FANDOM

Gasteropodos

Gasteropodos è un nemico opzionale presente in Final Fantasy X.

Gasteropodos era un prototipo, convocato allo zoolab dopo che Tidus ebbe raccolto i dati di un esemplare di ogni mostro presente su Spira.

Strategia di battagliaModifica

Il lumacone possiede 4.000.000 di HP ed è immune a Massa. Curiosamente, la sua resistenza allo status Mutismo è pari allo 0%, ma questo non sarà di alcun aiuto. Gli attacchi di Gasteropodos, difatti, sono fisici e dalla potenza a dir poco devastante. Oltre agli attacchi fisici semplici, non mancherà di usare Mille tonnellate, che presserà un nemico con tutto il suo corpo causando ingenti danni e Morte istantanea, e la letale Mucopus, uno sputo di bava che provocherà danni e gli status Mutismo, Maledizione, Veleno, Antimajix e Antiscutum (questi ultimi si curano solo con Dispel) a tutto il party.

Subiti danni per 2.000.000 di HP, Gasteropodos si ritirerà nella sua conchiglia. Qui iniziano i guai: diventerà immune agli attacchi fisici e disporrà di Autorigene (con il quale recupererà decine, anche centinaia di migliaia di HP ad ogni turno). Per sottrargli un altro milione di HP, e quindi rompere la sua conchiglia, è necessario avere parametri offensivi elevatissimi, e attaccare con Tokkata, Turbotecniche potenti come AS del blitzball di Tidus e Slot attacchi di Wakka, unite all'esecuzione di Transfert da parte di alleati con la barra Turbo piena, per eseguirle a ripetizione. Un ulteriore aiuto può essere dato dalla Turbotecnica Chaos D di Anima, magari turbinvocata mentre ha già la barra Turbo piena (in modo da eseguire Chaos D due volte). Rotta la conchiglia, il combattimento sarà simile alla prima fase.

Una volta sconfitto, Gasteropodos lascerà cadere un'arma con le abilità Perforazione e APx3, oppure una protezione con le abilità HP +10%, HP +20% e HP +30%.

StatisticheModifica

Località HP (Ultracidio) MP AP (Ultracidio) Guil
Zoolab 4000000 (99999) 999 50000 (50000) 0
POT F 130 DIF F 80 POT M 130 DIF M 80 Elementi Slot-Fuoco - Slot-Tuono -
RAP 43 FORT 20 DES 0 MIR 0 Slot-Acqua - Slot-Gelo - Icona Sacro -
Status SON IMM MUT IMM BLI IMM VEL IMM PIE IMM LEN IMM ZOM IMM VIS IMM
KEL IMM SCU IMM MAJ IMM ALT IMM ADE IMM PRV IMM SEN 0 PAR 0 SHE 0 PRO 0
REF 0 HAS 0 RIG 0 PRT 0 SPO IMM SCA IMM ANT IMM MOV IMM SPA IMM ZAN Lv. 5
Ruba Com Anima del baro Rar Empatosfera Tangente Guil - Oggetto -
Oggetti Com Pendulum Rar Materioscura Equip. Freq. 255/256 Spazio 2 - 3 Abilità 1 - 3
Abilità armi Perforazione, AP x 3 Nemitec -
Abilità protezioni HP + 10%, HP + 20%, HP + 30%
Spot Abilità Spot inapplicabile. Attacchi Mucopus, Mille tonnellate, Energiga

GalleriaModifica

Gasteropodos (chiuso)
 
Gasteropodos (sgusciato)

CuriositàModifica

  • A distanza di due anni dalla sua comparsa, la progenie di Gasteropodos popola il Fluvilunio nel seguito del gioco. Si tratta di mostri deboli, se comparati a questo, ma sono comunque in grado di dare filo da torcere ai viaggiatori.
  • In Final Fantasy X, Gasteropodos è l'unico mostro non legato a Sin a non assomigliare a nessun altro tipo di mostro di Spira.

Nemici correlatiModifica

Final Fantasy X-2Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale