FFX2 Antivis

Antivis, un'abilità Gladius in Final Fantasy X-2.

Gladius è una categoria di abilità ricorrente nella serie Final Fantasy.

Questo tipo di abilità, associato a classi che usano spade come il guerriero o il cavaliere, consente l'utilizzo di particolari tecniche che prevedono l'uso di una spada, e permettono a chi le usa di colpire con precisione per incapacitare gli avversari.

ComparseModifica

Final Fantasy IXModifica

Articolo principale: Gladius (Final Fantasy IX)
Usa tecniche con la spada.
—Descrizione

Gladius appare in questo gioco come categoria di abilità a uso esclusivo di Adalberto Steiner. Essa comprende principalmente tecniche d'attacco, ma anche alcune abilità che permettono di abbassare le statistiche del bersaglio e renderlo più facile da sconfiggere. Quando Steiner entra in trance, i danni inflitti dalle abilità Gladius sono triplicati così come quelli dei normali attacchi fisici.
Le tecniche Gladius consumano MP, ma non contano come magie, quindi possono essere usate anche nella città di Oeilvert, al cui interno è impossibile usare la magia.

Alcune abilità Gladius fanno inoltre parte del set di abilità Sanctum, utilizzabile dalla shogun Beatrix.

Final Fantasy XModifica

Articolo principale: Gladius (Final Fantasy X)
Colpisci il nemico con un buon tempismo!
—Descrizione

Gladius è il nome della categoria di turbotecniche di Tidus. Come tutte le turbotecniche, se ne può fare uso solo quando la barra Turbo è piena.
Le singole tecniche sono apprese usando più volte quelle già apparese. Quando una nuova tecnica è appresa, appare un messaggio su schermo.

Final Fantasy X-2Modifica

Usa le tecniche di Guerriera.
—Descrizione

Gladius appare in questo gioco come categoria di abilità esclusive della looksfera guerriera. Essa comprende esclusivamente tecniche d'attacco, alcune basate sull'incantamento dell'arma con un elemento, altre capaci di abbassare le statistiche del bersaglio.

Final Fantasy TacticsModifica

Comando dello spadaccino divino. Usa con maestria tecniche di spada che sconfiggono i nemici.
—Descrizione

Gladius appare in questo gioco come categoria di abilità. Può essere usata dalle classi speciali di spadaccino divino e cavaliere runico, usate rispettivamente da Cidolfus Orlandeau e Dycedarg Beoulve, e risulta essere una combinazione di abilità di altre classi speciali.