FANDOM

Infinito, nel mistero, è il dono della Dea...
—Genesis decanta LOVELESS

Genesis Rhapsodos è un personaggio chiave nella Compilation di Final Fantasy VII, che funge da antagonista nel gioco Crisis Core -Final Fantasy VII-. Prima che il suo nome fosse rivelato, era conosciuto semplicemente come G.

Giovane 1ª classe SOLDIER, è stato un grande amico di Sephiroth e Angeal Hewley, ed è il risultato di un progetto segreto della Compagnia elettrica Shinra chiamato Progetto G. La sua prima apparizione effettiva è un cameo nel finale segreto di Dirge of Cerberus -Final Fantasy VII-, ma anche nel gioco effettivo la sua esistenza era rivelata attraverso alcuni rapporti rintracciabili durante il gioco, ma il suo debutto ufficiale è stato proprio in Crisis Core, in cui è esplorato anche il misterioso significato dell'opera LOVELESS.

Genesis è un personaggio molto particolare, la cui popolarità è stata resa possibile anche dall'intervento di una persona reale: è infatti basato interamente sull'aspetto fisico della nota popstar giapponese Camui Gackt, che lo ha anche doppiato nella lingua originale oltre ad averlo interpretato in live action nel primo filmato in cui è comparso. La sua voce inglese è cambiata tra un'apparizione e l'altra: nella sua prima apparizione in Dirge of Cerberus, fu doppiato da Robin Atkin-Downes, ma per il suo debutto ufficiale in Crisis Core fu scelto invece un giovane Oliver Quinn, scelta che rese molto più felici i fan.

ProfiloModifica

Aspetto fisicoModifica

Genesis è un giovane alto e snello, con folti e scompigliati capelli rossi e fieri occhi azzurri di mako. Tra i personaggi importanti del gioco è quello dai tratti più asiatici, grazie al fatto di essere direttamente basato su una persona reale. Gran parte delle idee che hanno portato alla sua caratterizzazione e al suo design sono state espresse da Gackt in persona, che aveva anche composto il tema principale di Dirge of Cerberus, "Redemption".
L'aspetto di Genesis è stato pensato per essere simile e contrapposto a quello di Sephiroth, che può essere considerato il suo opposto in molti modi. Come il SOLDIER leggendario, non indossa l'uniforme d'ordinanza, ma un completo nero con bretelle incrociate, pantaloni a vita molto alta con la cintura di SOLDIER e stivali neri lunghi fino al ginocchio stretti nella parte superiore da due cinture. A differenza di Sephiroth, tuttavia, indossa anche una felpa a collo alto, sempre di colore nero. Il suo tratto caratteristico è però il lungo cappotto di pelle rosso carminio, con il colletto alto, i polsini bianchi e spallacci piatti neri. In Dirge of Cerberus, la parte sinistra del cappotto è parzialmente sostituita da un insieme di cinghie di pelle attaccate ad esso. Come Sephiroth, anche Genesis usa come arma una lunga spada, in questo caso uno stocco dalla lama rossa, con l'impugnatura e la guardia finemente decorate e una materia incastonata nell'elsa. La lama della spada può essere caricata di potere magico e, in questa fase, si illumina di luce rossa diventando simile a una spada laser.
In contrapposizione a Sephiroth, che possiede un'ala nera sulla spalla destra e impugna la katana con la mano sinistra, Genesis usa la spada con la mano destra e presenta un'ala nera sulla spalla sinistra. L'ala ha una forma molto strana e innaturale, composta da ben cinque articolazioni, e presenta penne molto lunghe. Durante gli eventi di Crisis Core, Genesis subisce un graduale processo di degenerazione, che rende i suoi capelli progressivamente più chiari e causa la comparsa di crepe e piaghe sul suo corpo e sui suoi vestiti. Al culmine della degenerazione, Genesis ha i capelli bianchi e il cappotto quasi completamente grigio, e anche la sua ala appare scolorita.

Durante le fasi finali del gioco, Genesis attua una drastica trasformazione del suo corpo, trasformandosi in Genesis Avatar: ora gigantesco, appare come un essere umanoide conficcato nel terreno dalla vita in giù e coperto da un'elaborata armatura rossa che lo fa sembrare parzialmente meccanico, completa di elmo con un pennacchio bianco. L'armatura è irta di spuntoni e dalla schiena partono due ali, una segmentata e dalle piume rosso scuro, l'altra è vestigiale e più simile a una decorazione spuntonata. Questa forma di Genesis brandisce una spada simile a quella che usa di solito, ma relativamente più corta e con la lama più larga.

PersonalitàModifica

Genesis è inizialmente mostrato come un disertore arrogante e orgoglioso, ma la sua storia è in realtà molto più complessa e legata a doppio filo con quella di Angeal e, soprattutto, di Sephiroth. Reduce di un'infanzia problematica derivata dalla scoperta di essere stato adottato, era diventato molto orgoglioso della sua immagine, ma era anche molto introverso e si apriva soltanto quando era insieme ai suoi amici. Genesis nutriva anche una profonda invidia verso Sephiroth, che lo portava a considerarlo il suo primo rivale, ma entrambi si consideravano comunque ottimi amici.
Il cambiamento più grande della personalità di Genesis deriva però dalla scoperta di essere stato sostanzialmente creato da un esperimento, e che la sua struttura genetica instabile lo porterà a morire tra atroci sofferenze attraverso il processo di degenerazione. Per la maggior parte degli eventi del gioco, dunque, Genesis è alimentato unicamente dal desiderio di curarsi e non diventare un mostro. Dopo un certo punto del gioco, la sua linea di pensiero diventa molto più nichilista, e lo porta a sostenere che, se è davvero destinato a morire, anche il resto del mondo dovrà seguirlo nella tomba.

Durante tutto il gioco, Genesis mostra di essere interessato, al limite dell'ossessione, all'opera letteraria LOVELESS. Secondo quanto traspare da un gruppo di fans di Genesis incontrati nel gioco, ha iniziato a leggere il poema quando era molto giovane e ha passato gran parte della sua vita a cercare di scoprirne il vero significato. Ad ogni sua comparsa, Genesis non manca di decantare una parte di LOVELESS: nella sua analisi, ha iniziato a prendere alla lettera le parole dell'opera, associando a se stesso e ai suoi amici i personaggi della storia. Con il proseguire della storia, Genesis mostra di essere convinto che portare a termine la storia e trovarne il fantomatico atto mancante lo aiuterà a curare la sua degenerazione e lo porterà a ricevere il tanto decantato "Dono della Dea".

StoriaModifica

Genesis appare all'inizio di Crisis Core: Final Fantasy VII: poco prima della sua missione in Wutai, Zack apprende che questo leggendario SOLDIER di prima classe ha disertato già da qualche giorno, convincendo molti SOLDIER di terza classe a seguirlo.

Dopo il grandioso successo di Zack nella missione, al rientro a Midgar lui, Lazard e Angeal vengono attaccati da alcuni ribelli del Wutai superstiti. Dopo averli uccisi, però, Zack scopre che questi non sono altro che "cloni" di Genesis, seppur più deboli di quest'ultimo. D'improvviso appare Genesis in persona, che evoca Ifrit, titano infuocato dalla potenza incommensurabile. Genesis scappa immediatamente, e Zack si trova solo ad affrontare la bestia, in quanto Angeal aiuta Lazard a mettersi in salvo. Fortunatamente per lui e sfortunatamente per Genesis, a soccorrere il povero SOLDIER giunge il leggendario Sephiroth, che sconfigge in quattro e quattr'otto Ifrit.

Non contento del primo attacco, Genesis torna a far danni a Banora, paese natale di Angeal: qui Tseng, membro dei Turks, e Zack trovano, in una vecchia fabbrica, uno dei tanti rifugi di Genesis. Come se non bastasse, assistono ad una conversazione fra il disertore e Angeal: Genesis ha infatti deciso di usare qualunque mezzo a sua disposizione per abbattere il dispotico potere della ShinRa. Resosi conto degli enormi poteri suoi, di Sephiroth e di Angeal, chiede a quest'ultimo di unirsi a lui, ma il mentore di Zack non gli risponde e si volatilizza. A questo punto Tseng decide di intervenire, ma Genesis se ne sbarazza senza troppa difficoltà e scappa dallo stabilimento. Avendo deciso la ShinRa di bombardare il villaggio, Zack cerca rapidamente di far evacuare Banora, ma ancora una volta Genesis interviene sfoderando contro il SOLDIER la potente invocazione Bahamut. E Zack ancora una volta ha la meglio.

Anche a Midgar, al quartier generale della ShinRa, Genesis ha intenzione di lanciare un attacco terroristico: centinaia di suoi "cloni" vengono inviati a far danni. Dopo aver respinto una prima ondata di nemici, Zack si dirige assieme a Sephiroth al Reattore Mako 5, dove si trova il laboratorio dell'illustre dottor Hollander, a capo del "Progetto G". Qui Zack scopre la verità sugli straordinari poteri di Angeal, Sephiroth e Genesis: il "Progetto G", infatti, ha lo scopo di iniettare energia Mako nel feto materno, allo scopo di generare veri e propri super-soldati. Sephiroth, agghiacciato dai perversi esperimenti di Hollander, sta per ucciderlo quando interviene Genesis, da sempre invidioso dei poteri di Sephiroth: Genesis è infatti, a differenza di Sephiroth, imperfetto, in quanto le sue cellule stanno rapidamente morendo. I due SOLDIER si scontrano, e Zack viene scaraventato nel Settore 5.

Dopo varie vicissitudini, Zack torna al quartier generale dei SOLDIER, ma ha una brutta sorpresa, in quanto l'attacco dei cloni non è ancora stato sedato. Zack reincontra anche Angeal, e i due si dirigono al laboratorio del prof. Hojo, astro nascente nel panorama ShinRa. Genesis ha intenzione di eliminare, dietro consiglio di Hollander, Hojo, perché a detta di Hollander è lui l'artefice del "Progetto G". Genesis ha intenzione di obbedire, poiché Hollander gli ha promesso una cura per il suo invecchiamento precoce. Angeal e Genesis si scontrano: durante la foga della battaglia questi annuncia che ha deciso di scoprire il mistero del Quinto Atto mancante al poema LOVELESS. Poi evoca Bahamut Furia, col quale tiene impegnato Zack, e scompare ancora una volta.

Dopo alcuni giorni Zack parte per Modehoheim, villaggio montano dove si presuppone Genesis abbia una base. Qui Zack scopre che l'ex SOLDIER ha rapito Hollander, e lo sta torturando affinché questi gli curi l'invecchiamento cellulare, sempre più veloce: i capelli di Genesis infatti sono già bianchi in molti punti. Zack lo attacca, e questi, con un ultimo briciolo di forza lotta contro il giovane. Ma viene sconfitto. Zack scopre finalmente tutta la verità sulle origini dei tre super-soldati per bocca di Hollander: il "Progetto G", infatti, presupponeva l'utilizzo di cellule appartenenti a Jenova, uno dei cosiddetti "Antichi".

Gli spoiler finiscono qui.

Poteri e abilitàModifica

PoteriModifica

AbilitàModifica

DebolezzeModifica

EquipaggiamentoModifica

GameplayModifica

Onda Mentale DigitaleModifica

Dopo aver sconfitto Genesis nel capitolo 5, questi è aggiunto all'OMD, cosa che permetterà a Zack di usare la sua mossa speciale Apocalisse. L'attacco non può però essere usato in tutte le occasioni, e Genesis apparirà nella slot dell'OMD solo se si attiva una determinata modalità, appositamente chiamata "Modalità Genesis".
Questa modalità si attiverà con il 12,5% di probabilità se non si attivano prima la modalità Invocazione o la modalità Chocobo, ma contrariamente a queste due non durerà solo per una battaglia: Genesis sarà presente nella slot finché non sarà resettata dagli eventi della storia o bevendo una pozione speciale nel palazzo Shinra.

Nome Ottieni Livello/Potenza Immagine
Descrizione 1 2 3 4 5
CCVII OMD Genesis
Apocalisse
Sconfiggi Genesis nel capitolo 5 66 76 86 96 120 CCVII OMD Apocalisse
Attacco magico su tutti i nemici.

BossModifica

Articolo principale: Genesis (boss), Genesis Avatar e Genesis (boss finale)

Durante Crisis Core, Genesis è affrontato tre volte come boss. La prima volta ha luogo nell'impianto di estrazione mako di Modeoheim, e in questa fase Genesis è già parzialmente sfigurato dalla degenerazione. In seguito, ricompare nell'epilogo del gioco in due battaglie consecutive: nella prima è affrontato come Genesis Avatar, un mostro generato dall'unione con il flusso vitale, mentre nella seconda ritorna alla sua forma originale, completamente curato e al massimo della sua forza.

Una simulazione della prima battaglia contro Genesis è affrontabile nella missione 5-1-5.

MusicaModifica

Altre comparseModifica

Pictlogica Final FantasyModifica

PFF Genesis

Genesis appare come personaggio giocabile in questo spin-off per smartphone.

EtimologiaModifica

La parola "Genesi" è il termine greco per indicare la nascita o l'inizio di qualcosa: il termine è usato anche come titolo per il primo libro della Bibbia, che racconta, appunto, l'origine del mondo e del culto ebraico.
Il cognome di Genesis deriva invece dalla parola "Rapsodo", termine che indica un cantore che nell'antico mondo greco recitava e cantava poesie epiche.

Le due etimologie riporterebbero al tema della "creazione", molto legato al personaggio e a LOVELESS, e al suo amore per la letteratura.

CuriositàModifica

  • Il fan club di Genesis, "Pelle rossa", è stato fondato dai suoi genitori adottivi.
  • La stanza di Genesis, visitabile all'entrata dei sotterranei di Banora, era da lui considerata un piccolo luogo segreto quando era piccolo.
  • Genesis è finora il solo personaggio ad essere stato interpretato in live action in un filmato di un gioco ufficiale.