Gran Aevis

Il Gran Aevis è un boss opzionale presente in Final Fantasy V.

Il Gran Aevis era un enorme serpente alato, ricoperto di piume azzurre e viola e in grado di controllare gli spiriti oscuri. Tramutato in una statua di pietra e posto a guardia del tempio sigillato, ostruiva il passaggio alla zona più profonda del sotterraneo.
Dopo essersi procurati una pozione per riportare l'aevis al suo stato originario, i guerrieri della luce lo affrontarono e lo sconfissero in un durissimo scontro, e poterono proseguire la loro avventura.

Liberare il Gran AevisModifica

Per trasformare la statua in un boss affrontabile, è necessario compiere alcuni passi:

  • Con un domatore, catturate un Behemoth nella zona "Grotta dei Titani", e portatelo ad un uomo al termine della zona "Fiume di anime - S3".
  • Egli sbloccherà la porta principale sotto l'entrata del tempio sigillato, necessaria per accedere alla zona contentente il Gran Aevis. Recatevi in quella zona ed esaminate la statua.
  • Raggiungete la zona "Tempio in rovina - Sala dei custodi" e parlate con l'uomo lì presente, che vi consegnerà un rimedio per sciogliere la statua dell'aevis.
  • In cinque minuti al massimo, raggiungete la statua del boss e versateci sopra il rimedio. Immediatamente dopo, partirà la battaglia (il tempo scorre anche durante gli scontri casuali, ma l'abilità Scatto del ladro sarà molto utile).

Strategia di battagliaModifica

Il principale svantaggio della battaglia contro il re degli Aevis è che è supportato da due elementali oscuri: nemici già ostici di per sè, che inoltre useranno molto spesso Vento bianco e rinasceranno poco dopo essere stati sconfitti. Il modo più rapido di sconfiggerli, però, è evocare due volte Bahamut tramite la Bimagia. Si sconsiglia, inoltre, l'uso di Reflex poichè i numerosi Aeroga che il trio nemico lancerà verranno assorbiti. Oltre alle classiche magie protettive consigliate (Energiga, Difesa totale e Hastega in primis), è altamente consigliato equipaggiare un Anello angelico per resistere alle tecniche nemiche Soffio zombie e Polvere zombie, che tenteranno di trasformare in nonmorto rispettivamente il party ed un alleato, e soprattutto per volgere la tecnica Paraclito a proprio vantaggio: essa resuscita un personaggio trasformandolo in nonmorto, ma con un Anello angelico lo resusciterà e basta. Altre teniche che Gran Aevis userà sono Maelstrom (tecnica molto comune fra i boss), che ridurrà ad una singola cifra i PV di uno o più alleati; Ala sospiro, che infliggerà danni d'aria al party; Soffio tossico, in grado di infliggere danni e lo status Veleno; Blaster, che paralizzerà un alleato; e per finire Occhio maligno, che pietrificherà un membro del party.

Una costante cura è la scelta migliore, oltre ad oggetti come gli elisir per ripristinare i PV ed alla doppia invocazione di Bahamut, come già detto, per eliminare gli Elementali oscuri di supporto. Volendo, è possibile utilizzare il trucchetto Raffica-Magilama-Due armi, unito alla magia Vampalia o al massimo a Parassita, evitando le magie elementali poichè Gran Aevis assorbe Fuoco, Gelo, Aria e Tuono.

StatisticheModifica

Bestiario Livello PV PM
315 97 42000 20000
Forza Difesa Schivata Magia Difesa magica
120 60 30 100 40
Guil EXP Da rubare Possiede
0 0 Villetta Arco fatato
Abilità
Attacca, Aeroga, Soffio zombie, Polvere zombie, Paraclito, Maelstrom, Soffio tossico, Ala sospiro, Blaster, Occhio maligno
Attributi elementali
Immune a Punti deboli Assorbe
Niente Niente Fuoco
Gelo
Tuono
Vento
Tipo Immunità
Aevis Oscurità, Veleno, Mini, Rana, Pietra, Morte, Silenzio, Furia, Caos, Paralisi, Sonno, Vecchiaia, Stop

CuriositàModifica

  • Il termine Paraclito, utilizzato per indicare una tecnica di questo boss, è di origine greca: in religione è uno dei molteplici termini usati per indicare lo Spirito Santo, portatore di vita, particolarmente in antitesi con la natura dell'attacco in questo gioco.