FF3-NES-Evoker
Classe Evocatore
Gli evocatori sono gli adepti delle magie d'evocazione, e possono sfruttare sia il potere della luce che quello dell'oscurità.
—Descrizione

L'Evocatore è una classe presente in Final Fantasy III.

I guerrieri della luce ottennero l'accesso alla classe di evocatore dopo aver ricevuto la benedizione del cristallo dell'acqua. Grazie a questa classe, acquisirono la capacità di convocare in battaglia potenti creature mistiche.
I guerrieri appresero l'arte delle invocazioni dagli esperti evocatori abitanti del villaggio di Replito.

CaratteristicheModifica

L'evocatore è rappresentato in questo capitolo con addosso una camicia bianca con bordi di pizzo e un'elegante cotta smanicata verde con finiture dorate, completa di spallacci e due foderi ai lati, assieme a pantaloni neri lunghi e scarpe dorate, e un cerchietto viola sulla testa con un piccolo corno appuntito. I dettagli del costume cambiano in base al personaggio: Luneth indossa una giubba con cappuccio sotto la cotta, Arc porta un foulard bianco, Refia indossa una gonna con collant e stivali neri, mentre Ingus porta il suo caratteristico colletto bianco.

Gli evocatori sono le prime unità in grado di richiamare in battaglia le invocazioni, e usano come armi le aste. Le invocazioni possono essere acquistate a Replito, nel villaggio di Doga e a Eureka, ma le tre più potenti possono anche essere ottenute sconfiggendole in battaglia. Il principale svantaggio delle invocazioni è che hanno due effetti, uno "bianco" che generalmente funge da supporto per il gruppo, e uno "nero" che attacca direttamente il nemico, ragion per cui evocarne una può essere un'arma a doppio taglio. Quando si ottiene l'accesso alla più potente classe di negromante è consigliabile passare ad essa.

StatisticheModifica

Livello For Agi Vit Int Mnt Livello For Agi Vit Int Mnt
Originale Remake
1 10 10 5 15 15 1 5 5 5 5 5
10 17 14 7 21 21 10 10 10 9 10 10
20 23 18 9 27 27 20 16 15 14 17 17
30 30 22 11 33 33 30 22 20 18 24 24
40 36 26 13 39 39 40 28 24 22 31 31
50 43 30 15 45 45 50 34 29 26 38 38
60 49 34 17 51 51 60 40 34 29 44 44
70 56 38 19 57 57 70 46 38 33 51 51
80 63 42 21 63 63 80 52 43 37 58 58
90 69 46 23 70 70 90 58 48 41 65 65
99 75 50 25 75 75 99 63 52 45 71 71

Crescita PMModifica

Livello Lv 1 Lv 2 Lv 3 Lv 4 Lv 5 Lv 6 Lv 7 Lv 8 Livello Lv 1 Lv 2 Lv 3 Lv 4 Lv 5 Lv 6 Lv 7 Lv 8
Originale Remake
1 2 0 0 0 0 0 0 0 1 1 0 0 0 0 0 0 0
10 7 2 0 0 0 0 0 0 10 10 1 1 1 1 0 0 0
20 10 7 5 2 0 0 0 0 20 20 5 5 5 5 0 0 0
30 13 10 8 6 4 1 0 0 30 30 10 10 10 10 1 0 0
40 15 12 11 9 7 5 3 0 40 40 14 14 14 14 6 3 1
50 17 14 13 12 10 8 7 5 50 50 19 19 19 19 11 7 3
60 19 17 15 14 13 11 10 8 60 60 23 23 23 23 16 11 5
70 21 19 17 16 15 13 12 11 70 70 28 28 28 28 21 15 7
80 23 21 19 18 17 16 14 13 80 80 32 32 32 32 26 19 9
90 25 22 21 20 19 18 17 15 90 90 37 37 37 37 31 23 11
99 27 24 23 22 21 20 18 17 99 99 41 41 41 41 36 27 13

AbilitàModifica

OriginaleModifica

  • Abilità speciale: Evoca (bianco o nero)

Evoca una creatura da un altro mondo. L'effetto varia tra bianco e nero con una probabilità del 50% ciascuno, e il colore dello spirito invocato ne determina l'effetto.

RemakeModifica

  • Abilità speciale - Evoca (bianco o nero)
Livello Evocazione
1 Richiamo
Fuga! Calcio Chocobo?
2 Gelo
Ipnosi Sguardo di ghiaccio
3 Scintilla
Attacco mentale Tempesta di tuoni
4 Calore
Luce curativa Fuoco infernale
5 Iper
Mazzata Pestata
6 Disastro
Luce protettiva Fendente
7 Leviath
Occhio demoniaco Ciclone
8 Bahamur
Aura Lacerazione