FFV Gogo il mimo IOS

Gogo il mimo è un boss opzionale apparso in Final Fantasy V.

Gogo era un misterioso e stravagante personaggio in abiti sgargianti, esperto di mimica e particolarmente orgoglioso della sua bravura. In circostanze misteriose aveva raggiunto il pianterreno della torre di Walz sommersa, e aveva recuperato l'ultimo frammento del cristallo dell'acqua, che custodiva il potere del mimo.
Apparve davanti ai guerrieri della luce quando essi si avventurarono nella torre per scoprire se avessero lasciato qualcosa, e li sfidò a una gara di imitazione mettendo in palio il cristallo. Il gruppo riuscì a sconfiggerlo, e Gogo aprì una porta nel Nulla e si dileguò.

Strategia di battagliaModifica

Ci sono voluti i primi due atti, ma ora l'incredibile potere di questo frammento di cristallo è nelle mie mani capaci. Non vi permetterò di averlo, quindi toglietevi dalla mia vista! Hmmm... capisco... Aprite il sipario!
—Gogo

Arrivare fino a Gogo non è semplicissimo, non tanto per la difficoltà del dungeon in sé, quanto per il timer obbligatorio di sette minuti in cui è possibile stare all'interno di esso. Ad ogni modo, una volta raggiunto il boss, questi darà al gruppo un indizio su come vincere lo scontro: il metodo è illustrato nella sezione "Il trucchetto" sottostante.
Trattandosi di un mimo, Gogo non agirà mai di sua iniziativa, ma si limiterà a rispondere agli attacchi che subirà con un attacco più potente della stessa natura: se sarà colpito da un attacco fisico, risponderà con un attacco fisico normale, con Attacco critico o con un attacco fisico da 9999 PV di danno; se sarà colpito da un attacco magico, risponderà con le magie Sancta, Vampalia o Meteora, quest'ultima in grado di causare danni molto pesanti e potenzialmente sconfiggere il gruppo. Non farà invece nulla se il gruppo userà abilità su di sé, anche se sembra sia in grado di ripristinare completamente i suoi PV se il gruppo si cura.

Mi chiamo Gogo! Mimo straordinario! La base... no, l'essenza della mimica è l'abilità di imitare qualsiasi cosa, in qualsiasi situazione. Pertanto, imiterò ogni vostra mossa! Quando attaccate, io attaccherò. Se userete la magia, così farò io. Se poteste imitarmi, vincereste. Ma il copione è ben diverso!
—Gogo

Il miglior modo per sconfiggere Gogo, anche se è piuttosto difficile, è munire almeno un paio di personaggi della combo Raffica/Magilama o Raffica/Due armi, dotare uno della capacità di invocare e usare la magia temporale, ed eventualmente dotare un altro dell'abilità Salto. Sono inoltre necessari scudi ed equipaggiamento che permetta di assorbire l'elemento Ghiaccio.
La prima cosa da fare per cominciare bene lo scontro è usare Andantega alla prima occasione disponibile per velocizzare la squadra, dopodiché invocare subito Golem per proteggersi dagli attacchi fisici del boss. Mentre si fa ciò, è necessario unire a Magilama l'arma fondamentale per sopravvivere a questo scontro: Novox. Uno dei pochi status alterati a cui Gogo non è immune è proprio lo status Mutismo, e infliggerglielo faciliterà di molto lo scontro, poiché gli renderà impossibile usare Meteora: colpirlo costantemente con Lama Novox permetterà di tenere a freno i suoi attacchi più potenti, mentre rinnovare periodicamente l'invocazione di Golem permetterà di difendersi dai suoi attacchi fisici.

Brutti bifolchi! Non sapete nulla degli artisti! Basta! Basta tentare di imitare! Dall'inizio! E concentratevi!
—Gogo

Quando avrà subito abbastanza danni, Gogo s'infurierà e inizierà ad attaccare di sua iniziativa, rendendo totalmente impossibile tentare di batterlo con il metodo descritto sotto. A questo punto dello scontro, sarà necessario attaccarlo costantemente e continuare a rinnovare Golem per evitare che un personaggio sia sconfitto. Avergli inflitto lo status Mutismo diventa qui fondamentale poiché, quando gli saranno rimaste poche energie, il boss tenterà di usare Meteora per tre volte in un turno, portando a un Game Over sicuro se riesce nell'intento. Si può provare anche a infliggergli lo status Lentezza, ma non è strettamente necessario.
In mancanza di magie con cui attaccare, Gogo potrebbe usare anche una combinazione di tre attacchi tra Maelstrom, Gelata, Tormenta e Idrorespiro: la protezione dall'elemento Ghiaccio permetterà di assorbire i danni di Gelata e Tormenta e vanificare i danni inflitti da Maelstrom. Continuando ad attaccare con questa strategia, Gogo sarà finalmente sconfitto, e il giocatore sarà ricompensato con la classe di Mimo.

Il trucchetto: mima il mimo!Modifica

Oh! Bravi! Bravissimi! Perfetto, davvero splendido! Mi avete guardato non far niente e così avete fatto anche voi! O meglio... non state facendo perfettamente niente! Ecco! L'essenza della mimica... sentitela! Vi do la mia benedizione affinchè impariate l'arte dell'imitazione! Adieu! In bocca al lupo!
—Gogo

Per quanto sia possibile sconfiggere Gogo, come indicato sopra, questo scontro può essere vinto in maniera molto più facile. Come suggerito dalle parole del boss all'inizio della battaglia, il trucco è imparare a mimare come fa lui: dal momento che se il gruppo non farà niente, Gogo non farà niente, il modo per batterlo in questa gara di imitazione è non fare assolutamente niente. Quando sarà passato circa un minuto, Gogo il mimo si complimenterà con il gruppo per averlo imitato perfettamente, e lancerà la magia Oblio su se stesso, sparendo nel Nulla e permettendo al giocatore di impossessarsi della classe di Mimo.

StatisticheModifica

Bestiario Livello PV PM
297 77 47114 60000
Forza Difesa Schivata Magia Difesa magica
120 30 30 35 20
Guil EXP Da rubare Possiede
0 0 Forcina dorata
Giubba di pelle
Maschera di tigre
Abilità
Attacco critico, Maelstrom, Gelata, Tormenta, Idrorespiro, Oblio, Sancta, Vampalia, Meteora
Attributi elementali
Immune a Punti deboli Assorbe
Acqua Acqua Niente
Tipo Immunità
Umanoide Oscurità, Veleno, Mini, Rana, Pietra, Morte, Furia, Caos, Paralisi, Sonno, Vecchiaia, Stop

GalleriaModifica

Gogo il Mimo

CuriositàModifica

  • Secondo il bestiario, Gogo il mimo è contemporaneamente debole e immune all'elemento Acqua: l'immunità spiegherebbe il fatto che sia affrontato proprio sott'acqua.
  • La musica di battaglia di questo scontro è il "Tema dei moguri", ma quando Gogo subisce abbastanza danni la musica cambia nel tema di battaglia "Battaglia 2".
  • Sebbene non sia mai stato confermato, è probabile che Gogo il mimo sia lo stesso Gogo che appare come personaggio segreto in Final Fantasy VI. La teoria è plausibile per vari motivi: hanno lo stesso nome e la stessa classe, design molto simili, e Gogo è reclutato in una sorta di dimensione alternativa, in cui si sostiene possa essere arrivato tramite il portale alla fine della battaglia.