FFI Gilgamesh

Gilgamesh, boss originario di Final Fantasy V, è un boss presente nelle versioni 2D di Final Fantasy IV: The After Years.

Gilgamesh era un misterioso e stravagante spadaccino, la cui forza era seconda solo alla sua astuzia. Era un esperto utilizzatore di vari tipi di armi, ma la sua preferita era una spada che assomigliava molto all'Excalibur.
Evocato da un cristallo nelle profondità della luna, fu sconfitto dal gruppo guidato da Cecil per aprire una delle porte verso i sotterranei più profondi.

Strategia di battagliaModifica

É stata tutta colpa mia... avevo mal di stomaco... non potevo raggiungere il mio massimo potere... Ha! Fregati!
Gilgamesh

Gilgamesh non è un boss difficile, anche se è meglio farsi trovare preparati: un livello di almeno 50 sarà un buon inizio. In battaglia il guerriero utilizzerà spesso attacchi fisici, che infliggeranno circa 1000-1500 punti danno, anche se un Egida potrebbe aiutare ugualmente, così come un Lentezza usato su di lui; Levita sarà inoltre molto utile, in quanto il boss potrebbe usare, ogni tanto, Sisma. Gilgamesh potrebbe ricorrere anche a Scarica mentale e Mini, paralizzando o rimpicciolendo un personaggio, quindi si rimedi con Esna. Cura, inoltre, gli permetterà di recuperare molte migliaia di PV.
Dopo aver perso una certa quantità di PV, Gilgamesh si esibirà in una scenetta divertente durante la quale si proteggerà con Fretta, Bozzolo e Egida: lanciare Reflex su di lui farebbe rimbalzare tali magie sul party, ma in questo caso bisognerebbe attaccare unicamente con gli attacchi fisici, rinunciando alle magie offensive (combattere durante la luna calante, che potenzia gli attacchi fisici ed indebolisce le abilità speciali, potrebbe essere una buona idea).
Dopo la scenetta Gilgamesh diventerà molto più aggressivo, ed inizierà a combattere senza esclusione di colpi con una serie di devastanti attacchi, a cominciare dal Salto (lo stesso di Cain), che potrebbe anche eliminare un membro del party in un colpo. Oltre a quello, potrà attaccare quattro volte in un solo turno, con potenza maggiore di prima, ed usare Laser, attacco che danneggerà seriamente un personaggio. Il boss finirà quindi con Zantetsuken, uccidendo un solo personaggio (l'animazione è comunque la stessa dell'eidolon Odino). Fortunatamente, ogni tanto Gilgamesh sbaglierà spada ed attaccherà con l'Excalipur, infliggendo un solo PV di danno ad un personaggio.
Per il resto, la battaglia non sarà molto difficile. Egida, cura costante e resuscitare i caduti permetteranno di sconfiggere Gilgamesh, e guadagnarsi così una ricompensa davvero... poco ricompensa: la fantomatica Excalipur, spada dotata di un solo punto d'attacco, che causa un solo PV di danno a colpo e che per giunta non può essere venduta nè lanciata da Edge.

308 99000
Forza Difesa Magia D. magica
134 5 35 50
Caratteristiche
Tipo Guil EXP Bottino
0 65000 Excalipur
Abilità Informazioni
Egida, Guscio, Fretta, Mini, Excalipur, Zantetsuken, Salto, Laser, Sisma, Gas tossico, Alito fetido Nessuna
Attributi elementali
Debole a Resiste a Assorbe
Niente Veleno, Cecità, Mutismo, Porcello, Mini, Rana, Pietra, Morte, Berserk, Caos, Sonno, Paralisi, Maledizione, Pietrosi Niente

CuriositàModifica

  • Alla fine del combattimento, prima di scomparire, Gilgamesh si lascia sfuggire un "...Bartz...?", in riferimento a Bartz Klauser di Final Fantasy V, con cui lo spadaccino ha un conto in sospeso. La maggior parte delle reazioni dei protagonisti a fine battaglia saranno rivolte verso questa strana dichiarazione.
  • La scenetta delle magie protettive è un rimando al gioco originale: durante lo scontro nel ponte magno, Gilgamesh tenta di distrarre il party con belle parole, solo per lanciarsi liberamente miriadi di status benefici.