FANDOM

Colpisci il nemico con un buon tempismo!
—Descrizione

Gladius è il nome della categoria di turbotecniche esclusive di Tidus in Final Fantasy X.

MeccanicheModifica

Attraverso le tecniche Gladius, Tidus è in grado di infliggere danni ai suoi nemici con abili giochi di spada. Tali attacchi possono essere potenziati tramite la pressione a tempo del tasto Playstation Button X in uno specifico momento di pausa durante l'esecuzione della tecnica.
Durante questa pausa, una barra con il centro evidenziato da un rettangolo grigio e un conto alla rovescia compariranno su schermo: il giocatore dovrà premere il pulsante quando il cursore che percorre avanti e indietro la barra raggiungerà il centro. Con il tempismo giusto, apparirà la scritta OTTIMO, e l'attacco riceverà un potenziamento inversamente proporzionale al tempo impiegato per risolvere il minigioco. Se il giocatore manca il tempismo, il cursore si resetterà e sarà possibile tentare di nuovo fino allo scadere del tempo.

Tidus comincia il gioco con una sola tecnica tra le quattro di cui può disporre, ma potrà sbloccare tutte le altre utilizzando man mano quelle vecchie. L'animazione delle tecniche, per ovvi motivi, è differente se è usata in acqua: nel caso di As del blitzball, se non è Rikku a lanciare normalmente la palla, essa apparirà dal nulla.

Lista di tecniche GladiusModifica

Nome Descrizione Sblocca
Colpo spirale Causa danni a un nemico.
Attacco in salto avvitato.
Già ottenuta
Carica e assalto Causa danni ai nemici.
Quattro colpi su bersagli casuali. Potenziato, sferra sei colpi.
Esegui con successo dieci turbotecniche
Pioggenergetika Causa danni ai nemici.
Pioggia di sfere energetiche sul gruppo nemico.
Esegui con successo trenta turbotecniche
As del blitzball Causa danni a un nemico.
Combo di otto attacchi ed esecuzione di uno Sferatiro. Potenziato, il tiro arrecherà danno.
Esegui con successo ottanta turbotecniche

Altre comparseModifica

Final Fantasy X-2Modifica

Le tecniche di Tidus ritornano come parte del moveset del boss finale Shuyin, ma le tecniche hanno nomi diversi.

  • AS del blitzball - Il terrore di Zanarkand
  • Pioggenergetika - Pioggia di forza
  • Carica e assalto - Taglio e corsa
  • Colpo spirale - Colpo avvitato

Gladius è anche il nome della categoria di tecniche della looksfera Guerriera.

Dissidia Final FantasyModifica

Nel picchiaduro per PSP, tutte le tecniche Gladius di Tidus fanno parte del suo repertorio di attacchi. Sono tutti attacchi PV, e l'ultimo è la sua ipermossa EX. Il suo repertorio comprende anche attacchi tipici del personaggio nel gioco originale.

  • Colpo spirale è pressochè invariato, causa danni Audacia durante la piroetta.
  • Carica e assali è simile, ma più veloce ed eseguibile solo in aria, Tidus sembra addirittura nuotare.
  • Pioggenergetika è anch'esso un attacco aereo, poco preciso, ma se va a segno il primo colpo non c'è scampo. Può essere eseguito anche a terra.
  • Asso del blitzball, qui tradotto correttamente, è esattamente uguale all'originale, eccetto il fatto che Tidus sferra cinque colpi di spada e lancia il pallone da solo.

CuriositàModifica

  • La tecnica finale As del blitzball è uno di quegli elementi di gioco che sono influenzati dalle meccaniche di affetto. Il pallone lanciato durante l'attacco sarà lanciato da una delle tre ragazze del gruppo: chi sarà, dipenderà dal comportamento del giocatore verso ognuna di loro.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale