FANDOM

Garden di Balamb
バラムガーデン (Baramu Gāden)
Luogo Garden di Balamb
Informazioni storiche
Tipo Garden
Regione Pianura Arkland, Balamb
Funzione Scuola militare, base mobile
Affiliazione SeeD
Gameplay
Residenti Squall, Zell, Selphie, Quistis, Cid Kramer, Seifer, Raijin, Fujin, Shu, Nida, Yamazaki, ragazza con la treccia, dottoressa Kadowaki, NORG
Oggetti Negozio del Joker
Lampada magica, Armi Mese n° 4 e 6, L'Occulto 001
Fonti energetiche Esna, Energia, Blizzard, Areiz, Bio
Guardian Force Shiva (dal terminale o da Quistis)
Quetzal (dal terminale o da Quistis)
Leviathan(assimilare)
Obiettivi Terminale di supporto
Club delle carte
Parlare con la ragazza con la treccia
Oggetti speciali durante la rivolta
Combattere il soldato parà
Evitare il signor Yamazaki
Località di Final Fantasy VIII

Il Garden di Balamb è il punto d'inizio del gioco Final Fantasy VIII. Si tratta di una scuola militare in cui viene addestrato l'esercito di un particolare stato. Questo qui, però, ha una funzione molto più precisa: serve infatti da campo di addestramento per il corpo militare chiamato SeeD. Quasi tutti i protagonisti del gioco vivono qui.

StoriaModifica

Fondato dai coniugi Kramer, grazie ai fondi dello Shumi Norg, il Garden di Balamb fu costruito sopra un'antica struttura di Centra. Questa struttura diede al Garden la capacità di mutare la propria forma e configurarsi per diventare una nave, con anche limitate capacità di volo. Qualche tempo dopo la sua costruzione, furono costruiti anche i Garden di Galbadia e di Trabia. Specializzato nell'addestramento dei Guardian Force e nell'uso della para-magia, il Garden è anche l'unica struttura autorizzata a condurre esami pratici per i SeeD. Se un cadetto di un altro Garden volesse diventare SeeD dovrebbe fare l'esame pratico a Balamb.

StrutturaModifica

Il Garden di Balamb è suddiviso in diversi locali, non tutti esplorabili fin da subito. La struttura ha tre piani e un sotterraneo, anche se l'ascensore che costituisce la colonna portante dell'edificio può raggiungere la struttura sottostante in caso di emergenza.

L'entrata del Garden è costituita da un lungo vialetto che passa attraverso i due strati di mura che cingono l'edificio. SeeD, studenti e visitatori devono mostrare la loro carta ID o un permesso per oltrepassare il cancello. Oltrepassato il vialetto, si accede alla hall. Dalla forma di un anello, la hall si dirama in sette diversi corridoi, senza contare quello di entrata; nella parte centrale c'è l'ascensore che permette di raggiungere gli altri piani e la base dell'ascensore è separata dal resto della hall da un anello di fontanelle e reso accessibile solo dalla presenza di uno scalone. I sette corridoi conducono ai locali principali del Garden.

Dal corridoio sud-ovest si raggiunge l'infermeria, il luogo dove cominciano gli eventi del gioco; qui la dottoressa Kadowaki si occupa degli studenti che si ammalano oppure rimangono feriti durante gli allenamenti. Il corridoio ovest conduce al cortile, dove all'inizio del gioco è stato allestito il palco per il festival del Garden, che poi verrà distrutto dall'esplosione dei missili galbadiani. Il corridoio nord-ovest conduce invece alla mensa scolastica, dove forniscono i tanto buoni quanto introvabili panini che Zell adora; qui alcuni studenti passano il tempo a compatire se stessi per gli scarsi risultati degli esami o per il non corrisposto amore per la bella professoressa Quistis. Il corridoio nord conduce ai dormitori: ogni studente ha la sua stanza, ma i dormitori non sono separati. Dal corridoio nord-est si raggiunge il garage: da qui si possono utilizzare i veicoli da trasporto personali dei SeeD, per spostarsi velocemente da un posto all'altro. Il corridoio est conduce invece nel centro di addestramento, l'unico locale aperto anche la notte; qui gli studenti possono allenarsi sconfiggendo i Grat da allevamento, oppure possono misurarsi con l'Archeosaurus, un dinosauro che viene allevato proprio per fungere da addestramento; essendo l'unica area aperta durante la notte, proprio qui si trova un luogo segreto dove gli studenti vanno per socializzare o scambiarsi effusioni senza essere beccati dal corpo docenti del Garden. L'ultimo corridoio conduce alla biblioteca; qui gli studenti possono prendere in prestito i libri esposti; una delle ragazze che lavorano nella biblioteca, quella con la treccia, è profondamente infatuata di Zell.

Il secondo piano del Garden comprende invece le varie aule, dove hanno luogo le lezioni. In tutto il gioco, solo la classe di Squall è visitabile. All'interno dell'aula, ogni studente ha accesso a un terminale di supporto, da cui può vedere i G.F. assegnatigli, i programmi della scuola, i test scritti per i SeeD e, dal disco 2 in poi, le varie edizioni di "Timber Maniacs". Sempre al secondo piano è presente anche una sala da ballo, dove ha luogo l'annuale ballo del Garden. Essa non è però visitabile se non una volta durante il gioco.

Proseguendo al terzo piano, troviamo la presidenza, l'ufficio del preside Cid. Gli studenti non possono recarsi lì se non convocati direttamente dal preside. Nel disco 2, dopo la trasformazione del Garden, la presidenza diverrà il ponte di comando del veicolo di fortuna.

Infine, prendendo l'ascensore dal primo piano, è possibile raggiungere il sotterraneo del Garden. Qui si trova il vero proprietario della scuola, il Supremo Norg, che dovrà essere battuto come boss.

Triple TriadModifica

Tema musicaleModifica

Il tema musicale del Garden di Balamb è proprio "Balamb GARDEN". L'atmosfera che evoca ricorda un po' quella delle scuole degli anime.

CuriositàModifica

  • Benchè durante il gioco il Garden si immerga parzialmente se pilotato in acque profonde, nel filmato finale lo si vede chiaramente fluttuare sopra il mare.
  • Quando il Garden acquista mobilità, i personaggi che non sono in squadra possono essere incontrati nel vari locali: Irvine e Selpie nell'aula al secondo piano, Zell nella hall, vivino alla biblioteca, Rinoa nella biblioteca, Quistis sul ponte, Squall (se si controlla Irvine) in camera sua.
  • Nella biblioteca è possibile parlare con Ellione, prima che venga portata a Centra sulla nave dei SeeD bianchi.
  • Durante il filmato di presentazione di Zell, si può notare che il simbolo della SeeD è girato di 180 gradi.
  • Nella biblioteca era possibile noleggiare il best seller Addio Pupurun, almeno finchè Raijin non lo ha noleggiato e mai più restituito. Il suo seguito, Ci si rivede Pupurun non ha avuto lo stesso successo del primo.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale