FANDOM

Gabranth
Chaos 12 Gabranth
Ritratti
Icona Gabranth 1Icona Gabranth 2Icona Gabranth 3
Kana ガブラス (Gaburasu)
Origine Final Fantasy XII
Fazione Chaos
Modalità EX Mystes
Ipermossa EX Apoteosi
Doppiatori
  • Akio Ohtsuka (giapponese)
  • Keith Ferguson (americano)
Personaggio di Dissidia Final Fantasy
Il custode delle leggi supreme, a cui spetta di decidere la vita o la morte, la sua vera forza si manifesta quando indossa il suo elmo.
—File personaggio

Gabranth, antagonista di Final Fantasy XII, è un personaggio segreto giocabile in Dissidia Final Fantasy, convocato dal malvagio Chaos. Contrapposto a Shantotto, di Final Fantasy XI, Gabranth non ha un vero e proprio ruolo nella trama, ed è protagonista di una storia opzionale a lui dedicata. Potente, determinato e con un fortissimo senso della giustizia, è tuttavia arcistufo del conflitto di cui è parte fin dai primi cicli, ed è convinto che ormai combattere non serva più a niente, tant'è vero che è stato l'unico guerriero, assieme a Shantotto a fuggire di sua spontanea volontà dal conflitto divino (in una quest ufficiale, tuttavia, si scoprirà che è stato esiliato).

In Dissidia 012 Final Fantasy, Gabranth ha un ruolo maggiore: un rapporto speciale lo vede confrontarsi faccia a faccia con la piccola stregona nel tentativo di concludere la guerra eterna. Nello stesso gioco compare anche Vaan, protagonista del suo gioco d'origine, ma i due non si incontrano praticamente mai.

AspettoModifica

12 Gabranth (1)

L'aspetto di Gabranth è totalmente basato sul suo design nel gioco d'origine: il guerriero, alto e dai capelli biondi cortissimi, indossa la tipica armatura da giudice dell'impero di Archadia, con un mantello nero raffigurante in rosso lo stemma dell'impero e il suo caratteristico elmo dalle corna ricurve verso il basso. L'armatura è molto decorata, e rivela in alcuni punti la tuta protettiva integrale indossata dai giudici per ulteriore protezione. Curiosamente, l'elmo è presente solamente durante i filmati, per poi scomparire durante le battaglie e riapparire nuovamente quando Gabranth entra in modalità EX. La sua arma è una spada composita, convertibile in qualcosa di simile a una naginata o una staffa, costituita da due spade più piccole chiamate Shiomaneki e Stella fugace.

Il primo costume alternativo, Armatura neracciaio, è basato su un artwork di Yoshitaka Amano raffigurante i giudici archadiani: si tratta di una variazione tendente al nero del costume base, inclusa la colorazione dell'arma. Questo è anche l'aspetto dell'armatura del fratello di Gabranth, Basch von Ronsemburg, nel finale di Final Fantasy XII e in Final Fantasy XII: Revenant Wings.
Il secondo costume alternativo, Uniforme del capitano, vede il giudice indossare un'uniforme rossa con placche metalliche, guanti e stivali metallici e capelli leggermente più lunghi. Si tratta di una divisa da ufficiale dalmasco, indossata per confondersi con Basch e farlo apparire come un traditore durante la presa di Nalbina: con questa divisa, il giudice era identico al fratello e ciò gli permise di uccidere il re di Dalmasca e in seguito il povero Reks senza difficoltà.

Il suo clone, Guerriero antico, è dorato.

Sbloccare GabranthModifica

In Dissidia, Gabranth è acquistabile dal catalogo PG per 1000 punti, e diventa disponibile solo dopo aver completato la sua storia dedicata, La redenzione del guerriero.

In Duodecim, Gabranth è acquistabile fin da subito per 300 PG.

StoriaModifica

Gabranth era stato convocato da Chaos durante uno dei primissimi conflitti con Cosmos. Il giudice, presente già da tempo in quel conflitto, ne aveva ormai compreso la natura eterna, e aveva perso la voglia di servire il suo padrone. Egli comprese che il solo modo per porre termine al conflitto era uccidere uno dei due contendenti, anzichè le sue pedine. Intenzionato ad uccidere Cosmos con le proprie mani, si recò al santuario dell'ordine ma ebbe la sfortuna di trovarsi davanti l'ultima risorsa della dea: la piccola e loquace strega Shantotto. Senza farsi intimorire, Gabranth la affrontò, ma questa riuscì a incenerirlo senza difficoltà. Dopo la batosta subita, Gabranth decise di cercare la libertà in un altro modo, e tentò di rimuovere se stesso dal conflitto, entrando in un portale nella crepa interdimensionale.

Quest ufficialiModifica

Dopo la batosta subita, Gabranth decise di chiarire i propri dubbi sulla guerra divina, chiedendo a Shantotto se ricordava un loro precedente scontro. La risposta negativa della maga non ammetteva dubbi: il giudice capì che, ad ogni sconfitta, i guerrieri perdevano la memoria, per poi continuare a combattere senza. Stufo di proseguire un simile insensato conflitto, Gabranth partì, ma incontrò l'Imperatore e Garland, che gli ricordarono il destino di un guerriero scelto dagli dei: combattere in eterno, volente o nolente. Il giudice, affermando che avrebbe ucciso di persona chiunque tentasse di farlo tornare a combattere, affrontò Garland, che gli suggerì di uccidersi per fuggire definitivamente dalla guerra. Proprio mentre stava per dargli retta, tuttavia, Gabranth fu improvvisamente risucchiato nella crepa.

Garland l'aveva previsto: l'esilio era la sorte del guerriero che si opponeva al volere divino. Gabranth, quindi, si risvegliò in una dimensione simile all'inferno, dove i guerrieri sconfitti o esiliati combattevano per ottenere una seconda possibilità di partecipare alla guerra divina.

La narrazione termina raccontando che Gabranth rimase negli inferi, come osservatore imparziale del conflitto in corso, ma ogniqualvolta qualcuno lo raggiungeva, grazie a distorsioni spaziotemporali, il giudice lo sfidava testando la sua determinazione, prima di lasciarlo libero di tornare a combattere.

Gli spoiler finiscono qui.

GameplayModifica

Gabranth è classificato come Giudice Magister EX: è un combattente molto particolare, in quanto possiede solo quattro attacchi Audacia (deboli e piuttosto lenti, senza effetti aggiuntivi), e non dispone di attacchi PV, eccetto un attacco speciale, Carica EX, che gli consente di caricare la propria barra EX. Ma è proprio in modalità EX che Gabranth libera la sua potenza: il giudice archadiano separa le sue armi, indossa il suo elmo, si impregna del potere del mystes e cambia completamente moveset, ottenendo otto rapidi e potenti attacchi Audacia, e quattro attacchi PV che lo rendono devastante ad ogni distanza.

L'unico svantaggio dell'uso di Gabranth è dato dall'iniziale necessità di tenersi lontani dal nemico, per caricare la barra EX ed entrare nell'omonima modalità, ma può comunque infliggere danni PV durante una caccia (che nessuno dei suoi attacchi Audacia in modalità normale può iniziare).

BossModifica

In Dissidia, Gabranth è affrontato come boss finale al termine della storia La redenzione del guerriero. Può infine essere affrontato in Caos interiore.

In Duodecim, Gabranth è il boss finale del dungeon "Terra della corona rubata", rintracciabile vicino alla grotta paludosa durante Confessioni del Creatore, ed è affrontato anche nel primo scenario del Rapporto 8.

MovesetModifica

Attacchi Audacia - modalità normaleModifica

Mossa Tipo PC (perfezionata) PA Effetto Danno Ottenuta
Verdetto
(a terra)
A terra 20 (10) 120 Nessuno Fisico Default
Attacco a medio raggio. Veloce fendente con picca. Balzo sul rivale.
Irruenza A terra 20 (10) 120 Nessuno Fisico Livello 3
Attacco a medio raggio. Carica e colpisce. Lancio lento, si avvicina al rivale.
Cerchio della pena Aereo 20 (10) 180 Attira Fisico Default
Attacco a medio raggio. Crea un'onda choc. Mira con pad analogico.
Verdetto
(a mezz'aria)
Aereo 20 (10) 180 Nessuno Fisico Livello 6
Attacco a medio raggio. Veloce fendente con più armi. Possibile balzo sul rivale.
Verdetto
(a terra)
A terra 20 (10) 90 Nessuno Fisico Default
Verdetto
(a mezz'aria)
Aereo 20 (10) 90 Nessuno Fisico Livello 6

Attacchi Audacia - modalità EXModifica

Aggressione A terra 30 (15) 140 Impatto Fisico Default
Attacco a medio raggio. Rapido fendente con spada corta. Può essere ripetuto.
Aero
(a terra)
A terra 20 (10) 140 Attira
Caccia
Magico Default
Attacco a lungo raggio. Tornado. Lento, ma durevole.
Irruenza implacabile A terra 30 (15) 140 Caccia Fisico Livello 16
Attacco a medio raggio. Carica fino a 3 volte premendo il tasto.
Vortice della pena Aereo 30 (15) 140 Attira
Parata magica
Caccia
Fisico Default
Attacco a medio raggio. Crea 3 onde choc. Mira con pad analogico.
Aero
(a mezz'aria)
Aereo 20 (10) 140 Attira
Caccia
Magico Default
Attacco a lungo raggio. Violento tornado. Lento ma durevole.
Rottura Aereo 30 (15) 140 Impatto Fisico Livello 11
Attacco verso l'alto con planata. Rivale trafitto. Direzione: in base alla posizione.
Doppio morso Aereo 30 (15) 140 Impatto Fisico Livello 30
Attacco a medio raggio. Fendente con spada corta. Efficace dalla distanza.
Aero
(a terra)
A terra 20 (10) 90 Attira
Caccia
Magico Default
Squarcio terrestre A terra 20 (10) 120 Caccia Magico Livello 22
Attacco a lungo raggio. Colonne di fuoco lungo il terreno. Inseguono il rivale.
Vortice della pena Aereo 20 (10) 120 Attira
Parata magica
Caccia
Fisico Default
Aero
(a mezz'aria)
Aereo 20 (10) 90 Attira
Caccia
Magico Default

Attacchi PV - modalità normaleModifica

Carica EX
(a terra)
A terra 20 (10) 300 Nessuno Nessuno Default
Attacco speciale. Tieni premuto il tasto per riempire la barra EX.
Carica EX
(a mezz'aria)
Aereo 20 (10) 300 Nessuno Nessuno Default
Attacco speciale. Tieni premuto il tasto per riempire la barra EX. Si annulla se Gabranth tocca il suolo.
Carica EX
(a terra)
A terra 30 (15) 150 Nessuno Nessuno Default
Carica EX
(a mezz'aria)
Aereo 30 (15) 150 Nessuno Nessuno Default

Attacchi PV - modalità EXModifica

Innocenza
(a terra)
A terra 40 (20) 180 Parata magica
Impatto
PV Default
Attacco a lungo raggio. 4 onde d'urto veloci dalla lama. Traiettoria ad arco.
Esecuzione A terra 40 (20) 180 Parata magica
Attira
Fisico Livello 38
Attacco a medio raggio. Colpo di spada. Enorme esplosione all'impatto.
Odio Aereo 40 (20) 180 Attira
Impatto
PV Default
Attacco a medio raggio. Onda d'urto. Mira con pad analogico.
Innocenza
(a mezz'aria)
Aereo 40 (20) 180 Parata magica
Impatto
PV Livello 23
Innocenza
(a terra)
A terra 30 (15) 120 Parata magica
Impatto
PV Default
Attira
Fisico Livello 38
Odio Aereo 30 (15) 120 Attira
Impatto
PV Default
Innocenza
(a mezz'aria)
Aereo 30 (15) 120 Parata magica
Impatto
PV Livello 23

Modalità EXModifica

12 Gabranth Mystes (1)
La modalità EX di Gabranth è chiamata Mystes: il guerriero si carica del potere della negalite artificiale, assumendo un'aura arancione attorno al corpo. Inoltre, indossa il suo elmo e separa la sua arma in due spade distinte, cambiando completamente moveset. Il primo costume alternativo subisce le stesse variazioni, mentre il secondo, ovviamente, non presenta l'elmo indosso ma conserva il bagliore rossastro. Le abilità assunte da Gabranth in questa forma sono Rigene, comune a tutti, e Ostinazione randagia, che aumenta le sue statistiche e la potenza dei suoi attacchi, oltre a fornigli un intero moveset completo di attacchi PV. In Duodecim, dispone inoltre dell'abilità Interferenza, che impedisce al rivale di ottenere l'Audacia di livello qualora Gabranth subisse un crollo EX.

L'ipermossa EX di Gabranth è, similmente a quella di Vaan, chiamata Apoteosi: in questo caso consiste in piccole variazioni delle tre tecniche finali di Basch (Impulso tetro, Epilogo inesorabile e Giustiziere gelido), da scorrere con il tasto R e selezionare con Playstation Button X non appena compaiono in bianco. A seconda del numero di tecniche eseguite, Gabranth terminerà la catena con una fusione differente (Inferno di fiamme, Siderazione o Buco nero).

EquipaggiamentoModifica

Gabranth può equipaggiarsi di: spade, spadoni, pugnali, scudi, guanti, elmi ed armature leggere e pesanti. In Duodecim può indossare anche asce, fucili e granscudi.
Le sue armi esclusive mirano ad aumentare la durata della modalità EX, facilitando non poco la battaglia.

Armi esclusiveModifica

Nome Livello Statistiche Effetti Ottieni
Trucidiavolo 50 ATT +36 Durata Modalità EX +20% Scambia: 15460 guil, Spadino, Spiritualite x3, Frammento del tempo x2
Nekrosys 92 ATT +63 Durata Modalità EX +30% Scambia: 29570 guil, Trucidiavolo, Magilite della dea x5, Cristallo del tempo x3
Shiomaneki 100 ATT +68 Durata Modalità EX +40%
Effetto Contrattacco minore
Scambia: 31920 guil, Nekrosys, Portale del giudizio x5, Perla del tempo x5
Stella fugace 100 ATT +1
DIF +72
Assimilazione forza EX +10% Scambia: 32750 guil, Nekrosys, Portale del giudizio x5, Perla del tempo x5
Trucidiavolo 30 ATT +40 Durata Modalità EX +10% Scambia: 61000 guil, Spadino, Hihiirokane x1, Desiderio del guerriero x5
Nekrosys 90 ATT +63 Durata Modalità EX +15% Scambia: 158000 guil, Trucidiavolo, Electrum x1, Sogno del guerriero x5
Effetto Contrattacco minore
Scambia: 182800 guil, Nekrosys, Portale del giudizio x1, Speranze del guerriero x5
Stella fugace 100 ATT +1
DIF +72
Assimilazione forza EX +10% Scambia: 182800 guil, Nekrosys, Portale del giudizio x1, Speranze del guerriero x5

GalleriaModifica

12 Gabranth (2)
 
12 Gabranth (3)
 
12 Gabranth Mystes (2)

AllusioniModifica

  • Durante la sua introduzione in battaglia, quando usa Odio, durante l'ipermossa EX e anche nella posa di vittoria, Gabranth assume la caratteristica posa del dipinto di Yoshitaka Amano usato anche come logo del gioco.
  • Le sue armi esclusive di livello 100 erano le sue armi effettive nel gioco originale, sebbene non fossero mai nominate in quest'ultimo: la Shiomaneki è la spada lunga, mentre la Stella fugace è quella corta.
  • La musica che si sente durante la storia di Gabranth nel primo Dissidia è il "Theme of the Empire" di Final Fantasy XII, fra l'altro tema personale dei giudici Magister. Il simbolo della storia è lo stemma di Archadia. In Dissidia 012 il tema è udibile durante la sequenza animata precedente lo scontro con Shantotto.
  • Gabranth si illumina di arancione durante la modalità EX, come tutti i personaggi che usavano la negalite artificiale per potenziarsi nel gioco originale.
    • Curiosamente, nel gioco d'origine Gabranth non ne ha mai fatto ricorso.
  • L'esecuzione delle apoteosi di Gabranth è più breve rispetto a quelle di Basch, e le tecniche presentano alcune differenze grafiche:
    • Impulso tetro di Gabranth evoca un bagliore rosso circondato da fulmini neri, mentre quello di Basch evoca un bagliore azzurro.
    • Epilogo inesorabile di Gabranth dà tre pugni al rivale e incrina lo spazio davanti a lui, facendolo tentennare, mentre quello di Basch dà quattro pugni e distrugge completamente lo spazio davanti al nemico, risucchiandolo in un vortice.
    • Giustiziere gelido di Gabranth evoca spade rosse che infilzano istantaneamente il rivale da più punti, mentre Giustiziere radiante di Basch evoca spade che prima girano attorno a lui, poi infilzano l'avversario e l'ultima lo infilza in verticale verso il basso.
  • Le apoteosi di Gabranth sono effettuate con il giudice inquadrato a sinistra dello schermo, in maniera opposta a Basch nel gioco originale.
  • I nomi delle apoteosi di Gabranth sono leggermente diversi dai nomi di quelle di Basch nella versione giapponese e quella americana del gioco. In italiano, solo Giustiziere radiante cambia nome in Giustiziere gelido.
  • Mentre si fanno scorrere le tecniche di Gabranth durante l'apoteosi, può comparire anche l'opzione "Carica Mystes", che nel gioco originale serviva per ottenere una carica in più ed eseguire un'apoteosi gratis. Non essendo presenti cariche mystes in Dissidia, l'opzione è puramente decorativa.
  • Molti degli attacchi di Gabranth sono stati usati durante le battaglie contro di lui nel gioco originale. Originariamente, però, Irruenza era chiamato Spintone, e Cerchio della pena era chiamato Toga da giudice. Altri attacchi, come Aero, sono invece usati da altri giudici.
  • Il discorso di Gabranth a Shantotto riflette quello fatto a Basch nel gioco originale al faro di Ridorana.
  • Nel gioco originale Gabranth è spesso definito un "cane", parola dai molteplici significati. In Dissidia, molti personaggi giocano su questo appellativo: un esempio è Kefka, che lo chiama Fido.

CuriositàModifica

  • Gabranth è l'unico personaggio della serie di Dissidia il cui artwork non corrisponde al suo aspetto in modalità normale nel gioco effettivo: l'elmo del giudice è indossato solamente in modalità EX. L'elmo è comunque indossato durante i filmati e anche la pedina da battaglia di Gabranth nel primo Dissidia è rappresentata con esso.
  • Curiosamente, in Duodecim, quando Gabranth si trova in un dungeon, è rappresentato nella sua posa di battaglia in modalità EX, ma senza elmo e con l'arma fusa retta da una mano sola.
  • Gabranth non conserva il suo doppiatore originale in Dissidia: è doppiato invece da Keith Ferguson, che nel gioco originale aveva doppiato il gemello Basch.
  • Essendo un personaggio segreto, Gabranth non ha alcuna arena a lui associata nel primo Dissidia, né un personaggio buono del suo stesso gioco a lui contrapposto. Nel prequel, però, l'aggiunta di Vaan e della fortezza aerea Bahamut colmano entrambe queste mancanze, sebbene in nessuna scena del gioco le due cose vengano associate a Gabranth.
  • Gabranth usa due frasi diverse per la versione a terra e in aria di Innocenza.
  • L'attacco PV Innocenza viene eseguito pronunciando due frasi diverse, a seconda che sia a terra o in aria. La sua esecuzione cambia allo stesso modo: quando è eseguito a terra, le onde d'urto evocate dall'arma vanno in linea retta verso l'avversario, mentre se è eseguito in aria, le onde seguono una traiettoria a parabola. Questo tratto accomuna Gabranth all'Imperatore, che possiede due versioni di Fusione.
  • Le due versioni di Carica EX sono gli unici attacchi PV del gioco che non infliggono alcun danno.
  • Nella sezione Consigli del primo Dissidia, diretta da Penelo, questa lamenta l'inclusione di Gabranth nel gioco a sfavore di Vaan: "Come mai ci sei tu qui e non Vaan? Non è giusto!".
  • Gabranth è l'unico personaggio, in Dissidia a possedere un capo d'equipaggiamento di livello 100 diverso dall'arma, nello specifico una protezione. In Duodecim, Desperado Chaos possiede in intero set d'equipaggiamento di livello 100.
  • Dopo aver terminato la sua ipermossa EX, Gabranth assume la posa del suo artwork ufficiale, usato per il logo del gioco, con le spade rivolte verso l'alto. Quando però l'ipermossa termina definitivamente, Gabranth è inquadrato nella stessa posa, ma la Stella fugace è tenuta in orizzontale.
  • La Stella fugace è l'unica arma da difesa che Gabranth può equipaggiare.
  • Sebbene Gabranth non possa usare attacchi PV in modalità normale, può comunque causare danni e anche vincere uno scontro se coinvolto in una caccia da un nemico.
  • Non avendo attacchi PV in modalità normale, Gabranth entra in battaglia in modalità EX se usato come assist.
  • Come tutti i costumi di Yuna, il terzo costume di Gabranth non acquisisce alcun cambiamento fisico in modalità EX. La differenza è che i dati di gioco comprendono sempre e comunque due modelli per Gabranth, poiché da una modalità all'altra cambia posa e stile di combattimento.
  • Gabranth è l'unico personaggio il cui manikin, il guerriero antico non ha un nome simile al clone degli altri personaggi dello stesso capitolo: il manikin di Vaan è infatti chiamato aviopirata fasullo.
    • Il clone di Gabranth, inoltre, è il solo clone che cambia aspetto e caratteristiche quando entra in modalità EX.
  • Assieme a Golbez, Gabranth è l'unico guerriero di Chaos a presentarsi nel santuario dell'ordine di persona, al cospetto di Cosmos.