FANDOM

Il Game Boy Advance è una console portatile a 32 bit sviluppata, prodotta e commercializzata dalla Nintendo. Succede al Game Boy Color. È stata la prima console portatile Nintendo a superare le caratteristiche tecniche dell'Atari Lynx, caratteristiche che rendono il game boy simile al Super Nintendo.

Pur utilizzando cartucce differenti rispetto all'originale Game Boy, l'Advance rimane compatibile con quest'ultime grazie alla presenza di un processore Z80, che garantisce una emulazione hardware.

Caratteristiche hardwareModifica

Dimensione dello schermo: 40.8mm x 61.2mm
Schermo: LCD 2,9 pollici
Risoluzione: 240x160 pixels
Colori: 32768
CPU: 16MHz 32bit RISC-CPU ARM (ARM7TDMI) + 8bit CISC-CPU Z80
Memoria: 32KB WRAM+96KB VRAM 256KB WRAM

VersioniModifica

A seguito del primo modello, sono stati realizzati altre versioni del Game Boy Advance: il primo è stato il Game Boy Advance SP, dotato di una forma completamente differente (apribile e richiudibile come i telefoni cellulari a "conchiglia"), schermo più grande e dotato di retroilluminazione, batteria ricaricabile.

Il secondo modello è stato il Game Boy Micro, che riprende l'aspetto dell'originale Game Boy Advance ma con dimensioni molto ridotte; tuttavia, per le sue dimensioni ridotte, è stata rimossa la compatibilità con le cartucce dell'originale Game Boy.

Titoli della serie Final Fantasy apparsi sul Game Boy AdvanceModifica

Link EsterniModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale