FANDOM

Un ladro girovago alla ricerca del suo cristallo.
—Descrizione

Gidan, il protagonista di Final Fantasy IX, è un personaggio giocabile nella serie di Dissidia.

Nel suo gioco d'origine, era un ladro affiliato alla compagnia teatrale Tantarus che, dopo aver rapito la principessa Garnet di Alexandria su richiesta della giovane stessa, si trovò coinvolto in un conflitto tra nazioni ordito da un uomo legato al suo misterioso passato.

In Dissidia Final Fantasy, è un guerriero al servizio della dea dell'armonia Cosmos, e uno dei più allegri della compagnia. Sempre in cerca di nuove avventure, prende la sua missione come un gioco ma aiuta sempre gli amici che si trovano in pericolo. Il suo fare incurante porta i guerrieri di Chaos a tendergli trappole, in particolare il suo vanitoso fratello Kuja.
In Dissidia 012 Final Fantasy, il prequel del primo Dissidia, Gidan ha un ruolo marginale nella storia principale, ma appare in alcune scene ambientate prima degli eventi del gioco, in cui è mostrato come, grazie a un guerriero di Chaos traditore, lui e altri suoi amici siano quasi arrivati entro i confini della terra della discordia.
Gidan riappare come personaggio giocabile nel reboot della serie, Dissidia Final Fantasy NT.

ProfiloModifica

Dissidia Final Fantasy e Dissidia 012 Final FantasyModifica

L'aspetto di Gidan è basato direttamente sulla sua comparsa nel gioco originale, ma disegnato con proporzioni più realistiche rispetto al modello di gioco: è un ragazzo snello e atletico, con capelli biondi a caschetto, legati a codino dietro la nuca, e vivaci occhi azzurri. Il suo segno caratteristico è la lunga coda di scimmia, che lo identifica come un jenoma. Indossa un elegante ensemble comprensivo di camicia bianca e gilet verde scuro, con una cravatta bianca, pantaloni azzurri e stivaletti bianchi con risvolto largo. Porta inoltre guanti neri corazzati con enormi risvolti verdi, e un insieme di cinture in vita, con una grossa ed elaborata fondina di pelle attaccata al fianco destro. In modalità EX, Gidan entra in stato di trance, mutando radicalmente il proprio aspetto: il vestiario scompare completamente, sostituito da una folta peluria rosa scuro sulla maggior parte del corpo, i capelli diventano rosa e più scompigliati, così come la coda, e un'aura luminosa lo avvolge parzialmente.

Costumi alternativi
  • Gilet oltremare - Primo costume alternativo, è un recolor del costume base basato su un artwork ad opera di Yoshitaka Amano: i capelli sono di un colore più opaco, mentre i vestiti sono di tonalità più scure, tendenti al blu e al grigio, eccetto la maglietta che rimane bianca e le cinture che diventano nere. In modalità EX, il suo aspetto rimane uguale, ma il colore della pelliccia e dei capelli è grigio scuro.
  • Cavaliere Plutò - Secondo costume alternativo, basato sull'aspetto di Gidan quando impersonò uno dei cavalieri Plutò: indossa una divisa beige a maniche e gambe corte, scarpe di pelle marroni, guanti corazzati, un'armatura pettorale, un piccolo scudo tondo sul braccio sinistro e una spada corta infoderata dietro la schiena. La sua coda è inoltre nascosta. In modalità EX, rimane identico ai due costumi precedenti, ma ora la pellicia e i capelli sono lilla.
  • Mantello di Marcus - Terzo costume alternativo, scaricabile tramite DLC: è un design originale disegnato da Hideo Minaba, basato sull'aspetto di Gidan nella sequenza finale del gioco. Il vestiario di Gidan è simile a quello del costume base, ma i pantaloni sono blu elettrico e gli stivaletti sono grigi e di forma diversa, mentre il resto è coperto da un cappotto nero a maniche lunghe con cappuccio e mantello, decorato con motivi marroni. In modalità EX, Gidan non perde completamente il vestiario, ma solo i guanti, gli stivali e parte dei pantaloni, sostituiti da una peluria grigio chiaro, mentre il cappuccio è ora abbassato mostrando i capelli grigio chiaro.
 
9 Gidan (1)
 
9 Gidan (2)
 
9 Gidan (3)
 
9 Gidan (4)
Caratteristiche

Come armi, Gidan brandisce due Tritamago, lunghe daghe da combattimento dalle lame rosse, irregolari e decorate con motivi ornamentali, che possono essere unite sui manici per formare la spada bandita Organix.
Le Tritamago di Gidan cambiano colore in base al costume indossato dal proprietario: il primo costume alternativo le rende grigie, in riferimento al colore della Organix nel gioco originale, il secondo le rende gialle e il terzo le rende nere.

Il cristallo di Gidan è una gemma irregolare di colore arancione chiaro, basata sul cristallo madre presente nel mondo di cristallo, che costituisce il logo del suo gioco d'origine. Il suo clone si chiama Ladro capriccioso, ed è di colore indaco.

Dissidia Final Fantasy NTModifica

Costume base
  • Ladro dei Tantarus I - Versione 1: direttamente basato sul costume base dei titoli precedenti, ma con più dettagli grazie alla grafica migliore. Anche la sua forma in trance rimane sostanzialmente identica.
  • Ladro dei Tantarus II - Versione 2: colorazione originale, tinge il vestiario di varie tonalità di nero e grigio scuro, con la maglia grigia e gli stivali beige.
  • Ladro dei Tantarus III - Versione 3: colorazione originale, tinge il vestiario di giallo ocra e verde oliva, mentre gli stivali diventano grigi e marroni.
Costume alternativo 1
  • Cavaliere Plutò I - Versione 1: direttamente basato sul costume con lo stesso nome dei titoli precedenti, ma con dettagli migliorati. La forma in trance è grigia, ma sempre circondata da un'aura rosa.
  • Cavaliere Plutò II - Versione 2: colorazione originale, tinge i vestiti di verde oliva con la corazza grigio scuro, mentre gli stivali e i guanti diventano marrone chiaro.
  • Cavaliere Plutò III - Versione 3: colorazione originale, tinge i vestiti di marrone chiaro con la corazza dorata, mentre gli stivali e i guanti diventano marroni e gli stivali hanno i risvolti bianchi.
 
DFF2015 Gidan costume 1
 
DFF2015 Gidan costume 2
 
DFF2015 Gidan costume 3
 
DFF2015 Gidan costume 4
Armi
  • Tritamago - Arma di base: identiche ai titoli precedenti, possono essere unite in una Organix mantenendo però il proprio schema di colori.
  • Exploder - Prima arma alternativa: il manico è verde e molto decorato, mentre le lame sono color rosso fuoco e suddivise in segmenti bipenni che le fanno assomigliare a una fiamma.
  • Sargatanas - Seconda arma alternativa: il manico è viola e molto semplice, mentre le lame sono in realtà dei realistici teschi di un animale erbivoro con piccole corna.

Il titolo attribuito a Gidan in battaglia è Ladro ignoto, e il suo clone mantiene il colore indaco e il nome Ladro capriccioso.

StoriaModifica

GameplayModifica

Gidan è classificato come Maestro aereo, e focalizza il suo stile di combattimento su lunghe combo di attacchi fatti apposta per dominare nel combattimento aereo. La sua forza sono gli attacchi Audacia a mezz'aria, e molti dei suoi attacchi ravvicinati a terra si concludono con colpi finali che mandano in aria il rivale proprio per favorirli. Inoltre, alcuni dei suoi attacchi possono generare attacchi PV derivati, che possono danneggiare il rivale e allontanarlo. Oltre a tutto questo, Gidan è anche molto veloce, e dispone di ottima forza di salto. Il suo principale difetto è la debolezza dei suoi attacchi se comparati ad altri personaggi, e il fatto che non disponga di attacchi a distanza sufficientemente potenti.

BossModifica

In Dissidia, Gidan è combattuto nelle storie opzionali Sogni di gloria e Caos interiore.

In Dissidia 012, Gidan è combattuto nel Rapporto 2.

AttacchiModifica

Attacchi Audacia
Mossa Tipo PC (perfezionata) PA Effetto Danno Ottenuta
Impeto di tuono A terra 30 (15) 180 Caccia Fisico Default
Attacco a medio raggio. Fendente e calcio. Avvicina il rivale in attacco.
Scoop Out
(a terra)
A terra 20 (10) 120 Nessuno Magico Livello 14
Attacco a lungo raggio. Proiettile energetico. Sferrato più volte, lancia vari colpi simultaneamente.
Mano lesta
(a terra)
A terra 30 (15) 200 Caccia Fisico Livello 33
Attacco a corto raggio. Colpi di spada. Poco potenti, ma veloci.
Scoop Out
(a mezz'aria)
Aereo 20 (10) 120 Nessuno Magico Default
Mano lesta
(a mezz'aria)
Aereo 30 (15) 160 Caccia Fisico Default
Tempesta Aereo 30 (15) 180 Caccia Fisico Livello 3
Spada corta lanciata in basso. Utile per attacchi dall'alto.
Vortex Aereo 30 (15) 180 Impatto Fisico Livello 8
Approccio rotante verticale. Ideale per attaccare da sotto.
Istinto impetuoso Aereo 30 (15) 180 Impatto Fisico Livello 10
Attacco a medio raggio. Approccio rotante. Altezza limitata, veloce.
Soluzione 9 Aereo 30 (15) 140 Nessuno Magico Livello 24
Attacco a lungo raggio. Proiettili energetici. Poco precisi, più colpi.
Booster 8 A terra 30 (15) 120 Nessuno Fisico Livello 16
Attacco a medio raggio. Carica il rivale. Concatenabile con altri attacchi se va a segno.
Scoop Out
(a terra)
Scoop Out
(a mezz'aria)
Aereo 20 (10) 90 Nessuno Magico Default
Mano lesta
(a mezz'aria)
Aereo 30 (15) 100 Caccia Fisico Default
Attacchi PV
Mossa Tipo PC (perfezionata) PV Effetto Danno Ottenuta
Infernaupatia A terra 40 (20) 180 Nessuno Magico Default
Attacco a lungo raggio. Colpo ardente rasente al suolo, insegue velocemente il rivale.
Sutra V Aereo 40 (20) 180 Attira Magico Livello 31
Attacco a corto raggio. Violento ciclone. Utile come difesa.
Megabrake Aereo 40 (20) 180 Attira Magico Default
Attacco a lungo raggio. Colonne d'acqua e fulmini. Il rivale cade.
Energetik Aereo 40 (20) 180 Nessuno Magico Default
Attacco a corto raggio. Onda energetica. Veloce da eseguire.
Luminaria Aereo 40 (20) 300 Impatto Fisico Livello 38
Attacco a medio raggio. Carica energetica. Limite verticale, ma durevole.
Attacchi derivati
Mossa Tipo PC (perfezionata) PA Effetto Danno Deriva da
Mitraciclone A
(a terra)
A terra 40 (20) 300 Nessuno Magico Impeto di tuono
Combo. Spara un laser dalla lama.
Mitraciclone B
(a terra)
A terra 40 (20) 300 Nessuno Magico Mano lesta
Combo. Spara un laser dalla lama.
Mitraciclone A
(a mezz'aria)
Aereo 40 (20) 300 Nessuno Magico Tempesta
Combo. Spara un laser dalla lama.
Mitraciclone B
(a mezz'aria)
Aereo 40 (20) 300 Nessuno Magico Mano lesta
Combo. Spara un laser dalla lama.
Mitraciclone A A terra 30 (15) 130 Nessuno Magico Impeto di tuono
Combo. Spara un laser dalla lama.
Mitraciclone B A terra 30 (15) 130 Nessuno Magico Tempesta
Combo. Spara un laser dalla lama.
Mitraciclone C Aereo 30 (15) 130 Nessuno Magico Mano lesta
Combo. Spara un laser dalla lama.

Modalità EXModifica

Gidan 1 EX

La modalità EX di Gidan si chiama Trance, e consiste nel concentrare le sue emozioni per liberare un potere supremo che modifica drasticamente il suo aspetto. In questa fase, Gidan ottiene l'abilità automatica Rigene, che ripristina gradualmente i suoi PV, e due utili abilità esclusive: la prima è Salto aereo, che gli permette di eseguire fino a dieci salti più del normale, la seconda è Schivata aerea, che gli permette di guadagnare qualche istante di invincibilità durante il salto, in particolare all'inizio e alla fine dell'animazione. In Dissidia 012, inoltre, Gidan acquisisce la capacità di saltare ancora dopo aver effettuato una schivata, caratteristica preclusa ad altri personaggi.

L'ipermossa EX di Gidan è chiamata Paradosso di Gaia, un attacco completamente originale. Dopo aver mandato all'aria il rivale con un poderoso colpo di spada, Gidan sparirà dalla vista, e apparirà su schermo una barra che il giocatore dovrà riempire premendo ripetutamente Playstation Button C, in modo da allungare una combo di attacchi a sorpresa sul rivale e far avvicinare le due lune ai margini della barra finché quella azzurra non eclissa quella rossa. Se sarà realizzato un "Perfetto!", Gidan concluderà con un attacco roteante sul rivale, danneggiando ripetutamente l'Audacia e poi i PV. Se non è realizzato il "Perfetto!", la combo si interromperà e Gidan userà direttamente l'attacco finale.

EquipaggiamentoModifica

Gidan può equipaggiarsi di Pugnali, Armi da lancio, Armi da difesa, Bracciali, Guanti, Copricapi, Forcine, Abiti e Armature leggere. In Dissidia 012 può equipaggiare anche Spade, Bastoni, Fasce e Armature pettorali.

Le sue armi esclusive puntano a migliorare l'aumento di Audacia dopo una schivata.

Armi esclusive
Nome Livello Statistiche Effetti Ottieni
Sargatanas 50 ATT +35 AUD ↑ alla schivata +10% Scambia: 15460 guil, Girandola, Zanna di granserpe x3, Frammento potens x2
La Torre 92 ATT +62 AUD ↑ alla schivata +15% Scambia: 29570 guil, Sargatanas, Zanna di belva reale x5, Cristallo potens x3
Scheggia di Ozma 100 ATT +67 AUD ↑ alla schivata +20%
Effetto Anima del baro
Scambia: 31920 guil, La Torre, Biglietto per auditorum x5, Perla potens x5
Sargatanas 30 ATT +38
DIF +2
AUD ↑ alla schivata +2% Scambia: 15460 guil, Girandola, Hihiirokane x1, Desiderio del ladro x5
La Torre 90 ATT +62
DIF +1
AUD ↑ alla schivata +5% Scambia: 158000 guil, Sargatanas, Electrum x1, Sogno del ladro x5
Scheggia di Ozma 100 ATT +67
DIF +1
AUD ↑ alla schivata +8%
Effetto Attacco furtivo minore
Scambia: 182800 guil, La Torre, Biglietto per auditorum x1, Speranze del ladro x5

Dissidia Final Fantasy NTModifica

Tipo: Velocista

DFF2015 Gidan

Gidan è la quintessenza della velocità, ed è quindi il miglior personaggio da cui iniziare per imparare a usare lo stile velocista. La sua specialità sono gli attacchi aerei a corto raggio, con cui può colpire rapidamente da tutte le direzioni, aiutato anche dalla sua capacità di rubare statistiche all'avversario.
Gidan si focalizza principalmente sull'ostacolare l'avversario in molteplici modi, sia con speciali abilità ostruttive date dai suoi attacchi speciali, sia con la velocità e l'imprevedibilità dei suoi attacchi ravvicinati, e ciò è ulteriormente favorito dalla sua grande mobilità. Al tempo stesso, tuttavia, è un personaggio rischioso da mettere contro i combattenti fisici più forti, proprio a causa della sua quasi totale mancanza di attacchi a distanza e del raggio molto corto della maggior parte dei suoi attacchi.

SpecialitàModifica

La specialità di Gidan è un omaggio alle sue abilità di ladro nel gioco originale, ovvero il Furto: il suo attacco in dash e alcuni dei suoi attacchi PV hanno l'effetto aggiuntivo di causare un calo di statistiche all'avversario colpito e nel contempo potenziare lo stesso Gidan. Il bonus dura 15 secondi, e garantisce i seguenti potenziamenti:

  • Attacco +10%
  • Difesa +10%
  • Velocità +5%

Contemporaneamente, l'avversario che ha subito il furto avrà:

  • Attacco -10%
  • Difesa -10%
  • Velocità -5%

Se Gidan usa la sua tecnica EX esclusiva, l'attacco Furto cambia in Scippatore, e migliora grandemente gli effetti dei furti eseguiti:

  • Attacco +15%
  • Difesa +20%
  • Velocità +10%

Mentre l'avversario che ha subito il furto avrà:

  • Attacco -15%
  • Difesa -20%
  • Velocità -10%

AttacchiModifica

Mossa Comandi Tipo Danno Effetti
Impeto di tuono DFF2015 II Icon > DFF2015 II Icon > DFF2015 II Icon Neutrale a terra 496 Impatto (avanti)
Da vicino.
Veloce e diretto, utile per combo a terra.
Booster 8 DFF2015 Up + II Icon > DFF2015 II Icon In avanti a terra 480 Impatto (avanti)
Da media distanza.
Colpisce molto veloce. Buono per iniziare una combo.
Sutra V DFF2015 Down + II Icon Indietro a terra 432 Attira
Impatto
Da vicino, direzionabile.
Offre una protezione contro gli avversari vicini. Buona mobilità.
Mano lesta DFF2015 II Icon > DFF2015 II Icon > DFF2015 II Icon Neutrale aerea 496 Impatto (avanti)
Da vicino.
Veloce e difficile da intercettare. Utile per continuare una combo o dopo un impatto.
Scoop Out DFF2015 Up + II Icon > DFF2015 II Icon In avanti aerea 480 Nessuno
Da media distanza verso l'alto.
Buono per concludere una combo. Sbatte a terra l'avversario.
Mitraciclone DFF2015 Down + II Icon > DFF2015 II Icon Indietro aerea 480 Impatto
Da vicino verso il basso.
Utile per continuare una combo. Il secondo colpo è un proiettile a media distanza.
Furto
(Scippatore)
DFF2015 II Icon Dash 80
224
Furto
Durante il dash.
Causa danni maggiori durante la Trance. Attiva furto.
Energetik DFF2015 IV Icon PV 64 Furto
Da vicino.
Ha un'ottima portata, utile per concludere una combo dopo un impatto. Attiva furto.
Infernaupatia DFF2015 IV Icon PV Nessuno Debuff
Da lunga distanza.
Colpisce dal basso, buona portata verticale, inseguimento lento. Rimuove i buff dell'avversario.
Megabrake DFF2015 IV Icon PV Nessuno Attira
Debuff
Da lunga distanza, caricabile tenendo premuto.
Si attiva dopo qualche istante. L'Audacia dell'avversario cala di 24 al secondo e la velocità diminuisce del 20% per 15 secondi.
Soluzione 9 DFF2015 IV Icon PV Nessuno Nessuno
Attacco a 360° da vicino.
Attiva Trance per 15 secondi se va a segno.
Trance DFF2015 I Icon Tecnica EX Nessuno Buff
Potenziamento personale.
Aumenta la barra dash per 30 secondi, cambia Ruba in Scippo e rimuove debuff e status alterati degli alleati vicini. 75 secondi di ricarica.

GalleriaModifica

Gidan 2 EX
 
Gidan 3 EX

AllusioniModifica

Dissidia Final FantasyModifica

  • La frase di introduzione di Gidan contro Garland è "Questa diventerà la tua tomba!". Nel gioco originale, Gidan diceva la frase "Questo posto diventerà la tua tomba!" al Garland di Final Fantasy IX, dopo aver scoperto di essere destinato a diventare il suo angelo della morte. Allo stesso modo, la frase di introduzione di Garland contro Gidan è "Cancellerò te e la tua anima", in riferimento al fatto che il Garland di Final Fantasy IX avesse dato un'anima a Gidan e volesse riprendersela.
  • La frase di introduzione di Sephiroth contro Gidan, "Il tuo pianeta è un'illusione", potrebbe essere un riferimento al pianeta Gaya come solo punto di assimilazione per Tera.
  • Se affrontato da Shantotto, Gidan si introdurrà con la frase "Se vinco, mi devi un appuntamento!", simile a una frase detta a Garnet prima della sagra della caccia.
  • Affrontando Gidan con un personaggio femminile, in entrambi i giochi, porterà a frasi introduttive provocanti da parte del ladro, in riferimento alla sua indole libertina. In Dissidia 012, Tifa risponderà a queste attenzioni con la frase di introduzione "Cosa stai guardando? Concentrati!".
  • Molte delle frasi di Gidan durante la storia contengono riferimenti al tema musicale principale del gioco, "The Place I'll Return to Someday". In Dissidia 012, la frase di introduzione di Sephiroth contro Gidan, "Non c'è una casa a cui tornare", è anch'essa un riferimento al brano.
  • Quando Gidan usa la sua ipermossa EX, appaiono su schermo due lune, una azzurra e una rossa, che si avvicinano mentre il giocatore preme Playstation Button C finché il satellite azzurro non si sovrappone a quello rosso: si tratta delle due lune di Gaya, che girano in senso opposto e si sovrappongono l'una all'altra due volte durante ogni giro, e la luna azzurra di Gaya in primo piano rovescia l'idea che Tera dovesse assimilare Gaya.
  • Le prime due armi esclusive di Gidan sono armi da lui utilizzabili anche nel gioco originale, anche se La Torre era chiamata The Tower. La Scheggia di Ozma è invece un riferimento al superboss Ozma.
  • Le armi usate da Gidan, le Tritamago, possono essere combinate in una Organix. Nel gioco originale, erano proprio necessarie due Tritamago per forgiare una Organix da un fabbro.
  • Quando Gidan arriva in soccorso di Squall e quest'ultimo gli chiede perché sia venuto, Gidan risponde dicendo: "Mi serve un buon motivo per aiutare un amico?" Una frase simile è detta anche al termine dello scontro con Kuja nell'impulso di tenebra. La frase originale "Non ho bisogno di ragioni per aiutare le persone", era associata a Gidan e alla virtù nel libro di istruzioni del gioco originale. Nel gioco effettivo, tuttavia, la virtù è sostituita con il coraggio, mentre la frase è sostituita con: "Cercherò le tracce del mio cammino, e allora scoprirò il perchè".
  • Dopo essere stato attaccato da Kuja, Gidan perde la forza di combattere, e Cosmos gli appare per fargliela ritrovare. Questa scena ricorda una delle più famose scene del gioco originale, in cui Gidan è privato della sua anima da Garland e ritrova la forza di andare avanti grazie ai suoi amici. In Dissidia, la scena ha luogo nel Pandemonium, in ulteriore riferimento al luogo in cui avveniva nel gioco originale.
  • Nel filmato finale del gioco, Gidan salta attraverso il sole per tornare a casa, in modo simile a come il gruppo di eroi del gioco originale tornava su Gaya con l'Invincibile a seguito della distruzione di Tera.
  • Il titolo della storia di Gidan è "Melodie della vita", in riferimento al tema musicale principale di Final Fantasy IX.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

  • Se Gidan affronta Kefka, questi si introdurrà dicendo "Restituisci il mio cuore, per favore!" in tono derisorio, riferendosi a quando Gidan perse la sua anima nel gioco originale.
  • Nella seconda parte del rapporto 8 Gidan e altri personaggi incontrano Gilgamesh, ma non sono sicuri di chi possa essere. Gidan nota qualcosa di familiare, ma non è sicuro perché Gilgamesh "ha solo due mani": ciò è un riferimento alla comparsa di Gilgamesh in Final Fantasy IX, in cui era un avventuriero soprannominato Quattro mani, per via delle quattro braccia costantemente in mostra.
  • In un altro rapporto, Gidan conforta un Cavalier Cipolla nel mezzo di una crisi esistenziale, che si chiede se lui e i suoi amici siano persone vere o solo manikin migliori di quelli che stanno affrontando. Questa scena ricorda un momento del gioco originale in cui Gidan aiutava Vivi a superare una crisi simile dopo l'incontro con i maghi neri.

CuriositàModifica

  • Nel primo Dissidia, Gidan è il settimo guerriero di Cosmos a trovare il suo cristallo. In Dissidia 012 è l'ottavo.
  • Gidan e il Guerriero della luce sono stati i primi due personaggi annunciati per il primo Dissidia.
  • Gidan è uno di tre personaggi, oltre a Kuja e al Guerriero della luce, ad avere nello stesso gioco due diverse frasi di introduzione contro il proprio rivale.
  • Il modello del costume DLC di Gidan non ha la coda, sebbene essa fosse presente negli artwork.
  • Nella serie di Dissidia, Gidan è uno dei personaggi più bassi del cast, secondo solo al Cavalier Cipolla: in realtà, la sua altezza ufficiale è 1,75 m, la stessa di Cloud. Questo cambiamento di statura potrebbe essere dovuto a un tentativo di mantenere le proporzioni del modello di gioco originale per non renderlo troppo strano agli occhi dei fan.
  • Nel primo Dissidia, Gidan e Kuja avevano rispettivamente la pelliccia di colore grigio e viola quando entravano in modalità EX con il loro costume alternativo. In Dissidia 012, ottengono i colori opposti nei rispettivi nuovi costumi alternativi.
  • In Dissidia, Gidan combatte usando due armi, ma nel gioco originale non era così: Gidan equipaggiava una sola arma nella mano destra, mentre nella sinistra teneva un coltello da difesa chiamato Orichalcum, che non era usato per combattere.