FANDOM

Quest'articolo parla dell'arma. Per informazioni sull'abilità ricorrente, vedi la pagina Gladius (abilità).
Gladius
Gladius.png
Kana グラディウス (Guradiusu)
Tipologia Daga
Esordio Final Fantasy
Daga maneggevole.
—Descrizione in Final Fantasy IX

Il Gladius è un'arma ricorrente nella serie Final Fantasy. In alcuni titoli è chiamato anche Gladio e in un'occasione è stato chiamato Vlachus.

Classificata ora come pugnale, ora come spada, quest'arma è generalmente accessibile nelle fasi avanzate di un gioco, anche se la sua effettiva utilità e i suoi bonus e proprietà elementali variano tra un'apparizione e l'altra. Più di una volta, il gladio è stato associato all'elemento Sacro.

ComparseModifica

Final FantasyModifica

Pugnale leggerissimo.
—Descrizione

Il Gladio è un pugnale di alto livello introdotto a partire dall'edizione Dawn of Soul per GBA del gioco. Equipaggiabile da tutte le classi eccetto maga bianca, monaco e rispettivi potenziamenti, può essere ottenuta da un forziere nel dungeon opzionale baia dei sussurri.

Il Gladio ha 23 punti di attacco base, 30 punti di precisione e 26 di critico, e aumenta i seguenti valori:

  • Schivata +10

Final Fantasy IIIModifica

Il Gladio è un pugnale di alto livello introdotto nei remake del gioco. Si tratta dell'arma più potente della sua categoria, epuò essere equipaggiata solo dalla classe di ladro, e può essere ottenuta dal fabbro leggendario se si parla con lei dopo aver portato al massimo il livello classe del ladro.

Il Gladio ha 130 punti attacco base, e aumenta i seguenti valori:

  • Agilità +20

Final Fantasy VModifica

Lama carica del potere del giudizio divino.
—Descrizione

Il Gladio è un pugnale di alto livello introdotto a partire dalla versione per Game Boy Advance del gioco. Si tratta dell'arma più potente della sua categoria, superata solo dal Trinciapolli potenziato al massimo, e può essere ottenuta nell'arena del tempio sigillato.

Il Gladio ha 118 punti di attacco base e 100 di precisione, è di elemento Sacro, è compatibile con Magilama e aumenta i seguenti valori:

  • Agilità +2

Final Fantasy VIModifica

Impregnato di potere divino.
—Descrizione

Il Gladio è una spada di alto livello presente nel gioco. Si tratta dell'arma più potente della sua categoria, superata dalla Zorlin Shape solo nei remake più recenti, e può essere ottenuta nell'antico castello, oppure scommettendo un'Ultima all'arena Collo di drago e vincendo lo scontro.

Il Gladio ha 204 punti di attacco base, è di elemento Sacro ed è compatibile con Bushido e Rune.

Final Fantasy IXModifica

Il Vlachus, chiamato così per evitare confusione con la categoria di abilità di Steiner, è una daga di alto livello per Gidan. Può essere acquistato nel villaggio dei maghi neri, a Madain Sari, Alexandria, Toleno, Esto Gaza, Daguerreo e Branbal per 2300, oppure può essere rubato a Lanì nel Fossil Roo.

Il Vlachus ha 30 punti di attacco base, può causare lo status Lentezza con un attacco e insegna a Gidan le tecniche Turbamento e Incognita.

Final Fantasy XIModifica

Il Gladius è una spada di basso livello presente nel gioco. Non ha particolari effetti, e infligge danni mediocri anche per una spada di livello 27.

Final Fantasy XIIModifica

Il Gladius è una daga di medio livello accessibile nel gioco. Può essere acquistato nelle armerie di Rabanastre, Jahara e Bur-Omisace per 4800 guil, ottenuto da una giara nella pianura di Ozmone o rubato al mostro raro Limburlupo; nella versione International, può essere acquistata nell'armeria di Bur-Omisace per 6270 guil, ottenuto da una giara nel deserto est di Dalmasca e nelle gole di Paramina o ancora rubato al Limburlupo.

Nella versione originale del gioco, il Gladius ha 45 punti di attacco base e 5 di Destrezza, è di elemento Vento e richiede la licenza Daghe 3 (30 LP) per essere utilizzato.
Nella versione International, ha invece 56 punti di attacco base e 5 di Destrezza, è sempre di elemento Vento e richiede la licenza Daghe 4 (45 LP) e la classe di ninja per essere utilizzato.

Final Fantasy XIIIModifica

Spada progettata prendendo a modello un'arma rinvenuta nel vestigio di Pulse.
—Descrizione

Il Gladius è un gunblade di medio livello per Lightning. Può essere ottenuto nel fal'Cie di Pulse o acquistato dal negozio Bazar dell'armaiolo per 7100 guil. L'arma può essere potenziata in una Helter-Skelter con un'Uraninite, oppure può essere smantellata a livello massimo in tredici Candelle d'accensione e un Carburatore.

Il Gladius ha 25 punti di POT fisica base e 13 di POT magica base e fa parte del gruppo di sintesi "Difesa fisica". Si tratta di una delle migliori armi di base, con un massimo di 175 punti POT fisica e 88 punti POT magica, ma non possiede autoabilità.

Bravely DefaultModifica

Un modello di spada corta, fornita ai soldati di fanteria pesante dell'antica Eisenberg. Questo esemplare è stato ritrovato e restaurato ed è ora pronto per la battaglia. È una delle spade corte con la lama più larga. I soldati apprezzano la sua forma essenziale e agevole da impugnare, ideale per il combattimento ravvicinato.
—Descrizione

Il Gladio è un pugnale di alto livello presente nel gioco. Può essere acquistato a Cervius per 24000 pg.

Il Gladio ha 32 punti di Attacco, 95 di Mira e 3 di critico.

Bravely Second: End LayerModifica

—Descrizione

Il Gladio ritorna in questo gioco. Può essere ottenuto da un forziere nella fortezza celeste.

Dissidia Final FantasyModifica

Il Gladius è un'arma equipaggiabile in questo picchiaduro crossover. Può essere ottenuto scambiando al negozio 29020 guil e i seguenti ingredienti: l'arma Tritamago, cinque Zanne di Belva reale e una Gemma arancione.

Il Gladius è un pugnale di livello 92 e aumenta i seguenti valori:

  • Attacco +62
  • Forza EX iniziale +25%

Dissidia 012 Final FantasyModifica

Il Gladius ritorna come arma equipaggiabile in questo gioco. Può essere ottenuta scambiando al negozio 158000 guil e i seguenti ingredienti: l'arma Coltello del ladro, una Vertebra di Syldra e cinque Speranze del Ladro.

  • Attacco +62
  • Difesa +1
  • Audacia iniziale +15%

EtimologiaModifica

Il gladio, derivante dal latino "gladius", che significa letteralmente "spada", era un'arma dalla lama corta usata dai soldati di fanteria dell'antica Roma.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale