Fandom

Final Fantasy Wiki

Formazioni d'attacco

2 393pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
FFVIII Back Attack.png

Un'imboscata in Final Fantasy VIII.

Formazione d'attacco è il termine che si applica alla disposizione di gruppi di eroi e nemici all'inizio di un incontro casuale. Tali formazioni sono di diversi tipi e determinano l'inizio della battaglia e il suo continuo.

TipologieModifica

Formazione normaleModifica

Durante la battaglia, i personaggi e i nemici appaiono secondo una formazione di default (i protagonisti segueno l'ordine in cui sono disposti nelle file) e le barre ATB si trovano in uno stato casuale, caricandosi in base alla velocità.

Attacco preventivoModifica

A inizio battaglia, il gruppo di protagonisti ha già le barre ATB piene. In questo modo tutti i personaggi possono attaccare prima dei nemici, perfino due volte di fila se sono sufficientemente veloci.

Attacco a sorpresaModifica

Come l'attacco preventivo, solo che questo prevede un attacco alle spalle verso il gruppo nemico, che sarà pertanto girato dall'altra parte. Un attacco a un nemico in questo stato causerà danni doppi.

ImboscataModifica

Chiamato anche Attacco prioritario nemico, è l'opposto dell'Attacco preventivo: i nemici attaccheranno il gruppo per primi, a prescindere dalla loro velocità, mentre le barre ATB del gruppo saranno a un livello più basso.

Attacco alle spalleModifica

Come l'imboscata, ma con la differenza che il gruppo alleato è girato di spalle, e gli schieramenti delle file sono invertiti: il gruppo subirà danni doppi e le barre ATB dovranno caricarsi da zero.

Attacco lateraleModifica

In questa formazione, i protagonisti iniziano il combattimento circondando i nemici: il gruppo verrà pertanto diviso di conseguenza, due da una parte e due dall'altra, o due da una parte e uno dall'altra. Gli attacchi fisici accusati dai nemici con le spalle ad un gruppo di personaggi arrecheranno il doppio dei danni e le magie di supporto e di cura richiamate dai protagonisti, se bersagliate verso tutti i compagni di squadra, avranno effetto solo su una delle due file.

GanasceModifica

L'esatto opposto dell'attacco laterale: i nemici circonderanno i protagonisti e se uno di essi viene colpito alle spalle subirà danni doppi.

Attacchi basati sui turniModifica

Nei giochi tattici della serie, come Final Fantasy Tactics Advance, i personaggi schierati sul campo attaccano secondo un ordine stabilito dalla velocità. Magie come Slow o Haste condizionano l'ordine di questi turni. Inoltre, la posizione di attaccante e attaccato influenza il calcolo dei danni e la precisione dell'attacco (un attacco da dietro è più eficace di un attacco da davanti). Final Fantasy X è l'unico capitolo della serie regolare a seguire questo sistema di turni, con la differenza che i personaggi possono attaccare più di due volte di fila, se sono abbastanza veloci.

CuriositàModifica

Final Fantasy VII è stato l'ultimo gioco a introdurre gli attacchi laterali. Final Fantasy VIII è stato l'ultimo a introdurre gli attacchi alle spalle.

GalleriaModifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale