EX +2m Scambia: 158000 guil, Mazza di diamante, Electrum x1, Sogno del despota x5
Malizia di Mateus 100 HP +327
BRV -80
ATK +68
DEF +1
Raggio acquisizione EX +3m
Effetto Anti-EX minore
Scambia: 182800 guil, Asta demoniaca, Brama di potere x1, Speranze del despota x5

GalleriaModifica

2 L'Imperatore (2).png
 
2 L'Imperatore (3).png
 
2 L'Imperatore (4).png

2 Despota illusorio.png

AllusioniModifica

  • Una volta sconfitto nell'Impulso di tenebra, l'Imperatore si lamenta di essere stato sconfitto ben due volte, in riferimento al suo lamento di sconfitta nel gioco originale.
  • Come nel gioco originale, l'Imperatore sostiene di essere ritornato dagli inferi per perseguire i suoi obiettivi.
  • Il secondo costume dell'Imperatore è vagamente somigliante alla versione per PSP dell'ombra imperiale, nemico del gioco originale basato proprio su di lui.
  • Quando affronta se stesso, l'Imperatore ribadisce l'unicità del ruolo di sovrano del mondo. Nel gioco originale, parole simili sono state dette a Leon dallo stesso Imperatore.
  • I riferimenti agli scontri con l'Imperatore nel gioco originale sono molteplici:
    • La maggior parte degli attacchi Audacia magici sono di elemento Tuono, in riferimento alla prima battaglia contro di lui, dove usava spesso Tuono X ed ai pavimenti elettrificati del Ciclone, il luogo dove è affrontato la prima volta.
    • Fusione e Stella cadente sono attacchi utilizzati dal despota durante la battaglia finale di Final Fantasy II.
    • La capacità di guarirsi tramite gli attacchi PV durante la modalità EX, è un altro riferimento alla stessa battaglia, nella quale l'Imperatore poteva guarirsi attaccando fisicamente i personaggi.
  • Cellula solitaria è un attacco usato dall'Imperatore nel filmato iniziale del primo Dissidia e anche durante il filmato dello scontro tra lui e Firion, ma mai reso utilizzabile in battaglia fino a Duodecim.
  • L'ipermossa EX dell'Imperatore è un riferimento al Ciclone, usato nel gioco orignale per distruggere il regno di Fynn.
  • Quando affronta Cecil, l'Imperatore dice "Non dovresti essere dalla nostra parte?", in riferimento a Leon, il cavaliere nero di Final Fantasy II che combattè per l'Imperatore stesso.
  • Alla sua morte nell'epilogo del tredicesimo conflitto e durante una sua sconfitta in battaglia, l'Imperatore grida "UHAAAAA!" ("UNGAAHHH!" nella versione inglese e "UBOAAAAR!" in quella giapponese). Questo urlo è lo stesso con cui scompare nel gioco originale, quando viene sconfitto per la seconda volta. Se combatte contro Tidus, questi gli chiederà cosa sia questo "UAAAAAH".
  • Nel video precedente la battaglia contro di lui, nell'Impulso di tenebra, l'Imperatore si rivolge ai guerrieri di Cosmos considerandoli dei semplici insetti. La stessa scena è vista nel Ciclone, nel gioco originale ("E così, dopo aver risuscitato le viverne, vi presentate al mio cospetto. Ma rimanete solo dei fastidiosi insetti che non sono nemmeno degni della suola dei miei stivali. Addio.").
  • L'Imperatore assomiglia, sia per aspetto che per personalità, a Seymour Guado di Final Fantasy X: anche lui è un mago effeminato, molto potente e di rango sociale molto elevato, che però desidera ancora più potere e non esita a perseguirlo anche dopo la morte, ricorrendo a terribili trasformazioni. In Dissidia 012, quando Tidus lo affronta durante la sua storia, il tema di sottofondo è "Fight with Seymour".

CuriositàModifica

  • Per il suo complicato stile di combattimento, l'Imperatore è considerato dai fans il personaggio più facile da sconfiggere e difficile da utilizzare, nonchè uno dei guerrieri meno amati del gioco.
  • In Dissidia, l'Imperatore è il settimo guerriero di Chaos a cadere. In Duodecim è il nono, appena prima di Garland.
  • Assieme a Gabranth, che usa due versioni di Innocenza, l'Imperatore è l'unico personaggio ad utilizzare due versioni differenti di uno stesso attacco.
    • Questo in riferimento al fatto che, in molti capitoli della saga, Fusione è una magia di colore rosso, mentre in Final Fantasy II era di colore blu.
  • L'Imperatore è l'unico personaggio che vanta un'arma contentente il suo stesso nome.
  • L'Imperatore possiede l'attacco PV più lento del gioco, ma per contro è l'unico quasi impossibile da evitare. In Duodecim, a fargli compagnia sono stati introdotti Maelstrom, di Exdeath, e Sancta, di Aerith.
  • Nel primo Dissidia, l'Imperatore è il personaggio con meno attacchi PV, solamente quattro. In Duodecim, al suo posto sono subentrati Prishe, Vaan e Laguna, mentre a Mateus sono stati dati altri due attacchi.
  • Caricato al massimo, Dinamite è l'attacco Audacia più potente del gioco.
  • Nella versione giapponese di Dissidia, l'Imperatore non possedeva la versione aerea di Fusione, e ciò lo rendeva il personaggio con il minor numero di attacchi PV dell'intera serie (solamente tre).
  • Assieme a Garland e Cloud, l'Imperatore è l'unico guerriero di Chaos a parlare direttamente al dio della discordia.
  • Pare che l'Imperatore, a giudicare dalle sue frasi di inizio battaglia, rispetti unicamente Artemisia e Shantotto.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale