Fandom

Final Fantasy Wiki

Final Fantasy: Unlimited

2 393pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Final Fantasy Unlimited (logo).jpg

Final Fantasy: Unlimited è un anime ispirato alla serie di videogame Final Fantasy da cui prende buona parte degli elementi e dei personaggi più famosi. Per realizzare questo anime è stato utilizzato uno stile di disegno che mescola disegni a matita e Computer grafica. È stato esportato sia in Nord America ed in Gran Bretagna dalla ADV Films, suddiviso in 7 volumi in formato DVD.

Inizialmente l'anime doveva essere lungo ben 56 puntate, ma a causa del disastroso flop commerciale causato da Final Fantasy: The Spirits Within i tagli all'anime sono stati severi: le puntate sono state ridotte a 25 e a causa di ciò molti punti sono rimasti oscuri, e nelle ultime puntate l'anime prende una piega troppo veloce. Tutti i sequel dell'anime sono stati realizzati non attraverso una seconda stagione ma in altri modi, come manga e radio novel. Inoltre questi sequel non sono stati localizzati oltre che nel Giappone.

TramaModifica

Articolo principale: Episodi di Final Fantasy: Unlimited

La trama ruota attorno a due piccoli gemelli, Ai e Yu Hayakawa: entrambi sono alla ricerca dei loro genitori misteriosamente scomparsi nel cosiddetto Wonderland. Una volta trovato il modo di entrarci a loro volta (con un mezzo molto simile al treno fantasma), Ai, Yu assieme a una ragazza di nome Lisa vagano per Wonderland affrontandone i pericoli vari assieme anche agli sporadici aiuti di Kaze, un pistolero che attraverso la sua arma speciale Magun riesce a evocare i classici spiriti d'invocazione presenti nella saga mediante la combinazione di 3 proiettili pieni di Soil, una sostanza ricavata dalle anime degli esseri viventi.

Durante il loro viaggio il gruppo incontrerà quelli che sono gli elementi caratteristici della saga di Final Fantasy, come i chocobo, i kyactus, un moguri, Omega, Chaos (qui non un personaggio vero e proprio ma piuttosto una forma di energia) un movimento di resistenza ribelle a un impero e un personaggio di nome Cid.

PersonaggiModifica

Articolo principale: Personaggi di Final Fantasy: Unlimited

I protagonisti principali della storia sono i due gemellini Ai e Yu oltre a Lisa. Oltre a loro Kaze è il personaggio che più spesso aiuta il gruppo quando è in difficoltà; vi sono inoltre il chocobo Chobi, il moguri Kupò, la licantropa Lou e gli esponenti del movimento ribelle Comodeen: il comandante Knaves, il suo braccio destro Miles, il piccolo Fungo e l'inventore Cid.

Gli antagonisti principali invece sono l'imperatore Earl e i suoi sottoposti, i cosiddetti generali di Gaudium: Fungus, Herba, Oscha e Pist. Infine vi sono due personaggi che pur lavorando per Earl subiscono un ravvedimento in determinati punti della storia: il guerriero bianco Makenshi e il pupazzo Crux.

Sequel e prequelModifica

In seguito all'anime sono stati realizzati molti sequel, prequel e spin-off, tutti esclusivi però in territorio giapponese.

MusicheModifica

Le musiche dell'anime sono state composte da Nobuo Uematsu, da Shirō Hamaguchi e da Akifumi Tada, e si dividono in due volumi: Final Fantasy: Unlimited - Music Adventure Verse 1 e Final Fantasy: Unlimited - Music Adventure Verse 2.

CuriositàModifica

  • Earl possiede un carattere molto simile a quello di Kefka, l'antagonista di Final Fantasy VI.
  • Fungus invece ha una mentalità che lo rende simile al generale Leo, altro personaggio di Final Fantasy VI che, come lui non è malvagio ma esegue gli ordini degli antagonisti solo perché convinto di agire nel nome di un giusto ideale, nel suo caso la restaurazione del suo mondo natio.
  • Il nome di Oscha è un anagramma della parola Chaos; è possibile dunque che il consigliere del Tiranno altro non sia che una manifestazione di Chaos stesso.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale