Gunblade

2 393pagine in
Revolver.png

Il Revolver, uno dei gunblade più noti

Il Gunblade è un'arma ricorrente nella serie Final Fantasy, apparsa la prima volta in Final Fantasy VIII. Si tratta di un tipo di arma molto particolare, risultato della fusione di una spada e di una pistola, da cui deriva il nome "gunblade".

Design e funzionamentoModifica

L'aspetto e il metodo di funzionamento del gunblade cambiano da capitolo a capitolo. Nel gioco d'esordio, ovvero Final Fantasy VIII, tutti i gunblade sono delle spade ordinarie ma l'impugnatura è quella di una pistola, dove la canna dei proiettili è inserita dentro la lama. L'arma è dunque utilizzabile solamente per gli attacchi ravvicinati, e i proiettili servono solo per incrementare la potenza dei colpi: sparando proprio quando la lama entra in contatto con il bersaglio, si avrà un effetto onda d'urto che farà vibrare la lama e causerà danni extra.
In Dissidia Final Fantasy, lo stile di combattimento di Squall mostra tutte le possibilità di funzionamento dell'arma, dai colpi normali, agli affondi multipli esplodendo i proiettili ad ogni colpo.

Altre versioni del gunblade, apparse in altri giochi, i gunblade sono utilizzabili sia come arma bianca che come arma da fuoco; la configurazione dell'arma varia da una semplice pistola con incorporata una lama a un'arma a configurazione variabile, intercambiabile tra spada e pistola. A seconda dell'aspetto dell'arma, cambia la modalità di utilizzo più efficace: il Velvet Nightmare, ad esempio, è più adatto per il combattimento a distanza.

Final Fantasy XIV ha inoltre introdotto un nuovo tipo di arma simile al gunblade, ovvero la Gunhalberd, sostanzialmente un'alabarda con incorporato un tamburo e un grilletto come il gunblade.

ComparseModifica

Crisis Core -Final Fantasy VII-Modifica

Crisis Core gunblade.png

Durante il gioco, Zack potrebbe incontrare alcune versioni delle copie di Genesis armati di gunblade: qui si tratta di un ibrido tra una spada e un lanciagranate di grosso calibro, apparentemente poco pratico ma molto potente. Gunblade è anche il nome della tecnica usata da questo tipo di nemici, che consiste in un singolo, potentissimo sparo con il fucile in grado di causare danni elevati e, a livelli alti, lo status Shock.
I nemici armati di gunblade sono, in ordine di potenza:

Tutti i soldati di Wutai, inoltre, usano delle armi che risultano essere combinazioni di fucile e naginata.

Final Fantasy VII: Advent ChildrenModifica

Velvet Nightmare Concept Design.jpg

Tratteggio concettuale del Velvet Nightmare.

L'arma utilizzata in combattimento da Yazoo, uno delle ombre di Sephiroth sono due gunblade chiamati Velvet Nightmare. Generalmente, il cattivo ne fa uso più come arma da fuoco che come arma bianca, utilizzando la lama solo per difendersi.
Il design di questo tipo di gunblade è sostanzialmente una pistola con la parte inferiore della canna, a partire dal grilletto, tagliente; la lama si restringe e si curva leggermente, superando di poco la bocca della pistola.

Dirge of Cerberus -Final Fantasy VII-Modifica

Anche in questo seguito compaiono delle armi classificabili come gunblade: le armi prescelte da Weiss l'immacolato sono dei fucili con l'impugnatura e una lama sotto la canna che ricordano quelle di una katana. Weiss ne utilizza due, ed essi si rivelano molto utili dalla distanza data la lunghezza della canna.

Final Fantasy VIIIModifica

Il gioco d'esordio dei gunblade. Qui l'ibrido spada-pistola è l'arma prescelta dal taciturno protagonista Squall Leonhart e dal suo rivale Seifer Almasy: i due, pur usando lo stesso tipo di arma, usano due modelli differenti e sono pertanto specializzati in due diversi stili di combattimento. Il gunblade di Squall, Revolver, ha proprio l'impugnatura di un revolver, mentre l'Hyperion, quello di Seifer, è una pistola semiautomatica. Un gunblade viene utilizzato anche da Laguna durante le riprese del film, e il buffo soldato lo deve utilizzare per tenere a bada un RubRumDragon in un piccolo minigioco.

Il gunblade funziona in questo modo: durante un attacco, è possibile premere il il grilletto dell'arma premendo il pulsante R1 (tasto E nella versione per PC) nel preciso momento in cui la lama colpisce l'avversario. Questo permetterà di esplodere il proiettile durante il colpo e causare sempre danni critici. Questo meccanismo funziona anche con Seifer, ma a causa della velocità di movimento del personaggio, il tasto va premuto con un leggero anticipo sul colpo.

La seguente è una lista di tutti i modelli di gunblade presenti nel gioco, e include anche i numeri del mensile "Armi del mese" in cui sono resi disponibili:

  • Revolver - Armi mese n°3, arma di base di Squall
  • Kastlet - Armi mese n°4
  • Cutting trigger - Armi mese n°5
  • Flame tank - Armi mese n°6
  • Twin lance - Armi mese n°7
  • Crime & Penalty - Armi mese n°8
  • Lion Heart - Armi mese n° 1
  • Hyperion - Uso esclusivo di Seifer

Final Fantasy XIIModifica

Revolver (Gilgamesh) 2.png

In Final Fantasy XII, sebbene non esistano veri e propri gunblade, sono presenti alcune pistole, come Ras Algethi e Antares, provviste di lama. Essa è però decorativa, poichè le pistole sono armi utilizzabili esclusivamente dalla distanza.

Il Revolver di Squall, però compare come parte della collezione di spade leggendarie di Gilgamesh. Come tutte le altre armi, tuttavia, anche questa è fasulla: anzichè l'effigie di Griever, ha incisa sulla lama l'immagine di un chocobo che cammina; inoltre non presenta il pendaglio di Griever.

Final Fantasy XIIIModifica

La lama infuocata

Anche chiamato Doppia arma, il gunblade è la tipologia di armi usata da Lightning. Questa particolare versione non è più una lama montata su una pistola, ma bensì una spada che può essere riconfigurata in pistola e viceversa. Le sue peculiari capacità rendono questo tipo di arma molto versatile, e le combo che Lightning esegue quando combatte mostrano l'efficacia dell'uso di entrambe le forme.

La seguente è una lista di tutti i modelli di gunblade presenti nel gioco:

Final Fantasy XIII-2Modifica

Oltre a sfoggiare un nuovo look, Lightning adopera un nuovo gunblade donatole dalla dea Etro. L'arma dal design completamente nuovo, presenta incisioni nell'alfabeto di Etro che, tradotte, rivelano una frase in latino: "Gladius in turba aeterna induratus vincula inserepabilia rumpet", ovvero "La spada forgiata nel caos eterno spezzerà le catene infrangibili".

Final Fantasy XIVModifica

Arma ad alta tecnologia, il gunblade è l'arma principale dei centurioni dell'impero Garleano. Perfetta per attacchi da tutte le distanze, è potente e affidabile. Qui viene introdotta anche la gunhalberd, ibrido tra fucile e alabarda.

Uno degli antagonisti principali, Gaius Van Baelsar, usa come arma un gunblade chiamato Heirsbane. Un secondo antagonista, Nael Van Darnus, utilizza una gunhalberd chiamata Bradamante, chiamata così in onore di una valorosa guerriera da lui uccisa in passato. Un terzo personaggio, Nero Tol Scaeva, usa inoltre come arma un ibrido tra un martello ed una pistola chiamato Mjolnir.

Dissidia Final FantasyModifica

Il Lion Heart

Il gunblade Revolver è ritorna qui assieme al suo proprietario Squall: il giovane SeeD utilizza uno stile di combattimento molto diverso da quello del gioco originale, alternando colpi lenti ma potenti tipici del suo stile a fendenti veloci e ripetuti di quello di Seifer. Durante la modalità EX, il Revolver viene sostituito dal Lion Heart, qui chiamato per errore Cuore di pietra. L'arma incrementa il raggio d'azione e la potenza dei suoi colpi.
In questo gioco il Lion Heart, quando colpisce il rivale con un attacco Audacia, fa vibrare a lama causando danni extra. Se si osserva con molta attenzione, ad ogni colpo, la spada lascia cadere dei bossoli.

Tutte le armi esclusive di Squall, inoltre, hanno i nomi di alcuni gunblade da lui utilizzabili nel gioco originale.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

In questo prequel, assieme a Squall, anche Lightning equipaggia il suo gunblade standard, la lama infuocata. In modalità EX l'arma è sostituita dall'Omega Weapon, che conferisce l'abilità Crollo precoce con cui manda automaticamente in Crollo l'Audacia del rivale se questa è in zona critica.

Comparse esterne a Final FantasyModifica

Parasite Eve IIModifica

Parasite Eve gunblade.jpg

Un gunblade in Parasite Eve II.

Un Gunblade compare in Parasite Eve II come arma impugnata dall'orrendo scimmione Numero 9. Sconfittolo, Aya può maneggiare l'arma, catalogata tra le sue armi segrete se alcuni obiettivi vengono terminati. É semplicemente nominata "Gunblade".

CommercioModifica

Master Arms Revolver
Hyperion della Master Arms
  • Final Fantasy Master Arms include due miniature metalliche del Revolver di Squall e dell'Hyperion di Seifer.
  • Il modello del Lion Heart è incluso nella Play Arts Arms, raccolto assieme ad altre quattro armi leggendarie.
  • Essendo l'arma iconica di Squall, ogni sua figurina o scultura lo ritrae con in mano il "Revolver".

CuriositàModifica

  • In Dissidia, Bartz sa maneggiare il Revolver di Squall, assieme alle armi degli altri eroi.
  • In Dissidia, il Lion Heart è chiamato erroneamente Cuore di pietra, come l'omonima mossa finale. L'arma finale rintracciabile nel negozio, invece, si chiama Cuor di leone.
  • É chiaro che un gunblade ha bisogno di un particolare tipo di proiettile per vibrare durante i colpi. Ciononostante, un solo proiettile per il Revolver è stato mostrato in un'immagine del gioco.
  • Durante le riprese di un film in Final Fantasy VIII, Laguna Loire, nel ruolo di protagonista, si misura con un RubRumDragon impugnando un Gunblade, pur non essendo pratico di quelle armi.
  • In Final Fantasy XIII-2, una delle domande di Capitan Astruso menziona il film di Laguna come quello che ha reso famosa una particolare pistola giocattolo: è supponibile dunque che il gunblade di Final Fantasy VIII esista nel gioco, pur essendo solo un giocattolo.
  • Il gunblade è esistito veramene nella storia: era un'arma di epoca medievale, una specie di prototipo del fucile con la baionetta. Era usata spesso dalla fanteria leggera, ed era un'arma estremamente difficile da padroneggiare. Fu riproposta solo durante la guerra civile americana.
  • Il personaggio Juji Kabane,nel gioco Gungrave: Overdose, si diletta anche lui con ibridi di spada-pistola, rispettivamente nomitati Tsumuji ed Hayate.

Vedi ancheModifica