FANDOM

Giudici Magister
Giudici Magister (artwork)
Informazioni
Stato attuale Attivo
Base operativa Palazzo imperiale di Archades
Affiliazione Impero di Archadia
Affiliazioni
Membri Zargabaath*Stato attuale non specificato, Basch von Ronsenburg
Ex membri Gabranth, Ghis, Drace, Bergan, Zecht
Alleati Casata imperiale Solidor, Esercito imperiale
Nemici Senato imperiale
I cosiddetti guardiani della legge e dell'ordine in Archadia. Sono le guardie d'élite di Casa Solidor. Il che li rende, di fatto, i comandanti dell'Esercito Imperiale. Te lo dico io: più che giudici sono dei carnefici.
—Balthier

Con il termine Giudice Magister si indica la più alta carica di funzionario raggiungibile nell'Impero archadiano in Final Fantasy XII. I giudici sono i guardiani della legge nell'impero, oltre che i comandanti dell'armata imperiale. Sono inoltre alle dirette dipendenze della casata imperiale Solidor, e non rispondono quasi a nessun altro. Chi si rivolge a un giudice lo chiama solitamente "Vostro onore".

ProfiloModifica

I Giudici Magistri erano stati fondati in risposta al continuo aumento della criminalità per le città imperiali. Essi rappresentano il massimo potere in Archadia dopo l'imperatore e il senato, ed esercitano in modo autoritario il potere giudiziario, sebbene in molti luoghi abbiano una pessima reputazione, e siano più considerati carnefici che veri giudici.
Per diventare un Giudice Magister, una persona deve dimostrare capacità di combattimento e di retorica, oltre a una conoscenza minuziosa delle leggi dell'impero e assuluta fedeltà alla casa imperiale. C'è una differenza tra giudici normali e Giudici Magistri.
Spesso i Giudici sono impiegati in missioni di scorta, o comunque in missioni che richiedono un alto livello di efficienza.

L'uniforme abituale del Giudice Magister è costituita da un'armatura lavorata e finemente decorata, indossata sopra una tuta protettiva integrale. Raramente essi mostrano il volto nascosto dietro i loro elmi. Ogni giudice possiede la sua armatura personale, con un elmo spesso provvisto di corna. Tutti i Giudici Magistri, come d'altro canto tutta l'armata imperiale, sono huma.

I giudici più noti sono quelli di Final Fantasy XII, sebbene ne esistano anche altri, residenti in altre zone di Ivalice, che svolgono però un compito leggermente diverso.

StoriaModifica

Lista di giudiciModifica

Quella che segue è una lista dei principali Giudici Magistri dall'inizio di Final Fantasy XII in avanti.

  • Bergan - Il direttore del secondo ufficio imperiale, è un uomo arrogante e violento. Assassino del Gran Kiltias Anastasis, viene sconfitto e ucciso dai protagonisti sul monte Bur-Omisace, incapace di controllare la negalite artificiale impiantata nel suo corpo.
  • Drace - Giudice Magister, oltre che mentore e figura materna di Larsa. Unica donna tra i Giudici Magistri, viene uccisa dal collega Gabranth dopo aver accusato Vayne di aver ucciso l'imperatore suo padre.
  • Gabranth - Assegnato al nono ufficio, è colui che si occupa della raccolta di informazioni e dello spionaggio. Il suo vero nome è Noah, ed è il fratello gemello di Basch, verso cui ha un sentimento di vendetta. Muore dopo la battaglia contro Vayne, lasciando la sua carica al fratello.
  • Ghis - Direttore del tredicesimo ufficio e comandante della Leviatano, ammiraglia dell'ottava flotta. Complotta contro Vayne per impadronirsi del trono, ma la sua superbia è punita quando tenta di testare il potere del frammento d'aurora e fa implodere la sua nave (e lui con essa) nel processo.
  • Zargabaath - Capitano della Alexander, ammiraglia della dodicesima flotta, è il solo Giudice Magister a rimanere in vita alla fine del gioco.

Altri Giudici MagistriModifica

  • Zecht - Un giudice che si diceva fosse morto durante l'assedio di Nabudis. In realtà ha cambiato vita e nome e ora è un aviopirata di nome Reddas.
  • Basch - Fratello gemello di Gabranth, è di fatto il nuovo Gabranth. Il suo ruolo di giudice, nonchè di protettore di Lord Larsa, è mantenuto nel seguito del gioco, Final Fantasy XII: Revenant Wings.

In battagliaModifica

Spesso, durante il gioco, i protagonisti si trovano a dover combattere con alcuni dei Giudici Magistri. ognuno di loro ha uno stile di combattimento e tecniche diverse.
Nel gioco effettivo, solo Gabranth, Ghis e Bergan sono affrontati dal giocatore; nella versione internazionale giapponese, però, sono affrontati tutti e cinque in un'epica battaglia al centesimo scontro della modalità Trial.

Tema musicaleModifica

Il tema caratteristico dei Giudici Magistri, come del resto dell'impero archadiano, è "Theme of the Empire". Inoltre, durante le battaglie contro di loro, è udibile il tema "Upheaval (Imperial Version)".

CuriositàModifica

FFXII Giudici Magister

I 5 Giudici Magister al completo (da sinistra a destra: Zargabaath, Bergan, Gabranth, Ghis e Drace).

  • Il nome Giudice Magister era già apparso in Final Fantasy Tactics Advance, dove questa carica era rappresentata da Cid Randell. In italiano, però questa carica era chiamata Giudice Mastro.
  • Nel manga relativo a Final Fantasy XII i Giudici Bergan e Drace compaiono durante l'assalto alla fortezza di Nalbina che costituisce il prologo del gioco.
  • Del gruppo originale, Zargabaath è l'unico Giudice Magister ancora in vita, sebbene non sia chiaro se mantenga o no questa carica dopo gli eventi del gioco.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale