Il glitch in azione

Il glitch del personaggio sconfitto è un utile glitch presente in Final Fantasy XII.

Questo curioso glitch può permettere di affrontare quasi tutti i boss del gioco, perfino Yiazmat, con una facilità estrema: l'effetto è infatti bloccare l'esecuzione di ogni attacco che richieda caricamento (es. un oggetto, una magia, una tecnica ecc...), mentre non funziona con gli attacchi semplici. É parecchio difficile da mettere in pratica, poichè la tempistica dev'essere molto precisa: si attiva infatti quando, al momento della ritirata di un esper (ovvero quando compare la scena della sua scomparsa), il personaggio che lo ha invocato è pronto per eseguire un comando, e contemporaneamente viene sconfitto (KO o pietrificato) nel momento dell'animazione. Questa combinazione di tre azioni porterà il personaggio ad essere in uno stato stranissimo: morto, ma in grado di camminare, senza tuttavia poter essere selezionato o compiere azioni.

Questo particolare stato bloccherà l'esecuzione di ogni attacco che necessita di caricamento, come già detto. Sia il party che i nemici non potranno usare magie o tecniche speciali: se tenteranno di caricarne una, rimarranno bloccati fino a che non decideranno di utilizzare un attacco fisico. Si intuisce l'utilità del glitch: usarlo contro Yiazmat gli impedirà di usare le sue tecniche (Fine certa, Respiro bianco, Ciclone e via dicendo), lasciandolo solo con i suoi attacchi fisici, e quindi completamente paralizzato quando deciderà di usarne uno speciale: un bel vantaggio, considerando che il glitch impedisce anche le azioni curative, siano esse magie od oggetti. Contro Omega Mk XII non funzionerebbe, poichè non usa tecniche speciali.

Il modo migliore di attivare il glitch è mandare un personaggio in status Pietrosi, e quindi evocare un esper, per poi richiamarlo e selezionare un altro comando calcolando bene i tempi.