Girasole
Arma Girasole
Kana トウルヌソル (Tourunusoru)
Tipologia Spada da cavaliere
Esordio Final Fantasy XII
Un meraviglioso girasole che risplende di giorno commovendo chi lo guarda
—Descrizione

La Girasole è un'arma apparsa in titoli recenti della serie di Final Fantasy.

Potentissimo spadone a due mani, è un'arma splendente come il sole, dalla potenza sconvolgente. Pur essendo apparsa in pochi titoli, è nota come una delle armi più forti della sua categoria in ognuno di essi, superando spade più conosciute come l'Excalibur.

ComparseModifica

Final Fantasy XIIModifica

Licenza Girasole

La Girasole è una spada da cavaliere di alto livello accessibile nel gioco. Si tratta della più potente arma della sua categoria, e della terza arma più potente in assoluto dopo l'Alabarda eccelsa e, nell'edizione International, il Seitengrat. Può essere acquistata per 600000 guil sotto l'offerta "Fiore di elianto" nei negozi; nella versione International, può essere anche rubata a Gabranth al centesimo livello della modalità Trial, ma non può essere trasferita in un altro salvataggio. Per far comparire la Girasole tra le offerte sono necessari rarissimi pezzi di bottino: tre Tamahagane, tre Anime supreme e tre gemme Serpentarius.
Due copie della Girasole, riferimenti alle spade Excalibur ed Excalipur, sono usate in battaglia da Gilgamesh: l'Excalipur è quasi uguale all'originale, ma ha il manico più corto, mentre l'Excalibur ha il manico più corto e un sole inciso sull'elsa al posto della luna che ha l'originale.

Nella versione originale del gioco, la Girasole ha 140 punti di attacco base e 25 di Destrezza, è di elemento Sacro e richiede la licenza Girasole (225 LP) per essere utilizzata.
Nella versione International, ha invece 138 punti di attacco base e 30 di Destrezza, è sempre di elemento Sacro e richiede la licenza Girasole (225 LP) e la classe di cavaliere per essere utilizzata.

RequisitiModifica

Per ottenere questa magnifica spada, il giocatore avrà bisogno di tanti soldi, tanti oggetti rari e tanta pazienza per ottenerli. Per ottenere gli oggetti necessari per forgiarla occorreranno molti altri oggetti, elencati in questa tabella.

Tamahagane (x3) Anima suprema (x3) Serpentarius (x3)
  • Ricompensa di Montblanc per aver ottenuto 8 Esper. Disponibile dopo aver raggiunto Archades.
  • Bottino del Chocobo rosso lv 99. 90% di probabilità con la regola del Cacciatore. Disponibile dopo gli eventi di Giruvegan.
  • Offerte: Hihiirokane x1, Acciaio damasco x2, Anima infernale x2. Costa 29.997 guil (Metallo eccelso).
  • Ricompensa di Montblanc per aver raggiunto il rango di Custode supremo (28 ricercati, 300.000 punti clan). Disponibile dopo gli eventi del Laboratorio Draklor.
  • Ruba da Chocobo rosso lv 99. 6% di probabilità con il polsino da bandito e la regola del Cacciatore. Disponibile dopo gli eventi di Giruvegan.
  • Offerte: Cerchio di Ares x2, Polvere d'anima x1, Grandarcana x1. Costa 29.997 guil (Essere supremo).
  • Ricompensa di Montblanc per aver ottenuto 13 Esper. Disponibile dopo gli eventi del Faro di Ridorana.
  • Ruba da Zodiark. 80% di probabilità con il polsino da bandito. Disponibile dopo gli eventi di Giruvegan.
  • Offerte: Pelle di serpente x4, Occhio di serpente x2, Grandarcana x1. costa 19.998 guil (Gemma del serpente).

Grazie a un utile glitch è possibile diminuire la quantità dei materiali richiesti per fabbricare gli ingredienti necessari alla costruzione della spada. Dal momento che il gioco accumula il numero di ogni tipo di oggetto venduto nel corso del gioco, e lo azzera solo quando un determinato tipo ha raggiunto la quantità necessaria a sbloccare una nuova offerta, è possibile ingannare questo conto per dimezzare i materiali per la creazione degli oggetti Serpentarius e Anima suprema: dal momento che entrambi gli oggetti richiedono un Grandarcana per essere sbloccati, è possibile vendere tutti i materiali richiesti, ma un solo Grandarcana, perchè si sblocchino tutti e due allo stesso tempo.

Questo procedimento funziona con qualunque oggetto.

Accompagnata dalla sua magnifica elsa a forma di sole, questa enorme spada taglia ogni cosa le sbarri la strada.
—Descrizione

La Girasole è una spada nobile di alto livello presente nel gioco. Si tratta dell'arma più potente del gioco, eguagliata solo dalla Masamune 100, e può essere acquistata nei negozi come offerta dopo aver venduto un Grandarcana, un Hihiirokane e una Squama imperiale.

La Girasole ha 78 punti di Attacco, e insegna l'abilità Cuore di drago alla classe di Lanista.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

La Girasole è una delle armi usate da Vaan in questo gioco. Sostituisce la Claymore quando Vaan entra in modalità EX, ed è usata durante tutti gli attacchi Spada da cavaliere a terra e in aria.
Se Vaan termina lo scontro in modalità EX, pianta la Girasole a terra per poi appollaiarvisi nella sua posa di vittoria.