Excalibur
Excalibur FFXII
Kana エクスカリバー (Ekusukaribā)
Tipologia Spada, Spadone
Esordio Final Fantasy
Leggendaria spada sacra dell'eroe.
—Descrizione in Final Fantasy IV

L'Excalibur è un'arma ricorrente nella serie Final Fantasy.

Questa spada porta il nome dell'arma di un leggendario re cavaliere, e in quanto tale è quasi sempre una delle più potenti armi della sua categoria. Spesso, per ottenere quest'arma è necessario sconfiggere un boss, oppure farla forgiare da qualcuno dopo aver raccolto gli strumenti necessari. Essendo basata sull'arma di un re molto legato al divino, non sono poche le volte in cui l'Excalibur è infusa di elemento sacro.

In alcuni titoli, esiste anche una copia da esposizione dell'Excalibur chiamata Excalipur, che non ha la stessa utilità in battaglia, oppure una versione più potente della spada chiamata Excalibur II. L'Excalibur è una delle armi più comunemente associate a Gilgamesh.

ComparseModifica

Final FantasyModifica

Spada forgiata con un metallo mitico.
—Descrizione

L'Excalibur, chiamata Xcalber nella prima versione, è una spada di alto livello presente nel gioco. Si tratta della spada definitiva per la classe di cavaliere, superata solo dalla Masamune e dalle armi più potenti inserite nei remake, e può essere ottenuta nel monte Duergar, portando al fabbro Smyth l'adamantio trovato nella fortezza volante.

L'Excalibur ha 45 punti di attacco base, 35 di precisione e 39 di critico, e causa danni extra a qualunque nemico abbia una debolezza elementale.

Final Fantasy IIModifica

Una spada leggendaria appartenuta ai dragoni.
—Descrizione

L'Excalibur è una spada di alto livello presente nel gioco. Si tratta della seconda spada più potente, superata solo dalla Masamune e dalle armi esclusive inserite nelle versioni per PSP e smartphone, e può essere ottenuta a Deist, comunicando ad Elina la parola chiave "Dragoni" dopo la morte di Ricard, oppure sconfiggendo un Titano di ferro.

L'Excalibur ha 100 punti di attacco base, il 75% di precisione e il 16% di schivata.

Final Fantasy IIIModifica

L'Excalibur è una spada di alto livello presente nel gioco. Si tratta di una delle armi leggendarie, equipaggiabile dalle classi di tuttofare, mago rosso, cavaliere e cavalier cipolla, e può essere ottenuta ad Eureka dopo aver sconfitto il generale.

L'Excalibur ha 160 punti attacco base nella versione originale e 137 nei remake, e aumenta i seguenti valori:

  • Forza +5
  • Agilità +5
  • Vitalità +5
  • Saggezza +5
  • Spirito +5

Final Fantasy IVModifica

L'Excalibur è una spada sacra di alto livello utilizzabile da Cecil. Può essere ottenuta nella fucina di Kokkol, portando al fabbro Kokkol l'adamantite scambiata nella caverna di Adamant per la coda di topo e la Leggendaria: quando si ritornerà alla fucina dopo aver ottenuto il traghetto lunare, Kokkol avrà potenziato la spada nell'Excalibur.

Nelle versioni 2D, l'Excalibur ha 160 punti di attacco base e 49 di precisione, è di elemento Sacro, è metallica, può essere lanciata e aumenta i seguenti valori:

  • Forza +10

Nelle versioni 3D, l'Excalibur ha 120 punti di attacco base e 99 di precisione, è di elemento Sacro, è metallica e aumenta i seguenti valori:

  • Forza +10

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

L'Excalibur ritorna in questo gioco. Può essere ottenuta dopo aver sconfitto il cavaliere delle tenebre all'ultimo piano del sotterraneo della luna.

L'Excalibur ha 120 punti di attacco base e il 50% di precisione, è di elemento Sacro e aumenta i seguenti valori:

  • Forza +10

Final Fantasy VModifica

Leggendaria spada sacra.
—Descrizione

L'Excalibur è uno spadone di alto livello accessibile nel gioco. Si tratta di una delle dodici armi sigillate nel castello di Kuza.

L'Excalibur ha 110 punti di attacco base e 100 di precisione, è di elemento Sacro, è compatibile con Due mani e Magilama e aumenta i seguenti valori:

  • Forza +5

Final Fantasy VIModifica

La leggendaria spada sacra.
—Descrizione

L'Excalibur è una spada di alto livello presente nel gioco. Può essere ottenuta sconfiggendo la Dea nella torre di Kefka.
A partire dall'edizione per Game Boy Advance del gioco, l'Excalibur è anche una delle tre spade che l'Esper Gilgamesh potrebbe usare una volta invocato.

L'Excalibur ha 217 punti di attacco base, è di elemento Sacro, è compatibile con Bushido e Rune, e aumenta i seguenti valori:

  • Forza +2
  • Velocità +2
  • Resistenza +1
  • Magia +1
  • Destrezza +20%

Final Fantasy VIIModifica

L'Excalibur non è un'arma equipaggiabile, ma fa un cameo in questo gioco. Come affermato dalla guida Ultimania del gioco, è l'arma usata dall'ultimo cavaliere dei Knights of the Round, che altri non è che re Artù in persona.

Final Fantasy VIIIModifica

L'Excalibur non è un'arma equipaggiabile, ma fa un cameo anche in questo gioco. È una delle quattro armi usate dallo pseudo Guardian Force Ghilgamesh, e infligge danni basati sul livello del gruppo e la statistica Spirito degli avversari.

Final Fantasy IXModifica

Leggerissima spada usata dai cavalieri santi.
—Descrizione

L'Excalibur è una spada di alto livello per Steiner. È famosa per essere una delle armi più difficili da trovare, e può essere ottenuta dopo aver completato una missione secondaria.
Sarà necessario acquistare gli oggetti Vaso di Doga, Specchio di Une, Cuor di Grifone e Coda di topo all'asta di Toleno, e vendere ciascun oggetto a una persona specifica nei dintorni della casa d'aste: il Vaso di Doga allo studioso nell'officina, lo Specchio di Une al nobile all'esterno del Caffè, il Cuor di Grifone all'avventuriero all'esterno del Caffè, la Coda di Topo all'avventuriero all'esterno del Caffè. Poi sarà necessario parlare con un uomo di Daguerreo nel disco 4 e acquistare all'asta l'oggetto Dito magico da lui richiesto: consegnandoglielo, si riceverà l'arma. In questo gioco, è inoltre introdotta per la prima volta l'Excalibur II.

L'Excalibur ha 77 punti di attacco base, è di elemento Sacro e insegna a Steiner l'abilità Gladius Tabula rasa.

Final Fantasy XModifica

L'Excalibur è una spada utilizzabile da Tidus. Prende questo nome una qualsiasi spada dotata dell'abilità Danni apeiron. L'Excalibur è una delle poche spade ad avere lo stesso aspetto della Fraternity, l'arma iconica di Tidus.

Final Fantasy XIModifica

L'Excalibur è un'arma di alto livello accessibile nel gioco. Si tratta dell'arma reliquia delle classi di paladino e mago rosso, ed è nota per essere estremamente difficile da ottenere. Pur essendo una delle armi più potenti del gioco grazie alla capacità di infliggere danni proporzionali agli HP dell'utilizzatore (occasionalmente moltiplicati per 2,5), non è di gran beneficio ai maghi rossi, e anche molti paladini preferiscono altre armi a causa dell'elevata quantità di tempo e guil necessari a ottenerla e del gran numero di armi più potenti disponibili nel gioco.

Final Fantasy XIIModifica

Licenza Excalibur

L'Excalibur è una spada da cavaliere di alto livello accessibile nel gioco. Si tratta della terza spada più potente del gioco, superata dalla Girasole e dalla Spada di Toro, e può essere ottenuta da un forziere nel Grande cristallo, ma solo con il Bracciale di diamanti equipaggiato; nella versione International, può essere trovata nel Grande cristallo, ma in un punto diverso, ovvero la sala dove è affrontata Ultima.
Una seconda versione dell'Excalibur è parte della collezione di armi leggendarie di Gilgamesh. L'arma sembra essere una copia della Girasole, differente dall'originale per il manico più corto, la lama più larga e la presenza di un sole inciso sulla lama al posto della luna che ha l'originale.

Nella versione originale del gioco, l'Excalibur ha 128 punti di attacco base e 10 di Destrezza, è di elemento Sacro e richiede la licenza Excalibur (160 LP) per essere utilizzata.
Nella versione International, ha invece 127 punti di attacco base e 25 di Destrezza, è sempre di elemento Sacro e richiede la licenza Spada sacra 1 (135 LP) e la classe di cavaliere per essere utilizzata.
L'Excalibur di Gilgamesh ha 30 punti di attacco base, e può infliggere lo status negativo Crisi con un attacco.

Final Fantasy XII: Revenant WingsModifica

Spada leggendaria che solo un vero re può brandire.
—Descrizione

L'Excalibur è uno spadone di alto livello per Basch. Si tratta della sua arma finale, e può essere ottenuta completando la missione "Il risveglio del drago alato".

L'Excalibur ha 100 punti di attacco fisico, 50 punti di attacco magico e 60 punti di velocità d'attacco, amplia il raggio d'azione degli attacchi e aumenta i seguenti valori:

  • Forza +10
  • Magia +10

Final Fantasy XIII-2Modifica

L'Excalibur non è un'arma equipaggiabile, ma fa comunque un cameo in questo gioco. L'arma fa parte dell'arsenale di spade leggendarie di Gilgamesh, e infligge pesanti danni fisici a un bersaglio. Secondo la guida Ultimania del gioco, l'arma proviene dal mondo di Final Fantasy IX, e Gilgamesh l'avrebbe trovata in una sala segreta del castello di Alexandria.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIModifica

L'Excalibur è una spada speciale per Lightning. Può essere ottenuta come parte del pacchetto DLC "Salvatrice suprema", che comprende anche il completo Celestiale, lo Scudo Aegis e la Tiara della dea.

L'Excalibur ha 280 punti di Potenza fisica base e 280 punti di Potenza magica base, ha l'effetto ausiliario PV +1% con precisione e può concedere un massimo di 150 incrementi con uno scarto di 61.

Livello Metalite Pot fisica (incrementi) Pot magica (incrementi) Ausiliario (incrementi)
1 Materiale polivalente 700 (42) 700 (28) PV +1% con precisione (28)
2 Polvere di smeriglio 1400 (42) 1400 (28) PV +1% con precisione (28)
Scintilla magica 2800 (5) 2800 (5) PV +2% con precisione (5)

Final Fantasy XIVModifica

L'Excalibur è un'arma introdotta a partire dall'edizione A Realm Reborn del gioco. Si tratta dell'arma zodiacale della classe di Paladino, che sostituisce la Curtana dopo aver terminato una serie di missioni.

L'Excalibur ha 56 punti di attacco fisico e 40 di attacco magico, e aumenta i seguenti valori:

  • Forza +36
  • Vigore +43

Final Fantasy TacticsModifica

Si dice che solo il vero erede al trono possa impugnare questa leggendaria spada da cavaliere.
—Descrizione

L'Excalibur è una spada nobile di alto livello presente nel gioco. È l'arma iniziale di Orlandeau, ma può anche essere ottenuta nel quinto sotterraneo delle segrete del giuramento e, nella versione PSP, tramite le missioni Rendezvous.

L'Excalibur ha 21 punti di attacco base e il 35% di difesa, permette di assorbire e potenziare l'elemento Sacro e dona l'effetto Haste a chi la usa.

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

Solo un nobile cavaliere può usare questa spada.
—Descrizione

L'Excalibur è una spada nobile di alto livello presente nel gioco. Può essere rubata a Llednar Twem durante la battaglia finale con lui.

L'Excalibur ha 47 punti di Attacco, 2 punti di Potenza magica, 1 punto di Velocità e il 5% di Schivata, è di elemento Sacro, permette di assorbire e potenziare l'elemento Sacro e insegna l'abilità Spada Sanctum alla classe di paladino.

Solo un vero cavaliere può toccare l'impugnatura di questa spada. La lama, in compenso, non fa preferenze.
—Descrizione

L'Excalibur ritorna in questo gioco. Può essere acquistata nei negozi come offerta dopo aver venduto un Grandarcana, una Lega di Mysidia e una Medicina dell'eroe.

L'Excalibur ha 48 punti di Attacco, 2 punti di Pot magica, 1 punto di Velocità e il 4% di Schivata, permette di annullare l'elemento Sacro e insegna sempre l'abilità Spada Sanctum alla classe di paladino.

Final Fantasy Type-0Modifica

Le Excalibur sono stocchi di alto livello per Makina. Sono le sue armi finali, e possono essere ottenute sconfiggendo Gilgamesh a otto braccia con Makina.

