Fandom

Final Fantasy Wiki

Guerriero (Final Fantasy)

2 393pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Personaggi Guerriero.png
Può usare un'ampia gamma di armi ed armature.
—Descrizione

Il Guerriero è uno dei personaggi disponibili nel primo Final Fantasy.

Il guerriero era il più forte e versatile dei guerrieri della luce, esperto nell'uso di numerose armi e in grado di combattere con addosso le armature pesanti.
Dopo aver superato la prova del tempio dei cimenti, il guerriero fu investito del titolo di Cavaliere dal re dei draghi Bahamut, cosa che lo rese il baluardo del suo gruppo e gli conferì la conoscenza di alcune magie bianche.

ProfiloModifica

Il guerriero ha l'aspetto di un uomo in armatura rossa, con i capelli sparati all'indietro. Il suo sprite originale era completamente rosso, ma a partire dalla versione WonderSwan Color è stato rappresentato con i capelli color biondo sporco, e i dettagli dell'armatura bianchi.
Il cavaliere, la sua versione aggiornata, ha invece subito modifiche più visibili tra una versione e l'altra: mentre originariamente era sempre tutto rosso e più muscoloso del guerriero, le versioni successive lo mostrano uguale al guerriero, ma con un'armatura color argento e oro, una tiara in testa e un mantello rosso, in modo da farlo assomigliare allo sprite di Cecil di Final Fantasy IV.
Il guerriero è inoltre ritratto in molti dipinti e loghi disegnati da Yoshitaka Amano: il più comune lo mostra però con un'armatura bluastra, un elmo cornuto e lunghi capelli bianchi, e questo aspetto è usato nel filmato iniziale del gioco nelle versioni per PlayStation e PSP.

Il guerriero è l'attaccante fisico perfetto, con ottime statistiche fisiche e i PV più alti del gioco, è capace di utilizzare quasi tutte le armi del gioco, e può difendersi con le migliori armature pesanti. Il principale svantaggio di questa classe è l'elevato costo delle armature, che nelle versioni più difficili potrebbe portare a lunghi e faticosi combattimenti per accumulare PG.
Quando è aggiornato a cavaliere, diventa in grado di equipaggiare quasi tutte le armi e le armature del gioco, e ottiene anche l'accesso alle magie bianche fino al livello 3. A causa di quest'ultima caratteristica, è consigliabile ottenere il cavaliere al più presto possibile, altrimenti si rischierà che arrivi a livelli alti con quantità troppo basse di PM per poter essere utile.

StatisticheModifica

Guerriero
Versione NESVersione MSXVersione WSCVersione PSXVersione GBAVersione PSP
Cavaliere

PV - 35
PM - 0
Forza - 10 (20)
Agilità - 8 (5)
Acume - 1
Resistenza - 15 (10)
Fortuna - 8 (5)

I valori tra parentesi sono riferiti alla versione originale per NES.

EquipaggiamentoModifica

Equipaggiamento e magie
Armi Guerriero: Ascia da guerra - Ascia bipenne - Ascia vichinga - Ascia di luce - Ascia di mithril - Gigantascia - Martello - Maglio mithril - Verga - Bastone vigor - Coltello - Pugnale - Coltello mithril - Tritamago - Gladio - Orichalcum - Stiletto sicario - Stocco - Sciabola - Spadone - Licantropicida - Lama runica - Ammazzadraghi - Spada corallo - Spada lunga - Bastarda - Spada mithril - Spada focum - Stocco rivale - Stocco runico - Brando gelum - Cuor di leone - Lama solare - Spadone nero - Scimitarra - Falchion - Kotetsu - Asura - Masamune
Cavaliere: Ammazzaorchi - Ascia runica - Maglio di Thor - Maglio guerriero - Pastorale - Artigli felini - Demolitrice - Lama crescente - Difensore - Excalibur - Lagunarock - Kikuichimonji - Ultima
Scudi Guerriero: Scudo tondo - Scudo di cuoio - Scudo di ferro - Scudo mithril - Scudo glaciale - Scudo ardente - Scudo Genji - Scude egida - Cappa zefiro - Manto robusto - Manto elfico
Cavaliere: Scudo cristallo - Scudo diamante - Scudo eroico
Elmi Guerriero: Berretto pelle - Elmo - Cappello piuma - Elmo chiuso - Elmo mithril - Elmo Genji - Fiocco
Cavaliere: Elmo curativo - Elmo diamante - Elmo cristallo - Maschera tigre
Armature Guerriero: Abiti - Armatura pelle - Cotta di maglia - Cotta mithril - Tunica bardo - Armatura ferro - Armatura nobile - Cotta glaciale - Cotta focum - Armatura Genji - Bracciale rame - Bracciale argento - Bracciale rubino - Bracciale diamante
Cavaliere: Armatura diamante - Cotta dragone - Cotta cristallo
Guanti Guerriero: Guanti di pelle - Guanti di bronzo - Guanti d'acciaio - Guanti mithril - Anello difesa
Cavaliere: Manopole - Guanti giganti - Guanti diamante - Guanti cristallo - Anello cristallo

MagieModifica

Livello Magia
Cavaliere Energia Egida Baluginio
NulTuono Invis CecitA Novox
Energira NulFuoco

NomiModifica

A partire dalla versione Dawn of Souls, il gioco propone 10 nomi automatici diversi per ogni classe. Ogni nome è un riferimento ad un altro personaggio della serie (benchè alcuni di essi siano stati cambiati da femminili a maschili) e sono:

Altre comparseModifica

Dissidia Final FantasyModifica

Cosmos 1 Guerriero della luce.png
Articolo principale: Guerriero della luce (Dissidia)

Durante l'eterno scontro tra Cosmos, dea dell'armonia, e Chaos, dio della discordia, il guerriero è il rappresentante del primo Final Fantasy e il primo campione di Cosmos, contrapposto all'eterna nemesi Garland, braccio destro di Chaos.

Pur non avendo alcun ricordo di chi sia veramente, il guerriero non ha alcun dubbio o esitazione sui suoi doveri verso Cosmos, e s'impegna duramente per trovare il suo cristallo e debellare le forze del caos. Nonostante i guerrieri di Chaos gli sbarrino costantemente la strada, cercando di fargli perdere la sua risolutezza, il guerriero rimane sempre determinato a sopprimere il male ovunque vada. Durante il suo viaggio, il guerriero affronta Garland due volte, scoprendo grazie al suo ritorno la vera natura del conflitto tra le divinità. Nell'epilogo del gioco, il guerriero si ritrova nelle vicinanze di Cornelia con il suo cristallo in mano.

Il guerriero della luce è un combattente versatile, in grado di attaccare il rivale da diverse distanze usando come arma sia la spada che lo scudo. I suoi attacchi Audacia comprendono anche le zanne elementali, il solo modo che il guerriero aveva nel gioco originale per usare magie nere, mentre i suoi attacchi PV sono tutti a base di luce. In modalità EX, il guerriero diventa cavaliere, assumendo le sembianze dell'artwork di Amano della custodia del gioco originale, ottiene protezioni magiche per difendersi dagli attacchi più deboli e può scatenare il potere della luce con una poderosa mossa finale.
Il costume di base del guerriero è una versione modificata del dipinto classico di Yoshitaka Amano, usato nel filmato iniziale dell'edizione Origins, mentre il costume alternativo è un recolor di colore rosso, che in modalità EX assume l'aspetto di un altro disegno di Amano.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

Il guerriero compare nuovamente, sempre come guerriero di Cosmos, nel prequel di Dissidia, assieme ai suoi compagni. Tra i guerrieri di Cosmos, egli è il solo personaggio del gioco precedente ad avere un ruolo importante nella trama: quando i manikin appaiono sul campo di battaglia per sconfiggere gli eroi, il guerriero collabora con Cain per sconfiggere i suoi stessi compagni, poiché se sono sconfitti dai manikin, non potranno ritornare in vita. Quando si rincontra con Lightning al santuario dell'ordine, rivela il suo piano a lei e Cosmos, al che Lightning decide di andare assieme ai guerrieri rimasti a chiudere il portale da cui provengono i manikin. Il guerriero rimane a proteggere Cosmos da solo, affrontando i manikin in arrivo, ma al culmine dello scontro, Cosmos sacrifica se stessa per distruggere l'orda di creature, ponendo fine al ciclo in favore di Chaos.

Gli appunti del gioco rivelano inoltre la storia del guerriero: è in realtà un manikin, una copia perfetta di Cid dei Lufeniani, infusa dei suoi ricordi e apparsa nel santuario del caos del mondo B all'alba del conflitto tra dèi. Fu trovato da Prishe e Garland, che combatterono per portarlo al cospetto delle rispettive divinità, ma è stato poi portato al cospetto di Cosmos, che ne ha fatto il suo campione. Prishe gli donò anche un nome, dopo averlo accompagnato per diverso tempo. Nulla di tutto questo è rimasto nella memoria del guerriero, tuttavia, a causa della prima morte di Cosmos per mano di Garland, che aveva rimosso dal conflitto tutti i guerrieri a parte lui.

Il guerriero ha qui accesso a due nuovi costumi alternativi: il primo è basato sul suo sprite originale della versione NES di Final Fantasy, quindi tutto vestito di rosso con anche i capelli corti e rossi; il secondo è esattamente uguale al primo costume, ma senza elmo, in riferimento al suo aspetto quando apparve per la prima volta nel conflitto. Quest'ultimo costume è scaricabile gratuitamente dal PlayStation Store.

Theatrhythm Final FantasyModifica

Cristalli alla mano, i guerrieri della luce appaiono nel mondo avvolto dall'oscurità, come profetizzato nella leggenda. Il guerriero non ha ricordi della sua vita prima del suo arrivo, e non ha idea di dove sia venuto. Eppure, egli attraverserà spazio e tempo per sconfiggere Garland e riportare la luce ai cristalli del mondo, derubati a lungo del loro potere.
—Descrizione

Il guerriero della luce è il primo rappresentante di Final Fantasy in questo gioco musicale.

Si tratta principalmente di un personaggio volto all'attacco diretto, utile nelle sequenze di battaglia più che in tutte le altre, e dispone di ottimi livelli di HP e forza, mentre le altre statistiche sono leggermente sotto la media. La sua abilità speciale è Cambio di classe, che conferisce il 50% di riduzione dei danni subiti dopo aver raggiunto una combo di almeno 70.

Final Fantasy Airborne BrigadeModifica

Il guerriero della luce è un alleato e un personaggio leggendario invocabile in questo social game. In battaglia usa le abilità Spade splendenti e Diaga.

CuriositàModifica

  • Il guerriero, assieme al monaco, al ladro e al mago rosso, è il primo personaggio apparso in tutta la saga.
  • Nella novel ufficiale basata sul gioco, il guerriero è il leader dei guerrieri della luce e porta il cristallo del fuoco.
  • L'elmo del guerriero della luce è un equipaggiamento bonus accessibile a chi acquista l'edizione Collector di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale