FFV Exdeath 2

Exdeath è il boss finale in Final Fantasy V.

Exdeath aveva perfezionato il suo controllo sul Nulla al punto tale da poterlo manipolare dalle profondità stesse della crepa interdimensionale. Ritornato alla sua originale forma arborea, lo stregone apparve davanti ai guerrieri della luce e tentò di risucchiarli completamente nella non-esistenza.
Il piano di Exdeath fu sventato dall'intervento degli spiriti dei guerrieri dell'alba e di re Tycoon, che liberarono i quattro giovani dalla sua morsa e permisero loro di attaccare Exdeath. Lo stregone fu sconfitto, e le sue ambizioni distrutte, ma la battaglia non era ancora finita...

Strategia di battagliaModifica

Exdeath sprite albero

Exdeath è naturalmente uno dei più difficili di tutto il gioco, ma è anche un buon bersaglio di allenamento, poichè batterlo spianerà la via per il dungeon di Enuo, decisamente più potente. Exdeath non si farà certo pregare per usare i suoi devastanti attacchi, perciò è consigliabile fronteggiarlo una volta raggiunto il livello minimo di 40 per tutti i personaggi. Schierare in campo un Gladiatore permetterà una vittoria più rapida grazie al suo Colpo finale, specie se utilizza Attacco elementale!, ma anche incantesimi di potenza massima, come Sancta, Vampalia e Meteora non sono male.

Un'altra buona strategia è disporre di almeno un Tuttofare (o un Mimo) a livello 52, perfezionato nelle classi Ranger e Ninja per poter usufruire di Raffica e Due armi, in modo da arrecare danno al nemico con otto attacchi fisici continui. Protamente intervenire con code di fenice e aghi dorati nell'eventualità lo stregone utilizzi Buco bianco, con cui pietrifica ed uccide il personaggio colpito, sempre che non abbia equipaggiato un Fiocco. Una volta sconfitto, Exdeath verrà risucchiato e consumato dal Nulla tramutandosi nel più temibile Neo Exdeath.

Altre magie che Exdeath userà spesso saranno Sancta, Meteora, Sentenza e, più raramente, attacco Delta.

Il trucchetto: Neo Exdeath? E chi l'ha visto?Modifica

Un buon modo per liberarsi di Exdeath senza che questo si trasformi nel vero boss finale esiste sia nella versione PSX che in quella Advance: nella versione PSX, una combinazione alchemica di Acqua Santa e Bacio di fanciulla creerà una pozione che, gettata su Exdeath, lo manderà in status Berserk, rendendolo molto più semplice, ma comunque potente nell'attacco (per ovviare a questo problema sarà sufficiente invocare Golem). Ucciso in status Berserk, Exdeath semplicemente svanirà come un qualunque boss, ed il finale sarà godibile tranquillamente: ciò può essere dovuto al fatto che lo status Furia impedisce ai nemici di usare qualsiasi azione diversa dall'attacco fisico, e la trasformazione finale può essere interpretata dal motore di gioco come, appunto, un'azione diversa dall'attacco fisico.

Nella versione Advance, questo trucco è stato tolto, ma è possibile comunque far sì che Exdeath finisca nel Nulla e lì rimanga, contando sulla classe artigliere: il suo attacco Cannone caotico, realizzabile mescolando tramite Combina un Colpo di tuono e una Materioscura, può sconfiggerlo senza dargli la possibilità di mutare in Neo Exdeath (ATTENZIONE: questo funziona solo se usato come attacco finale, quindi è meglio tenere d'occhio i suoi PV con Scan).

Nell'edizione del gioco per smartphone e Steam, il trucco dell'artigliere è stato mantenuto, e sfruttarlo permette addirittura di sbloccare l'obiettivo "Dimentichi nulla?".

StatisticheModifica

Bestiario Livello PV PM
313 77 49001 30000
Forza Difesa Schivata Magia Difesa magica
111 35 10 0 25
Guil EXP Da rubare Possiede
0 0 Scettro prodigioso
Coda di fenice
Niente
Abilità
Attacca, Rovina, Sancta, Vampalia, Meteora, Buco bianco, Attacco Delta
Attributi elementali
Immune a Punti deboli Assorbe
Fuoco
Tuono
Veleno
Niente Niente
Tipo Immunità
Niente Oscurità, Veleno, Mini, Rana, Pietra, Morte, Silenzio, Furia, Caos, Paralisi, Sonno, Vecchiaia, Stop