Flusso

Flusso in Final Fantasy VI.

Flusso (フラッド, Furaddo) è una potente magia apparsa in alcuni capitoli della saga. La più devastante magia di elemento acqua, dalla potenza pari a Idroja, attacca i nemici con una poderosa ondata che li travolge e sommerge completamente.

Vedi anche: Idro, Idrora, Idroga, e Idroja

ComparseModifica

Final Fantasy IVModifica

Un'abilità ninjutsu di Edge, chiamata Flood in inglese, è stata tradotta come Ondate ninja, ed è ottenuta prima del combattimento con Rubicante; costa 20 PM. Un'abilità simile può essere evocata casualmente dopo aver effettuato un attacco con il coltello di Tritone.

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

L'abilità Ondate ninja ritorna qui sostanzialmente invariata. Oltre a Edge, anche Izayoi può utilizzarla e ora costa solo 7 PM.

Final Fantasy VIModifica

Flusso è una delle nuove magie (insieme a Coraggio e Antimaja) introdotte nella versione Advance del gioco: può essere appresa da Leviatano a velocità x2 e richiamata al costo di 60 MP. Infligge pesanti danni di acqua a tutti i nemici.

Final Fantasy XIModifica

Flusso è la magia antica dell'acqua. Richiama un'ondata sul nemico, che diminuisce la sua resistenza all'elettricità. La pergamena per apprenderla può essere ottenuta da diversi mostri noti, oppure vinta alla casa d'aste. Lo spirito d'acqua di un invocatore ha accesso alla magia dal livello 58.

Dissidia Final FantasyModifica

Che ne dici di una nuotata?
—Shantotto mentre usa Flusso

Due personaggi nel picchiaduro PSP possono ricorrere a Flusso: Shantotto può usarla tramite il comando Magia spirituale: Idro se dispone di un'Audacia superiore ai 6.000 punti, e genera una grossa sfera acquatica nel punto in cui si trova il rivale.

Anche Terra possiede Flusso come attacco PV a terra: nel suo caso si tratta di tre violente esplosioni d'acqua che appaiono sotto il rivale. Bartz possiede questa mossa tra i suoi attacchi PV assieme ad altre "mimate" dai suoi compagni.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

Mentre Terra mantiene la magia al suo stato originale, Bartz non può più usarla, e Shantotto può utilizzarla ora quando la sua Audacia è superiore ai 4.000 punti.

GalleriaModifica

Flusso (FFIV)

Flusso (FFIVDS)

Flusso (TAY)

Flusso (FFXI)

Dissidia Flusso (Bartz)

Dissidia Flusso (Terra)

Dissidia Flusso (Shantotto)

CuriositàModifica

  • La traduzione più giusta del nome inglese della magia, Flood, sarebbe Inondazione, ma probabilmente per ragioni di lunghezza della parola è stata tradotta con Flusso.