Le Excalibur hanno 75 punti di attacco base e non hanno bonus particolari.

Final Fantasy: The 4 Heroes of LightModifica

L'Excalibur è una spada di alto livello presente nel gioco. Identica nel design alla Spada onion delle versioni 3D di Final Fantasy IV, si tratta dell'arma più potente della sua categoria, e può essere ottenuta da un forziere al novantanovesimo piano delle rovine di Moonsand, della torre dell'albero sacro, del faro misterioso e della torre delle prove.

L'Excalibur ha 20 punti di Attacco.

Bravely DefaultModifica

Una spada leggendaria con un'iscrizione che recita: "Chi estrarrà questa spada, sarà il legittimo sovrano". Il ragazzo che la estrasse dalla roccia divenne re dopo una serie di avventure. La sua lama è intrisa del potere della luce, che la rende efficace contro i nemici con il potere del buio.
—Descrizione

L'Excalibur è una spada di alto livello presente nel gioco. Può essere ottenuta da un forziere al comando centrale di Eternia, oppure rubandola da Braev Lee durante tutte le battaglie.

L'Excalibur ha 39 punti di Attacco e 90 punti di Mira, ed è di elemento Luce.

Bravely Second: End LayerModifica

Una spada brandita da un re leggendario, che la trovò bloccata su un masso su cui campeggiava l'iscrizione: "Chiunque estrarrà questa spada da questa roccia sarà per diritto re". La magia della luce riposa nella lama e infligge atroci ferite alle creature oscure.
—Descrizione

L'Excalibur ritorna in questo gioco, ma questa volta è classificata come spadone. Può essere ottenuta da un forziere nel mausoleo Geneolgia. In questo gioco sono inoltre presenti l'Excalibur II, classificata come spada a una mano, e l'Excalibur III, che è invece un pugnale.

L'Excalibur ha 48 punti di Attacco e 95 punti di Mira, ed è di elemento Luce.

Dissidia Final FantasyModifica

L'Excalibur è un'arma equipaggiabile in questo picchiaduro crossover. Può essere ottenuta scambiando al negozio 31920 guil e i seguenti ingredienti: l'arma Save the Queen e cinque Examagiliti.

L'Excalibur è una spada di livello 99 e aumenta i seguenti valori:

  • Attacco +67
  • Audacia iniziale +50%

Dissidia 012 Final FantasyModifica

L'Excalibur ritorna come arma equipaggiabile in questo gioco. Può essere ottenuta scambiando al negozio 135000 guil e i seguenti ingredienti: l'arma Save the Queen, l'arma Lama del coraggio e un Metallo di Eureka.
L'Excalibur è inoltre effettivamente usata da Gilgamesh in combattimento, ed è una delle otto spade che può estrarre durante i suoi attacchi fisici: l'effetto dell'arma è quello di raddoppiare i danni Audacia inferti dagli attacchi dello spadaccino. Durante la sua modalità EX, Gilgamesh può estrarre fino a otto Excalibur completamente, e la sua ipermossa EX consiste nel pescare l'Excalibur tra altre sette Excalipur per concludere con un potente attacco finale.

L'Excalibur è una spada di livello 100 e aumenta i seguenti valori:

  • Attacco +67
  • Audacia iniziale +50%

GalleriaModifica

ExcaliburFFIII

ExcaliburFFIV

Excalibur FFIX

Arma Excalibur

EtimologiaModifica

Excalibur era la leggendaria spada dell'eroe britannico Arthur Pendragon, conosciuto meglio come Re Artù: la ottenne dalla Dama del Lago dopo la distruzione della spada che da giovane aveva estratto dalla roccia. La spada era infrangibile e poteva essere brandita solo da un cavaliere degno, e quando Artù fu mortalmente ferito da suo figlio Mordred passò nelle mani di Sir Lancillotto o di Sir Griflet, che dopo molta esitazione la riportò alla Dama del Lago.

Il nome può avere diverse origini, l'una più diversa e meno probabile dell'altra. L'ipotesi più accreditata è che abbia origine dall'irlandese "Caladbolg", termine generico che indica una spada di grandi dimensioni (in particolare quella dell'eroe irlandese Fergus mac Róich), che a sua volta deriva dal gallese "Caledfwlch", che è stato latinizzato in "Caliburnus".