FANDOM

FFIV Grappa di Bacco

La Grappa di Bacco, detta anche Nettare divino, Vino di Bacco o Sidro di Bacco, è un oggetto comparso in alcuni capitoli della saga di Final Fantasy. Il suo effetto, a differenza di oggetti come colliri o antidoti, non è quello di curare uno status (Furia, in questo caso), ma invece di causarlo. Per questo motivo, la grappa di Bacco compare nei giochi dove lo status Berserk è considerato positivo a causa dell'incremento di potenza fisica del personaggio colpito.

ComparseModifica

Final Fantasy IIModifica

Il nettare divino è un oggetto molto raro, ottenibile solo dai nemici Gottos: se usato, evoca la magia Assimilazione VI sul bersaglio, che agisce in modo identico alla magia Furia, ovvero aumentando la potenza fisica e riducendo la schivata.

Final Fantasy IIIModifica

Conosciuto qui come sidro di Bacco (VinoDei nella traduzione amatoriale della versione NES), questa è l'unica comparsa dove l'oggetto non infligge Furia, ma bensì Fretta. Può essere trovato in diversi luoghi, e rilasciato da molti mostri una volta sconfitti.

Final Fantasy IVModifica

La grappa di Bacco, similmente al secondo capitolo della saga, infligge lo status Furia al bersaglio. Può essere trovato in molti luoghi, per lo più castelli; anche alcuni mostri, specialmente gli orchi, ne possono lasciar cadere.

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

La grappa di Bacco ritorna anche nel sequel del quarto capitolo, completamente invariato.

Final Fantasy VModifica

Il vino di Bacco è qui un cocktail dell'alchimista, ottenuto attraverso la miscela di un'acqua Santa ed un guscio di tartaruga. L'effetto è lo stesso dei capitoli precedenti.

Final Fantasy XIIModifica

La grappa di Bacco, nel dodicesimo capitolo della saga, infligge Furia ad un bersaglio con il 50% di probabilità. Equipaggiando un Niho Palaoa, l'oggetto diventa in grado di rimuovere lo status anzichè infliggerlo, risultando perciò utile contro i Behemoth, che ne fanno largo uso per potenziare i loro attacchi. Può comunque essere acquistato in molti negozi di oggetti, e rilasciato da diversi nemici.
Anche il boss Fury, una volta persi metà HP, si potenzierà con una grappa di Bacco, usandone però un'altra qualora lo status Furia gli venisse rimosso.

Curiosità: la sconfitta del super ricercato King Behemoth frutterà come ricompensa solo tre grappe di Bacco. Sebbene tale ricompensa sia piuttosto misera, sarà possibile dopo la vittoria ottenerne una seconda nel monte sacro Bur-Omisace: il ben più utile ramo della fede.

EtimologiaModifica

Bacco, o Dioniso per i greci, era il dio del vino e dei festeggiamenti. Spesso era impegnato nei Baccanali, festeggiamenti sfrenati assieme a ninfe, fauni e satiri, nei quali venivano consumati grandi quantità di vino: ciò portava inevitabilmente a spiacevoli conseguenze o guai causati proprio dai festeggianti ubriachi. Il culto di bacco comprendeva per lo più donne conosciute come Menadi.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale