FANDOM

Gladiatore
Gladiatore FFXIV.png
Dati
Kana 剣闘士 (Kentoushi)
Armi Quasi tutte
Comandi Nessuno
Specialità HP
Forza
Prima comparsa Final Fantasy V

Gladiatore è una classe comparsa in alcuni capitoli della saga, unicamente come classe equipaggiabile e non come esclusiva di un personaggio. La prima comparsa di un gladiatore risale alla versione Advance di Final Fantasy V.

ProfiloModifica

Nelle poche comparse della classe, il gladiatore è quasi identico all'antica disciplina dell'antico impero Romano: chi impersona questa classe indossa generalmente un elmo che copre interamente la testa, armature decorate e possiede la capacità di utilizzare un gran numero di armi differenti. Votati all'attacco fisico, i gladiatori hanno la tipica caratteristica di sferrare attacchi fisici dotati di proprietà elementali, con i quali possono rendersi veramente fastidiosi ai nemici.

La loro potenza è molto alta, ma altrettanto non si può dire di precisione e difesa, il che li rende i bersagli primari di un avversario desideroso di vincere facilmente. Anche la loro velocità, comparata ad altre classi fisiche, non è particolarmente alta.

ComparseModifica

Final Fantasy VModifica

Articolo principale: Gladiatore (Final Fantasy V)

Il gladiatore è una classe esclusiva della versione Advance di Final Fantasy V, e si trova all'ingresso del tempio sigillato assieme a quelle dell'artigliere e dell'oracolo: possono essere raccolte già dopo aver raccolto tutte e quattro le lastre dei sigilli. Questo mestiere permette l'uso di tutte le armi e arreca danni ingenti. Il suo Colpo finale può infliggere un danno fisso di 9.999 HP ai nemici: questo rende il gladiatore una delle classi più utili del gioco.

Final Fantasy XII: Revenant WingsModifica

Articolo principale: Gladiatore (Revenant Wings)
Guerriero versatile e completo. I suoi coraggiosi attacchi sono micidiali.
—Descrizione

I gladiatori sono unità bangaa tra gli aviopirati nemici, specializzati nell'attacco fisico. Versatili e ben difesi, possono attaccare tre volte a turno con Impeto, possono infliggere Inabilità con Reagire, aumentare la propria forza con Raptus o la propria difesa con Sangue freddo, e sacrificare i propri HP per potenziare l'attacco con Desperado.

Final Fantasy XIVModifica

Articolo principale: Gladiatore (Final Fantasy XIV)

Il Gladiatore è una disciplina di guerra che si concentra sull'uso delle spade a una o due mani. Attraverso il perfezionamento della classe del gladiatore, è possibile ottenere la classe di prestigio del Paladino.

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

Articolo principale: Gladiatore (Tactics Advance)

Il Gladiatore è una classe disponibile per i soli Bangaa. Potenziamento del guerriero, hanno la capacità di sferrare attacchi elementali con la spada.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

Articolo principale: Gladiatore (Tactics A2)

La classe Gladiatore per i soli Bangaa torna esattamente uguale in Tactics A2.

GalleriaModifica

EtimologiaModifica

I gladiatori erano guerrieri dell'antica Roma, scelti ed addestrati nel combattimento fra gli schiavi ed impiegati per intrattenere i cittadini romani attraverso cruenti spettacoli nel Circo Massimo. Combattevano spesso fra di loro, consapevoli del fatto che il perdente sarebbe stato ucciso, ma spesso erano impegnati contro feroci leoni. La crudeltà degli spettacoli fra gladiatori sembrava tuttavia molto apprezzata dal pubblico romano.

Al giorno d'oggi esistono ancora scuole per gladiatori, ma unicamente a scopo amatoriale e sportivo, e non più come sanguinaria forma di intrattenimento.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale