FANDOM

Eoni oscuri.png

Gli Eoni oscuri sono un gruppo di potenti boss apparsi in Final Fantasy X. Nelle guide ufficiali sono chiamati anche Eoni malvagi.

Gli Eoni oscuri sono controparti oscure degli Eoni, ma contrariamente a questi ultimi non è nota alcuna informazione sulla loro origine. Considerato che appaiono nella storia quando i protagonisti sono accusati di alto tradimento dal clero di Yevon, è ipotizzabile che siano una sorta di arma segreta usata da Yevon contro i traditori, o che siano stati generati dall'odio e dalla corruzione del clero.

Ogni Eone oscuro è una copia esatta di uno degli Eoni conosciuti, ma ha tonalità di colore tendenti al grigio e al bianco, e ciascuno di essi ha un punto rosso sul corpo in riferimento alla sua natura. Tutti gli Eoni oscuri servono da superboss per il gioco, poiché sono più potenti di qualunque altro mostro incontrato nella storia: quasi tutti hanno HP che superano il milione e statistiche elevatissime, oltre a potentissimi attacchi che infliggono status negativi o pesantissimi danni.

Gli Eoni oscuri non comparivano nella versione originale giapponese di Final Fantasy X, e sono stati aggiunti a partire dall'edizione internazionale del gioco. Gli Eoni normali si trasformano in Eoni oscuri quando sono affrontati nella battaglia finale con Yu Yevon, e appaiono con questo aspetto quando sono affrontati come boss in Final Fantasy X-2.

StoriaModifica

Gli Eoni oscuri furono scatenati quando Yuna e i suoi guardiani furono bollati di alto tradimento per aver ucciso il Maestro Seymour Guado e il Maestro Kinoc. Alcuni invocatori assoldati dal clero si appostarono in varie zone di Spira in attesa della comparsa dei traditori, e invocavano una delle creature contro di loro appena commettevano l'imprudenza di avvicinarsi troppo.

Nonostante l'enorme forza, gli Eoni oscuri furono sconfitti uno dopo l'altro dal gruppo di Yuna, temprato dall'avventura passata. La battaglia, però, non era ancora finita: i lunioli che componevano le creature si riunirono sui cieli della piana della bonaccia, dove formarono una potente creatura chiamata Der Richter, che il gruppo riuscì a sconfiggere dopo un'epica battaglia sui cieli della piana.

Lista degli Eoni oscuriModifica

Dark ValeforModifica

Dark Valefor.png
Articolo principale: Dark Valefor

Dark Valefor è la versione oscura di Valefor. È affrontata automaticamente se si cerca di entrare nel villaggio Besaid dopo aver ottenuto l'aeronave.

Dark Valefor è invocata da un sacerdote che sbarra la strada a Yuna all'entrata del villaggio, e deve essere sconfitta se si vuole ottenere di nuovo l'accesso al villaggio. Dopo la sconfitta dell'Eone oscuro, il sacerdote è costretto alla fuga dagli abitanti del villaggio.

Dark Valefor è la più debole tra gli Eoni oscuri, ed è l'unica i cui HP non superano il milione e i cui attacchi, eccetto Scudo raggiante, non superano il limite di 9999 punti danno. Il fatto che debba essere sconfitta per accedere nuovamente al villaggio può risultare problematico se il giocatore non ha ancora ottenuto una delle Jechtsfere o la seconda Turbotecnica di Valefor, Scudo raggiante, che possono essere ottenute solo nel villaggio.

Dark IfritModifica

Dark Ifrit.png
Articolo principale: Dark Ifrit

Dark Ifrit è la versione oscura di Ifrit. È affrontato se si cerca di accedere alla base Albhed dopo aver parlato con la donna Albhed nelle vicinanze dell'accesso.

Dark Ifrit è invocato da un sacerdote travestito da donna Albhed che spinge il gruppo ad avvicinarsi alla base dicendo di aver smarrito il proprio figlio, e apparirà solo avvicinandosi all'entrata. Dopo la sconfitta dell'Eone oscuro, il sacerdote cerca di fuggire ma è sorpreso e mangiato da un Balsamiko grasso.

Dark Ifrit è molto potente e sferra pericolosi contrattacchi che ritardano i turni, e tutti i suoi attacchi speciali, compreso Fiamme infernali sono di tipo non-elementale.

Dark IxionModifica

Dark Ixion.png
Articolo principale: Dark Ixion

Dark Ixion è la versione oscura di Ixion. È affrontato se si parla con un templare in prossimità di una torre parafulmini nella piana dei lampi dopo aver ottenuto l'aeronave.

Dark Ixion è invocato da due sacerdoti, un uomo e una bambina, che appariranno davanti al gruppo dopo che questi avranno inseguito il templare. Dopo la sconfitta dell'Eone oscuro, il sacerdote si accascia, ma la bambina trasferisce la sua essenza alla creatura per rianimarla, e costringe il gruppo ad affrontarla ancora una volta.

Dark Ixion deve essere affrontato in due battaglie distinte, e il suo modo di combattere e le tecniche usate cambieranno tra una fase e l'altra. Da entrambi gli scontri è possibile sfuggire, e le due fasi non sono consecutive, quindi il giocatore può ristabilire il gruppo e allenarsi ulteriormente per affrontarlo al meglio.

Dark ShivaModifica

Dark Shiva.png
Articolo principale: Dark Shiva

Dark Shiva è la versione oscura di Shiva. È affrontata automaticamente se si cerca di accedere al tempio di Macalania dopo aver ottenuto l'aeronave.

Dark Shiva è invocata da un sacerdote Guado che sbarra la strada a Yuna all'entrata del tempio. Dopo la sconfitta dell'Eone oscuro, le guardie Guado inseguono il gruppo fino all'entrata della via santa, come dopo la sconfitta di Seymour.

Dark Shiva è uno degli Eoni oscuri più ardui da affrontare, grazie alla sua impressionante velocità e ai suoi attacchi magici di tipo non-elementale. Le guardie Guado affrontate dopo lo scontro smetteranno di arrivare se si esce dalla via santa e si rientra subito dopo.

Dark BahamutModifica

Dark Bahamut.png
Articolo principale: Dark Bahamut

Dark Bahamut è la versione oscura di Bahamut. È affrontato automaticamente se si accede alla parte più interna del duomo di Zanarkand dopo aver ottenuto l'aeronave.

Dark Bahamut è uno degli Eoni oscuri più più potenti, e dispone di statistiche elevatissime e della capacità di schivare automaticamente quasi ogni attacco a dispetto del suo valore di destrezza quasi nullo. Non aiuta il fatto che, come per il normale Bahamut, la sua barra Turbo si riempie automaticamente di un quinto per ogni attacco diretto subito. Dark Bahamut deve essere sconfitto per ottenere nuovamente l'accesso a quest'area, il che può risultare problematico se il giocatore non ha ottenuto il Simbolo del Sole che si può ottenere qui.

Dark AnimaModifica

Dark Anima.png
Articolo principale: Dark Anima

Dark Anima è la versione oscura di Anima. Appare all'entrata del monte Gagazet se si ripete il minigioco con il pallone nelle grotte dopo essere entrati a Zanarkand la prima volta.

Dark Anima incomberà all'entrata del monte finché non sarà sconfitta, e tutti i personaggi che normalmente starebbero nell'area, a parte il Ronso che vende armi, spariranno fino a quel momento. Può essere affrontata in qualunque momento avvicinandosi abbastanza a lei, ed è il boss con la terza quantità di HP più alta del gioco, ben otto milioni. Oltre a ciò, Dark Anima dispone di attacchi molto pericolosi e della capacità di schivare facilmente gli attacchi a dispetto della sua destrezza quasi nulla.

Dark YojimboModifica

Dark Yojimbo.png
Articolo principale: Dark Yojimbo

Dark Yojimbo è la versione oscura di Yojimbo. È affrontato se si raggiunge la parte interna della grotta dell'intercessore rapito e poi si tenta di tornare indietro dopo aver ottenuto l'aeronave.

Dark Yojimbo è invocato da un sacerdote che sbarra la strada al gruppo nell'unica uscita dall'interno della grotta. Dopo la sconfitta dell'Eone oscuro, il sacerdote si dà alla fuga e tende altri agguati al gruppo, che dovrà sconfiggere la creatura altre tre o quattro volte.

Dark Yojimbo è l'Eone oscuro che deve essere affrontato il maggior numero di volte per essere sconfitto: cinque in totale, anche se uno degli scontri è evitabile. Proprio per questo, è anche l'Eone oscuro che può essere affrontato un numero infinito di volte: salvando e riavviando il salvataggio o uscendo dalla grotta senza averlo sconfitto definitivamente, sarà possibile ricominciare dalla prima battaglia. Come il normale Yojimbo, anche Dark Yojimbo può usare la pericolosa tecnica Zanmato per uccidere istantaneamente chiunque lo stia affrontando.

Dark 3 MagusModifica

Dark Magus Sisters.png
Articolo principale: Dark Sandy, Dark Cindy e Dark Mindy

Le Dark 3 Magus sono le versioni oscure delle 3 Magus. Sono affrontate se ci si avvicina alle due sacerdotesse nella via micorocciosa dopo aver ottenuto l'aeronave.

Lo scontro con le tre sorelle inizia dopo un breve inseguimento da parte delle due sacerdotesse e una complice, e può essere estremamente difficile sconfiggere questi tre boss tutti insieme: non aiuta il fatto che abbiano un attacco prioritario, le tre barre Turbo piene e la tecnica Attacco delta causi danni fissi che causeranno Game Over a prescindere dalle difese del gruppo. Fortunatamente, se si riesce a raggiungere la parte successiva della via micorocciosa senza farsi prendere, sarà possibile farsi inseguire per tutta la via finché due di esse non si fermeranno per la stanchezza. Una luce lampeggiante gialla o rossa indicherà quanto le tre inseguitrici saranno vicine a raggiungere il giocatore.

CuriositàModifica

  • Durante gli scontri con Dark Valefor, Dark Anima e le Sorelle Magus è riprodotto il tema di battaglia normale di Final Fantasy X.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale