FANDOM

Final Fantasy Origins è una collezione che racchiude i primi due giochi della saga: Final Fantasy e Final Fantasy II, rimasterizzati per funzionare su un sistema PlayStation. In realtà è il porting delle versioni già rimasterizzate per WonderSwan Color. La grafica è stata migliorata fino alla qualità dei giochi usciti per SNES (ovvero Final Fantasy IV, Final Fantasy V e Final Fantasy VI).

Le versioni per Playstation di questi giochi erano state inizialmente rilasciate nel 2002 in Giappone separatamente o nella forma Final Fantasy I & II Premium Package un'edizione speciale che includeva entrambi i giochi e tre figurine da collezione. Quest'edizione, senza confezione speciale e figurine, fu in seguito distribuita in Europa come Final Fantasy Origins nel 2003. Il gioco fu tradotto da Square e pubblicato da Infogrames / Atari. I due giochi furono poi distribuiti in un solo disco in Nord America, di nuovo sotto lo stesso nome, nell'anno successivo. Era la prima volta che Final Fantasy II veniva distribuito ufficialmente in Nord America, come in Europa.

AudioModifica

Le soundtracks sono state migliorate fino alla qualità di Final Fantasy IX. Le tracce audio di Final Fantasy I erano state riarrangiate da Nobuo Uematsu, mentre quelle di Final Fantasy II da Tsuyoshi Sekito, il compositore di Brave Fencer Musashi.

Differenze con gli originaliModifica

FFII

Scena tratta dalla nuova intro di Final Fantasy II

Entrambi i giochi presentano grafica migliorata, musiche riarrangiate e nuove cutscenes in Full Motion Video per l'introduzione, oltre a nuovi contenuti. Sono incluse anche gallerie d'arte con illustrazioni di Yoshitaka Amano.

Su una tomba a Elfheim (o Elf Land nella versione NES), dove si poteva leggere l'epitaffio "Here lies Erdrick" nelle versioni precedenti del gioco in riferimento al gioco Dragon Warrior, ora si può leggere "May Link rest in peace" nella versione americana, mentre in quella europea l'epitaffio è "May Erdrick rest in peace" (è interessante il fatto che il testo in riferimento all'eroe della serie Legend of Zelda fu inserito nella versione europea solo in Final Fantasy I & II: Dawn of Souls, nonostante quella versione girasse su una console nintendo).

Ora, ovviamente, i blocchi di salvataggio non sono più solo 8 come nella versione WonderSwan, bensì 15 dato il supporto della Memory Card.

Altre versioniModifica

Vedi Final Fantasy#Sviluppo per ulteriori informazioni