FANDOM

Golem
FFII Golem Art
Kana ゴーレム (Gōremu)
Regno Creature magiche
Habitat Dungeon
Caratteristiche Giganti antropomorfi fatti di roccia o metallo
Esordio Final Fantasy

Il Golem è una tipologia di mostri apparsa in numerosi titoli della serie di Final Fantasy.

I mostri di questo tipo hanno spesso l'aspetto di esseri umanoidi fatti di pietra o metallo, che attaccano sfruttando la loro enorme forza fisica. In alcuni capitoli il loro aspetto è ben lontano dall'essere considerato umano, mentre in altri sono in tutto e per tutto dei robot.

I golem appaiono generalmente come nemici di alto livello, che puntano sulla loro forza e resistenza per compensare la bassa velocità. Sebbene siano prevalentemente concentrati sull'attacco fisico, alcune specie sono capaci di lanciare potenti magie.
Come per altri tipi di nemici, esistono varie specie di golem, tra cui vale la pena ricordare il golem di pietra e il golem di mithril.

In alcuni capitoli, il golem è apparso anche come invocazione, e spesso dispone di un'abilità difensiva chiamata Muro di terra, che protegge il suo invocatore dagli attacchi fisici.

ComparseModifica

Final FantasyModifica

FFI Golem di terra PSP

I golem appaiono per la prima volta in questo capitolo, come nemici di medio livello. La prima e più debole tra le specie di questa categoria può essere incontrata nel tempio dei cimenti.
I golem appaiono qui come umanoidi dalla corporatura tozza e deforme. Sono nemici resistenti alle magie e alle alterazioni di status.

In questo capitolo vi sono in tutto quattro specie di golem:

Final Fantasy IIModifica

FFII Golem di legno PSP

I golem ritornano in questo capitolo come nemici di alto livello. Il primo e più debole esponente di questa categoria è incontrato piuttosto tardi nel gioco, nella fortezza del ciclone, e un esemplare della sua specie è affrontato nello scontro con l'Imperatore.
In questo gioco, i golem acquisiscono un aspetto più umanoide, e sono alti il doppio della maggior parte dei mostri. I golem compaiono in coppia o accompagnati da nemici potenti, e sono resistenti agli attacchi fisici e magici, ma ciascuna specie possiede una specifica debolezza elementale.

In questo gioco sono presenti quattro specie di golem:

Final Fantasy IVModifica

FFIV Golem d'acciaio

I golem ritornano in questo capitolo, come nemici di medio livello. Il primo esemplare di questa categoria è incontrato nella caverna di Eblan.
In questo gioco, i golem tornano ad avere una postura più curva, ma ora appaiono composti di blocchi più solidi. I golem sono molto resistenti e difficili da danneggiare, ma con le magie e l'equipaggiamento giusto rappresentano un fastidio minimo.

Questo capitolo conta in tutto tre specie di golem:

Final Fantasy IV -Interlude-Modifica

Tutti i mostri di tipo golem del gioco precedente tornano in questo episodio speciale per PSP. Le loro statistiche e abilità sono invariate dal gioco precedente.

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

TAY Golem fuso

I tre tipi di golem del gioco precedente tornano di nuovo nel seguito ufficiale, assieme a nuove varietà più forti, e appaiono in vari momenti della storia. Nelle edizioni 2D del gioco, un tipo di golem funge da boss nei dungeon delle sfide di Ceodore e Cain.
I golem normali mantengono lo stesso aspetto del gioco originale, ma sono ora accompagnati da altre specie associate agli elementi, che hanno più o meno lo stesso aspetto ma avvolti in un'aura fiammeggiante.

Questo gioco, tra le varie versioni, conta in tutto sette specie di golem:

Final Fantasy VModifica

FFV Golem di pietra IOS
Articolo principale: Golem (Final Fantasy V)

Il golem compare in questo gioco come nemico e, per la prima volta, anche come invocazione.
In questo gioco, i nemici di tipo golem appaiono simili al titolo precedente, ma sono più alti e in posa diversa. Si tratta di nemici molto resistenti agli attacchi, e dotati di grande forza fisica.

I nemici di tipo golem di questo gioco, senza contare il boss, sono tre:

FFV Golem IOS

Il golem che può diventare un'invocazione è incontrato nella valle dei draghi: contrariamente alla maggior parte delle altre invocazioni, non dovrà essere sconfitto per poter essere ottenuto, ma si unirà al gruppo in determinate condizioni.
Questo golem assomiglia quasi interamente al golem di pietra di Final Fantasy IV. Normalmente appare da solo e scappa dopo qualche turno, ma può anche apparire assieme a un drago zombie e un drago d'ossa, che rivolgeranno i loro attacchi verso di lui: salvando la vita al golem, esso si unirà al gruppo come invocazione.

Golem è un'invocazione di livello 3 che richiede 18 PM per essere richiamata. Il suo attacco Muro di terra permette al golem di proteggere il gruppo dagli attacchi fisici finché i suoi PV glielo permettono. Quando è invocato, Golem appare davanti al gruppo accompagnato da una pioggia di massi, e la sua mano appare in difesa di un personaggio che sta subendo un attacco fisico.
I PV di Golem sono calcolati in base a questa formula:

$ PV = (20 + Livello) * 50 $

Final Fantasy VIModifica

Golem FFVI

Golem compare in questo gioco, solamente come invocazione. La magilite di questo Esper può essere ottenuta all'asta di Jidoor per un minimo di 20.000 guil.
L'aspetto di Golem in questo gioco è visibilmente diverso da qualunque incarnazione precedente: ha infatti l'aspetto di un robot in stile steampunk, con caratteristiche e proporzioni decisamente cartoonesche e due sfiatatoi sulle spalle.

Golem richiede 33 PM per essere invocato. Il suo attacco Mura di terra assorbe gli attacchi fisici rivolti verso la squadra entro e non oltre i PV attuali di chi lo ha invocato. Quando è invocato, Golem appare brevemente davanti ai nemici, e la sua mano robotica appare in difesa di un personaggio che sta subendo un attacco fisico.
Golem conferisce inoltre i seguenti bonus e abilità:

Final Fantasy VIIModifica

FFVII Golem

I golem ritornano al ruolo di nemici in questo capitolo. Il primo esemplare di questa specie può essere incontrato nell'area attorno a Cosmo Canyon.
In questo capitolo, i golem non sono più semplici ammassi di pietra o metallo animati ma, sulla scia del gioco precedente, sono dei robot a tutti gli effetti. Questi nemici hanno l'abitudine di avvicinarsi e allontanarsi alternativamente dagli avversari, modificando attacchi e statistiche in base a quanto sono distanti dal gruppo.

Questo gioco conta tre tipi di golem:

Final Fantasy IXModifica

Sand golem

In questo capitolo, esiste una sola specie di golem chiamata Sand golem, che può essere incontrata nel tronco di Cleyra.
Questo mostro è un'enorme montagna di sabbia con aspetto vagamente umanoide, animata da un piccolo nucleo rosso che rappresenta il suo punto vitale. Il Sand golem non può essere sconfitto semplicemente mandando a zero i suoi HP, poichè continuerà a rianimarsi finché il cuore sarà in vita: sconfiggere l'involucro serve solo a impedirgli di contrattaccare, dal momento che il cuore da solo è completamente indifeso.

Final Fantasy XIModifica

Articolo principale: Golem (Final Fantasy XI)

In questo capitolo online, i golem sono una categoria di nemici che appartengono alla categoria degli arcani. Possono essere trovati principalmente nelle zone di Fei'Yin e nel santuario di Zi'Tah.
Il design del golem in questo capitolo è decisamente diverso dalle altre incarnazioni, e appare molto più spaventoso: ne esistono due varietà, una grigia e una rossa.

Final Fantasy XIIModifica

FFXII Golem
Articolo principale: Golem (Final Fantasy XII)

I golem sono una categoria di nemici che vanta esemplari nei genus vegetale e massa. La specie principale appartiene al primo genere, e può essere incontrata nell'area esterna della foresta stregata.
I golem vegetali hanno l'aspetto di fantocci di legno di forma sferica, con un nucleo di linfa, un piccolo volto e due gambe di paglia, il tutto sorretto da due lunghe e robuste braccia; i golem costrutti hanno più o meno la stessa struttura, ma ricordano dei castelli semoventi con una sorta di caldaia al centro. Spesso i golem non attaccano per primi, ma rimangono inattivi finché qualcuno non li attacca o si avvicina troppo.

Questo gioco conta in tutto dieci diverse specie di golem, tre di tipo vegetale e sette di tipo massa:

Final Fantasy XII: Revenant WingsModifica

GolemRW
Articolo principale: Golem (Revenant Wings)
Guardiano della foresta dal corpo di legno. Ogni giorno è in ricognizione
—Descrizione

Golem ricompare in questo gioco come Esper di elemento Terra.
Il suo aspetto è esattamente identico a come appariva nel gioco originale, senza alcuna modifica di rilievo. La versione invocata dai nemici è di colore verde scuro con il nucleo di linfa rosa.

Il golem è un Esper di livello 2 che attacca dalla ravvicinata. Dispone dell'attacco Spavalderia, che causa danni e status Inerzia a un nemico.

Final Fantasy TacticsModifica

Golem appare in questo gioco come una delle invocazioni accessibili alla classe dell'invocatore.
In questo gioco, il Golem appare con l'aspetto di un enorme essere di pietra con proporzioni cartoonesche, tondi occhi luminosi e numerosi alberi che crescono su tutto il suo corpo.

Golem può essere appreso per 500 JP, richiede 40 MP per essere invocato, ha 34 di velocità e assorbe i gli attacchi fisici rivolti verso il gruppo entro e non oltre gli HP massimi di chi lo ha invocato. Durante l'invocazione, nella versione originale del gioco, l'invocatore potrebbe evocarlo dicendo: "Anima creata dalla terra, proteggici! GOLEM!"

Final Fantasy Type-0Modifica

Golem (Type0)
Articolo principale: Golem (Type-0)

Golem appare in questo gioco come una categoria di invocazioni. Gli Esper di categoria Golem sono quelli più frequentemente usati per le difese delle città, in modo particolare delle fortezze. L'Esper rappresentante di questa categoria, è ottenuto completando la missione "Infiltrazione ad Iscah" a difficoltà Standard, ma appare anche come boss durante le missioni "Assalto alla Fortezza di Togoreth", "Operazione Breccia", "La battaglia di Makina" e nel livello finale.
Il design del Golem in questo gioco è completamente originale: assomiglia a una statua di monaco dal corpo di pietra, con braccia snodabili fatte di pietre sferiche intervallate da ingranaggi, tema ricorrente nel gioco, e un enorme ingranaggio che funge da collare.

Gli Esper di classe Golem hanno elevati valori di PV, Difesa e Resistenza, possono danneggiare i nemici solo muovendosi e sono in grado di usare attacchi devastanti in una vasta area, incluso uno che può anche renderli temporaneamente invulnerabili. Purtroppo, a causa della loro bassissima velocità di movimento e di attacco, devono essere usati con particolare attenzione.
Gli Esper di classe Golem accessibili al giocatore sono:

  • Golem: statistiche difensive molto buone, copre tutte le distanze.
  • Gigas: statistiche fisiche equilibrate, tempo di permanenza massimo più alto del gioco.
  • Trold: ottime statistiche d'attacco, pochi PV compensati da Autorigene.
  • Hoga: agisce di sua iniziativa, utile in azioni contro gruppi folti e boss.
  • Titano: potente e versatile, tempo di permanenza piuttosto basso.
  • MiniGolem: piccolo, ottimo attacco fisico, usa solo Pugni Megaton.

Statistiche generaliModifica

Resistenze fisiche
Proiettili Impatto Perforazione Lacerazione
x0,8 x0,8 x0,8 x0,8
Resistenze elementali
Fuoco Gelo Tuono Acqua Terra Vento
x0,8 x0,8 x0,8 x0,8 x0,4 x0,8

AbilitàModifica

Abilità
Abilità Descrizione Esper
Pugni Megaton Scaglia entrambi i pugni contro i nemici. Golem, Gigas, Hoga, Titano, MiniGolem
Schiacciasassi Scuote violentemente il terreno danneggiando i nemici. Golem, Gigas, Trold, Hoga, Titano
Ira atavica Diventa invulnerabile e attacca automaticamente per un certo periodo di tempo. Golem, Gigas, Trold, Titano

EtimologiaModifica

Il Golem (in ebraico: גולם) è una figura immaginaria della mitologia ebraica e del folklore medioevale. Il termine deriva probabilmente dalla parola ebraica "gelem" che significa "materia grezza", o "embrione", termine presente nella Bibbia (Antico Testamento, Salmo 139:16) per indicare la "massa ancora priva di forma", che gli Ebrei accomunano ad Adamo prima che gli fosse infusa l'anima. Nella concezione moderna "golem" significa anche "robot".

Secondo la leggenda, chi viene a conoscenza di certe arti magiche può fabbricare un golem, un gigante di argilla forte e ubbidiente, che può essere usato come servo, impiegato per svolgere lavori pesanti e come difensore del popolo ebraico dai suoi persecutori. Può essere evocato pronunciando una combinazione di lettere alfabetiche.