FANDOM

Un despota arrogante e orgoglioso che trama la conquista del mondo.
—File personaggio

L'Imperatore, antagonista principale di Final Fantasy II, è un personaggio giocabile nella serie di Dissidia.

Nel suo gioco d'origine, era un malvagio despota che usò un'armata di demoni e le più potenti forze oscure nel suo tentativo di conquistare l'intero mondo, arrivando a raccogliere un potere tanto grande da trascendere persino la morte e diventare dominatore di inferno e paradiso.

In Dissidia Final Fantasy, è un guerriero al servizio di Chaos, e uno dei più vicini al dio della discordia. Benché si mostri inizialmente come il secondo in comando tra i guerrieri di Chaos, in realtà trama segretamente per conquistare le redini del conflitto e regnare incontrastato persino sugli dei stessi. Fermare le sue losche ambizioni e la sua sete di potere è l'obiettivo del suo principale oppositore, il guerriero di Cosmos Firion.
In Dissidia 012 Final Fantasy, il prequel del primo Dissidia, l'Imperatore ha nuovamente un ruolo di rilievo nella trama, in cui sono meglio delineate le dinamiche del suo piano malvagio. Manipolando in segreto il suo collega Tidus e suo padre Jecht perché si affrontino, il despota incrocia la strada di una veterana del conflitto molto legata a entrambi, Yuna.
L'Imperatore riappare come personaggio giocabile nel reboot della serie, Dissidia Final Fantasy NT.

ProfiloModifica

Dissidia Final Fantasy e Dissidia 012 Final FantasyModifica

L'aspetto dell'Imperatore è direttamente basato sui dipinti concettuali realizzati da Yoshitaka Amano e usati per le sprite di battaglia del gioco originale: è un uomo alto e snello, con lunghi capelli biondi dalle punte violacee, un volto affusolato e uno sguardo intrigante reso quasi spaventoso dal pesante ombretto viola. Indossa un'armatura aderente dorata, con parti di viola sulle gambe, guanti artigliati viola e gialli, stivali a punta con tacco alto, strisce bianche e nere sui pettorali e un volto demoniaco sulla cintura sopra l'inguine. Dalle spalle parte un mantello viola che arriva fino alle gambe, con la parte superiore costituita da enormi spallacci striati e un colletto alto, mentre dalla cintura parte un gonnellino semitrasparente aperto sul davanti. I capelli sono decorati con gioielli e una corona con lunghe corna orizzontali e una punta a forma di testa di serpente.
In modalità EX, l'Imperatore rivela la sua forma di signore degli inferi, affrontata nel gioco originale come boss finale: il suo fisico è più possente e muscoloso, l'armatura diventa marrone scuro sulle gambe e la forma dei guanti cambia leggermente, gli spallacci diventano dorati e spinosi, e una sorta di sciarpa a strisce grigie e nere avvolge ripetutamente il collo. Il volto del despota perde ogni traccia di umanità, apparendo grigio e deformato, con inquietanti occhi gialli e numerose file di denti disposte in modo irregolare. La corona diventa infine parte della sua testa, dandogli due paia di corna orizzontali e numerose teste di serpente gialle e rosse che spuntano dal capo.

Costumi alternativi
  • Despota argenteo - Primo costume alternativo, è un recolor del costume base basato su un altro artwork di Amano per il gioco originale: ha uno schema di colori principalmente grigio e nero, con il mantello lilla e alcuni dettagli gialli e viola. In modalità EX, la sua forma di signore degli inferi rimane identica, ma subisce il medesimo cambio di colori della forma base.
  • Abito viola - Secondo costume alternativo, basato sull'aspetto che aveva nel filmato iniziale dell'edizione Origins del gioco originale: i capelli sono grigi e lisci, acconciati per formare due enormi corna ai lati della testa, indossa un completo grigio scuro comprensivo di una casacca lunga decorata con trame molto dettagliate, stivali corazzati neri, curiosamente senza tacchi nonostante la postura dell'Imperatore non cambi, e un mantello viola dalle spalle larghe corazzate, mentre le mani sono nude, mostrando lunghe unghie tinte di nero e oro. In modalità EX, l'aspetto fisico della forma di signore degli inferi rimane uguale ai costumi precedenti, ma accomoda la casacca e il mantello di questo costume.
  • Imperatore di Arubboth - Terzo costume alternativo, scaricabile tramite DLC: è l'aspetto che aveva nell'episodio speciale Rinascita aggiunto a partire dall'edizione Dawn of Souls del gioco. I capelli sono ora grigi e lisci, decorati con corna grigie e dorate, gli occhi sono perennemente chiusi, indossa una lunga tunica bianco avorio con i bordi viola e bianchi, che lascia scoperte le spalle e parte del petto, e una sottoveste giallo scuro, e sei ali piumate partono dalla schiena. In modalità EX, il costume rimane sostanzialmente identico alla forma base, ma si aggiunge un grande ornamento dorato e decorato con gioielli verdi che parte dalle spalle.
 
2 L'Imperatore (1)
 
2 L'Imperatore (2)
 
2 L'Imperatore (3)
 
2 L'Imperatore (4)
Caratteristiche

L'arma dell'Imperatore è una lunga asta, con una metà dorata terminante con una sorta di mazza appuntita, e l'altra metà grigia con ali decorative e una gemma gialla incastonata sulla punta: quest'arma funge normalmente da catalizzatore magico, ma può anche essere utilizzata come arma contundente.
L'arma adatta il proprio schema di colori al costume indossato dal proprietario: il primo costume alternativo la rende grigia e viola con la gemma viola, il secondo la rende in due tonalità di grigio con la gemma rossa, mentre il terzo la rende oro e viola con la gemma viola chiaro.

Il manikin dell'Imperatore si chiama Despota imitatore, ed è di colore giallo.

Dissidia Final Fantasy NTModifica

Nel gioco arcade di Dissidia, il design dell'Imperatore rimane visivamente identico ai titoli precedenti, ma è molto più dettagliato grazie alla grafica migliore, l'armatura ha ora un aspetto più metallico e realistico e le corna sulla sua testa appaiono più metalliche, distinguendosi più facilmente dai capelli.

Costumi alternativi
  • Imperatore di Palamesia A - Costume base, versione 1: i capelli sono biondi con punte violacee, la corona è dorata, l'armatura è giallo oro con dettagli viola e il mantello è viola e rosa. Identico al costume base dei titoli precedenti.
  • Imperatore di Palamesia B - Costume base, versione 2: la pelle è pallida e i capelli sono grigio violacei, la corona è viola e gialla, l'armatura è grigia e nera e il mantello è lilla con il colletto giallo. Direttamente basato sul costume "Despota argenteo" dei titoli precedenti.
  • Imperatore di Palamesia C - Costume base, versione 3: la pelle è pallida e i capelli sono grigio caldo, la corona è nera con punte rosse, l'armatura è bianca e grigia e il mantello è rosso e bianco rosato e i capelli sono di un grigio più chiaro e caldo, il mantello è rosso sopra e bianco rosato sotto.
  • Abito viola - Primo costume alternativo: i capelli sono grigi, lisci e modellati per sembrare grandi corna, indossa un completo una casacca lunga color grigio scuro e decorata con trame molto dettagliate, stivali corazzati neri e un mantello viola dalle spalle larghe corazzate, mentre le mani sono nude con lunghe unghie tinte di nero e oro. Direttamente basato sul costume con lo stesso nome dei titoli precedenti, con piccole differenze quali la presenza dei tacchi agli stivali per accomodare la postura.
Armi
  • Malizia di Mateus - Armi di base, ora con un nome ufficiale: è sostanzialmente identica ai titoli precedenti, senza alcuna modifica di rilievo.
  • Ramo venefico - Prima arma alternativa, una creazione originale: ha l'aspetto di una rosa con lunghe spine lungo tutto lo stelo, di colore grigio verdastro alla base e rosso sulla punta.
  • Ramo abietto - Seconda arma alternativa, un'altra creazione originale: ha un aspetto più irregolare e segmentato, con una gemma e due alette rosse di pipistrello sulla parte centrale e un teschio spinoso violaceo sulla punta.

StoriaModifica

GameplayModifica

L'Imperatore è classificato come Maestro di trappole, che basa il suo stile di combattimento sul controllo del campo di battaglia attraverso vari trucchi che permangono sul campo per diversi secondi e possono paralizzare il rivale. Si tratta di uno dei personaggi più strategici e meno facili da utilizzare, poiché portare il rivale verso le trappole, specie se controllato da un giocatore esperto, richiede molta pazienza e abilità nel predire le mosse. Le trappole, se abilmente combinate, possono essere utili per distrarre il rivale mentre si carica l'attacco PV Stella cadente, che richiede parecchi secondi per entrare in azione. Il principale svantaggio dell'Imperatore è che risulta molto meno efficace nelle arene di grandi dimensioni, oltre al fatto che la maggior parte delle sue trappole può essere facilmente evitata con uno scatto. Il suo attacco Fusione eseguito a terra, inoltre, può essergli rispedito indietro se colpito da un attacco spezzaguardia. Fortunatamente, l'Imperatore stesso dispone di un attacco fisico in grado di sortire lo stesso effetto.

BossModifica

In Dissidia, l'Imperatore è affrontato come boss nelle storie Odissea del destino I, Odissea del destino II e Odissea del destino X, per poi essere definitivamente battuto durante l'Impulso di tenebra. Sarà poi affrontabile nelle storie extra Sogni di gloria e Caos interiore.

In Dissidia 012, l'Imperatore è affrontato nelle storie Dove i ricordi attendono, Una battaglia non ricordata, Potere fiducioso, Semi di speranza, Campioni del di Lei volere e La fine del conflitto.

AttacchiModifica

Attacchi Audacia
Mossa Tipo PC (perfezionata) PA Effetto Danno Ottenuta
Ordigno A terra 20 (10) 90 Attira Magico Default
Attacco a corto raggio. Congegno esplosivo. Usane molti: durano a lungo.
Cuspide del tuono A terra 30 (15) 120 Attira Magico Default
Attacco a medio raggio. Crea a terra un sigillo che può paralizzare il rivale.
Attacco esplosivo A terra 30 (15) 120 Caccia Fisico*Colpo di bastone
Magico*Esplosione
Livello 3
Attacco a corto raggio. Percossa col bastone. Esplosione extra all'impatto.
Dinamite
(a terra)
A terra 30 (15) 120 Attira
Impatto
Magico Livello 8
Attacco a lungo raggio. Bomba lanciata dal bastone, colpisce il rivale.
Cuspide del lampo
(a terra)
A terra 30 (15) 180 Nessuno Magico Livello 14
Attacco a medio raggio. Sigillo di luce tracciato in aria. Colpisce se il rivale entra nel raggio d'azione.
Mina Aereo 20 (10) 90 Attira Magico Default
Cuspide del lampo
(a mezz'aria)
Aereo 30 (15) 180 Nessuno Magico Default
Dinamite
(a mezz'aria)
Aereo 30 (15) 120 Attira
Impatto
Magico Livello 28
Mossa Tipo PC (perfezionata) PA Effetti Danno Ottenuta
Magico*Esplosione
Livello 4
Dinamite
(a terra)
A terra 30 (15) 100 Attira
Impatto
Magico Livello 8
Cuspide del lampo
(a terra)
Mina Aero 30 (15) 80 Attira Magico Default
Cuspide del lampo
(a mezz'aria)
Aereo 30 (15) 100 Nessuno Magico Default
Dinamite
(a mezz'aria)
Aereo 30 (15) 100 Attira
Impatto
Magico Livello 28
Attacchi PV
Fusione
(a terra)
A terra 40 (20) 180 Nessuno PV Default
Attacco a medio raggio. Globo di luce blu che si avvicina lentamente al rivale.
Stella cadente
(a terra)
A terra 40 (20) 300 Attira
Impatto
Magico Livello 20
Attacco a lungo raggio. Meteora gigante. Mira con pad analogico.
Fusione
(a mezz'aria)
Aereo 40 (20) 180 Nessuno PV Default
Attacco a medio raggio. Globo di luce rossa che viene fatto detonare da lontano.
Stella cadente
(a mezz'aria)
Aereo 40 (20) 300 Attira
Impatto
Magico Livello 38
Fusione
(a terra)
A terra 30 (15) 130 Nessuno PV Default
Prigione solitaria
(a terra)
A terra 30 (15) 130 Attira Magico Livello 13
Attacco a corto raggio. Trappola luminosa. Esplode se il rivale si avvicina.
Stella cadente
(a terra)
A terra 30 (15) 130 Parata magica
Attira
Impatto
Magico Livello 20
Fusione
(a mezz'aria)
Aereo 30 (15) 130 Nessuno PV Default
Prigione solitaria
(a mezz'aria)
Aereo 30 (15) 130 Attira Magico Livello 30
Stella cadente
(a mezz'aria)
Aereo 30 (15) 130 Parata magica
Attira
Impatto
Magico Livello 38

Modalità EXModifica

2 L'Imperatore Potere del fuoco infernale (1)

La modalità EX dell'Imperatore è chiamata Potere del fuoco infernale, e gli permette di assumere la sua forma di sovrano degli inferi, trasformandosi in un potente demone dagli straordinari poteri magici. In questa fase, l'Imperatore ottiene l'abilità automatica Rigene, che ripristina gradualmente i suoi PV, e l'abilità esclusiva Magia cruenta, che permette di assorbire i danni PV inflitti al rivale e curarsi dello stesso ammontare.

L'ipermossa EX dell'Imperatore è chiamata Egemonia, ed è un attacco completamente originale. Dopo aver allontanato il rivale con l'esplosione di una mina, il despota inizierà a caricarsi di energia mentre la sua asta roteerà attorno a lui, e appariranno su schermo le croci di tasti ai lati della PSP, da cui si illumineranno in sequenza cinque tasti che il giocatore dovrà premere il più velocemente possibile. Se sarà realizzato un "Perfetto!", l'Imperatore userà Tentazione, tornando alla sua forma normale e attaccando la mente del rivale, danneggiandolo per cinque volte con flash improvvisi della sua forma demoniaca. Se non è realizzato il "Perfetto!", l'Imperatore userà invece Ciclone, danneggiando ripetutamente l'Audacia e poi i PV del rivale.

EquipaggiamentoModifica

L'Imperatore può equipaggiarsi di spade, pugnali, rami, scettri, fasce, cappelli, fermagli, abiti e vesti. In Dissidia 012, non può più usare le spade, ma può equipaggiare aste e copricapi.

Le sue armi esclusive mirano ad aumentare il raggio di assimilazione della forza EX.

Armi esclusive
Nome Livello Statistiche Effetti Ottieni
Mazza di diamante 53 PV +185
ATT +35
DIF +1
Raggio acquisizione EX +2m Scambia: 15460 guil, Asta magica, Rubino x3, Frammento curativo x2
Asta demoniaca 95 PV +290
ATT +62
DIF +1
Raggio acquisizione EX +4m Scambia: 29570 guil, Mazza di diamante, Lapislazzuli x5, Cristallo curativo x3
Malizia di Mateus 100 PV +307
ATT +67
DIF +1
Raggio acquisizione EX +6m
Effetto Anti-EX minore
Scambia: 31920 guil, Asta demoniaca, Brama di potere x5, Sfera curativa x5
Mazza di diamante 30 PV +376
AUD -84
ATT +40
DIF +2
Raggio acquisizione EX +1m Scambia: 61000 guil, Obelisk, Hihiirokane x1, Desiderio del despota x5
Asta demoniaca 90 HP +287
BRV -70
ATK +63
DEF +1
Raggio acquisizione EX +2m Scambia: 158000 guil, Mazza di diamante, Electrum x1, Sogno del despota x5
Malizia di Mateus 100 HP +327
BRV -80
ATK +68
DEF +1
Raggio acquisizione EX +3m
Effetto Anti-EX minore
Scambia: 182800 guil, Asta demoniaca, Brama di potere x1, Speranze del despota x5

Dissidia Final Fantasy NTModifica

Tipo: Tiratore

DFF2015 Imperatore

L'Imperatore è un combattente improntato sulla strategia e sulla difesa a zona, utile per distrarre e disperdere gli avversari, in modo da offrirli ai propri alleati su un piatto d'argento. Grazie alla sua abilità nel tendere trappole, può rivelarsi un alleato indispensabile e un avversario infido negli scontri, e può risultare determinante per la vittoria o la sconfitta di una squadra.
L'Imperatore è ancora un maestro nel controllo del campo di battaglia, avendo a disposizione una varietà di trappole che possono entrare in azione immediatamente o dopo qualche istante, e può fare affidamento su attacchi magici che coprono buone distanze e, soprattutto, una tecnica EX che può bloccare un avversario per diversi secondi per dare bersagli facili agli alleati. Questa grande varietà di magie, tuttavia, arriva a scapito di una discreta difficoltà nell'utilizzo, unita al fatto che dispone di pochi attacchi diretti e di una capacità offensiva piuttosto mediocre. Inoltre, le trappole obbligano l'Imperatore a stare fermo per qualche istante durante l'esecuzione, cosa che lo rende vulnerabile contro i giocatori esperti.

SpecialitàModifica

L'Imperatore eredita dai primi due Dissidia la sua abilità di Maestro di trappole: molti dei suoi attacchi, sia Audacia che PV, possono avere la funzione di trappole: alcuni di essi permangono sul campo di battaglia per qualche secondo dopo l'attivazione, altri possono essere caricati perché si attivino a distanza maggiore, altri ancora hanno la funzione di torrette mobili che colpiscono l'avversario che si avvicina. Ciò consente di modificare lo stile di gioco per sorprendere gli avversari con colpi imprevisti e renderli inermi di fronte a un successivo assalto.

AttacchiModifica

Mossa Comandi Tipo Danno Effetti
Anima azzurra DFF2015 II Icon Neutrale a terra 464 Nessuno
Proiettile guidato da lunga distanza.
Lento, ma persistente, utile per distrarre l'avversario. Rimane attivo per 8 secondi, non si annulla a contatto con altri proiettili.
Cuspide del lampo DFF2015 Up + II Icon In avanti a terra 208 a colpo Nessuno
Torretta guidata da media distanza.
Insegue lentamente, spara fino a dieci colpi per 10 secondi. Poco preciso, ma utile per distrarre l'avversario.
Geyser oscuro DFF2015 Down + II Icon Indietro a terra 448 Nessuno
Attacco area di effetto da lunga distanza, regolabile tenendo premuto.
Area di effetto circoscritta, ma buona portata verticale. Utile per difendersi o per provocare a distanza.
Anima rossa DFF2015 II Icon Neutrale aerea 464 Nessuno
Proiettile guidato da lunga distanza.
Lento, ma persistente, utile per distrarre l'avversario. Rimane attivo per 8 secondi, può essere usato due volte.
Dinamite DFF2015 Up + II Icon In avanti aerea 448 Attira
Proiettile veloce da lunga distanza, caricabile tenendo premuto.
Esplode a contatto con l'avversario, attira gli avversari se colpisce una superficie. Rimane attivo per 20 secondi.
Cuspide del tuono DFF2015 Down + II Icon Indietro aerea 464 Nessuno
Trappola area di effetto da lunga distanza, caricabile tenendo premuto.
Insegue leggermente prima di fermarsi, danneggia ripetutamente chi si avvicina. Rimane attivo per 20 secondi.
Mina DFF2015 II Icon Dash 80 a colpo Nessuno
Durante il dash.
Campo minato. Massimo tredici colpi, utile per proteggersi dagli avversari in mischia, rimane attivo per 10 secondi.
Prigione solitaria DFF2015 IV Icon PV 144 Nessuno
Insegue leggermente prima di fermarsi, area circoscritta. Rimane attivo per 20 secondi.
Fusione maledetta DFF2015 IV Icon PV Nessuno Nessuno
Torretta guidata da media distanza.
Insegue lentamente, spara fino a sette colpi per 7 secondi. Può danneggiare anche appena lanciato.
Tornado maligno DFF2015 IV Icon PV Nessuno Nessuno
Da media distanza, caricabile tenendo premuto.
Inizia singolo e lento, poi si divide in tre e aumenta la velocità. Utile per allontanare gli avversari.
Aculei della pena DFF2015 IV Icon PV Nessuno Nessuno
Attacco area di effetto da lunga distanza, caricabile tenendo premuto.
Copre una buona area. Facile da mandare a segno.
Stella cadente DFF2015 I Icon Abilità EX 480 Nessuno
Trappola area di effetto da media distanza.
Pioggia di meteore, blocca e danneggia gli avversari nell'area per 7 secondi. Utile per danneggiare un avversario senza pericolo che reagisca.

GalleriaModifica

2 Despota illusorio

AllusioniModifica

Dissidia Final FantasyModifica

  • Quando affronta se stesso, l'Imperatore si introduce dicendo "Questo mondo può avere un solo imperatore!" Questa stessa frase era detta nel gioco originale dall'Imperatore risorto a Leon, quando questi cercò di usurpare il trono alla morte del despota. In Dissidia 012, dice invece una frase molto simile: "Ci può essere un solo sovrano".
  • Quando l'Imperatore affronta Cecil, si introduce dicendo "Non dovresti essere dei nostri?", in riferimento a quando convertì Leon alla sua causa e lo rese un cavaliere oscuro molto simile a Cecil.
  • Se l'Imperatore affronta Tidus, questi gli chiederà "Cos'è questo tuo 'Uaaah'?", in riferimento al suo celebre e melodrammatico grido di morte nel gioco originale. Il grido è udibile quando l'Imperatore è sconfitto in battaglia e nella sua scena finale nell'Impulso di tenebra.
  • Molti degli attacchi Audacia dell'Imperatore sono basati sull'elemento Tuono, in riferimento al fatto che egli usasse la magia Tuono X durante la prima battaglia contro di lui nel gioco originale.
  • L'attacco Audacia Cuspide del tuono crea un sigillo elettrificato sul terreno, simile ai pavimenti elettrificati della fortezza del ciclone nel gioco originale.
  • Le due versioni della magia Fusione sono di colore blu (a terra) e arancione (in aria). Nella maggior parte dei titoli della serie Final Fantasy, l'animazione della magia Fusione mostra un'esplosione arancione, ma in Final Fantasy II mostra invece un'esplosione azzurra.
  • Gli attacchi PV Fusione e Stella cadente erano usati dalla forma finale dell'Imperatore nel gioco originale, specificamente nelle forme di Fusione XIV e Stella cadente X.
  • L'abilità Magia cruenta accessibile in modalità EX è un riferimento alla capacità di assorbire PV con gli attacchi fisici tipica della forma finale dell'Imperatore nel gioco originale.
  • L'ipermossa EX imperfetta dell'Imperatore termina con Ciclone. Questo è un riferimento al distruttivo ciclone da lui creato nel gioco originale per distruggere il regno di Fynn.
  • L'arma finale esclusiva dell'Imperatore, la Malizia di Mateus, marca la prima volta che il nome proprio del sovrano sia menzionato fuori dal romanzo Final Fantasy II Muma no Meikyū.
  • L'asta che l'Imperatore usa come arma deriva dalle sprite di battaglia della versione originale Famicom di Final Fantasy II. Nelle versioni successive, l'asta è assente da entrambe le forme.
  • Durante l'Impulso di tenebra, l'Imperatore afferma di essere tornato dalla morte, in riferimento alla sua resurrezione come signore degli inferi nel gioco originale.
  • Quando è sconfitto durante l'Impulso di tenebra, l'Imperatore esclama "Come ho potuto perdere... non una, bensì due volte? Chi sei tu?". Questa frase era detta in maniera quasi identica nel finale del gioco originale, quando l'Imperatore era sconfitto nella sua forma infernale.
  • Quando è sconfitto durante l'Impulso di tenebra, l'Imperatore scompare emanando oscurità e luce dal suo corpo, in possibile riferimento alla doppia natura della sua anima, che nel gioco originale si divise per dominare contemporaneamente inferno e paradiso.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

  • Quando l'Imperatore affronta Prishe, questa si introdurrà dicendo "Ti spedirò dritto all'inferno". La frase inglese è però "Straight back to hell for you!" ("Tornerai dritto all'inferno!"), in riferimento al fatto che l'Imperatore fosse finito all'inferno e poi risorto nel gioco originale.
  • Il costume DLC dell'Imperatore gli dà l'aspetto della sua forma angelica, affrontata alla fine del capitolo Rinascita del gioco originale. Il nome del costume menziona Arubboth, il nome della fortezza in cui è affrontato.
  • La natura manipolatrice dell'Imperatore e il suo aspetto fisico lo ricollegano a Seymour Guado, uno degli antagonisti principali di Final Fantasy X e diretto avversario di Yuna. Proprio in riferimento a questo, Yuna è contrapposta all'Imperatore in Dissidia 012, e il despota è affrontato nella fine del sogno con "Fight With Seymour" come musica di battaglia.
  • Il file personaggio dell'Imperatore afferma che nel suo gioco d'origine accoglieva nelle sue armate guerrieri di ogni dove, a prescindere dalle loro origini: ciò è un ovvio riferimento a Borghen, un nobile che tradì il suo regno per il potere, e a Leon, che l'Imperatore portò dalla sua parte nonostante fosse un abitante del regno che aveva appena invaso.

Dissidia Final Fantasy NTModifica

  • Gli attacchi Audacia Anima azzurra e Anima rossa potrebbero essere un riferimento alla doppia natura dell'anima dell'Imperatore.
  • L'attacco Anima rossa ha lo stesso nome di un nemico apparso nel gioco originale. Nella sequenza d'apertura di Final Fantasy II, l'Imperatore evoca quelle che sembrano numerose anime rosse per attaccare un villaggio del regno di Fynn.
  • Il ramo venefico, la seconda arma equipaggiabile dall'Imperatore, ha l'aspetto di una rosa: potrebbe essere un'ironico riferimento alla Rosa selvatica, il simbolo dei suoi principali nemici, magari una corruzione di quello stesso simbolo.

CuriositàModifica

  • Nel primo Dissidia, l'Imperatore è il settimo guerriero di Chaos a cadere. In Duodecim è il nono, appena prima di Garland.
  • Nella versione originale giapponese del primo Dissidia, l'Imperatore aveva solamente tre attacchi PV: la versione a terra di Fusione e le due versioni di Stella cadente.
  • L'Imperatore è, assieme a Gabranth, l'unico personaggio a possedere due versioni diverse dello stesso attacco, in questo caso Fusione.
  • L'attacco Dinamite, se caricato al massimo, è l'attacco Audacia con la potenza base più alta del primo Dissidia. In Dissidia 012 è stato indebolito ma rimane comunque il più potente a pari merito con Fuoco di Terra.
  • Stella cadente è l'attacco con l'esecuzione più lenta in Dissidia e Dissidia 012: dura più di otto secondi e comprende ben 521 frame di animazione. Secondi ad esso sono solo Maelstrom, di Exdeath, e Sancta, di Aerith, entrambi aggiunti in Dissidia 012.
  • L'attacco Prigione solitaria, introdotto ufficialmente in Dissidia 012, è in realtà già comparso nel titolo precedente: era usato dall'Imperatore nel filmato iniziale in computer grafica del gioco e nel filmato precedente lo scontro finale con Firion nell'Odissea del destino II.
  • Assieme a Garland e Cloud, l'Imperatore è l'unico guerriero di Chaos a parlare direttamente al dio della discordia.
  • A giudicare dalle sue frasi di inizio battaglia, l'Imperatore rispetta unicamente Artemisia e Shantotto.
  • L'Imperatore è noto ai fan per la sua somiglianza con il cantante David Bowie, in particolare nella sua interpretazione del re goblin Jareth nel film Labyrinth. L'accento britannico del suo doppiatore Christopher Corey Smith ha ulteriormente accentuato la somiglianza.