FFV Enuo

Enuo è un boss opzionale apparso in Final Fantasy V, introdotto a partire dalla versione GBA.

Enuo era il potente stregone che per primo aveva conquistato il potere del Nulla. Sconfitto dai dodici guerrieri in possesso delle armi sigillate, era stato confinato nelle profondità della crepa interdimensionale, in una zona chiamata tempio sigillato, dove divenne tutt'uno con il Nulla stesso.
Bartz, Lenna, Faris e Krile, dopo aver scoperto l'entrata del tempio sigillato, lo esplorarono fino a raggiungere la parte più profonda, dove trovarono Enuo. Dopo un'epica battaglia, i guerrieri della luce riuscirono infine a sconfiggere il potente stregone e sigillare definitivamente la minaccia del Nulla.

PreparazioneModifica

La battaglia contro Enuo, una delle più difficili del gioco, richiede un'attenta preparazione. Si consiglia di adibire due personaggi all'attacco e due alla cura del gruppo:

  • Per i due attaccanti si consigliano i lavori tuttofare o gladiatore, la conoscenza dell'abilità Due armi (se si utilizza la classe del Tuttofare, non vi sarà bisogno di equipaggiarla) e le armi più forti in circolazione, soprattutto quelle presenti nei vari piani del dungeon. Per le abilità, si consigliano Raffica e Colpo finale del Gladiatore (eventualmente, è possibile optare per Oggetti).
  • Per i due guaritori si consiglia il lavoro mimo e le abilità Invoca lv 6, Bianca lv 6 e Bimagia. Eventualmente, uno dei due può equipaggiarsi di Blu lv 6 al posto di Invoca lv 6.

Per concludere, non sarà male avere delle unità di elisir nell'inventario, così come equipaggiare un fiocco ai due Tuttofare, ed equipaggiare lo Scudo della forza ed il Mantello stregone ai due guaritori.

Strategia di battagliaModifica

Enuo sarà combattuto in due fasi differenti: durante la prima, similmente alla battaglia contro Neo Shinryu, le braccia di Enuo saranno due bersagli non selezionabili, ma che potranno essere colpiti solo con tecniche dal bersaglio casuale come Raffica. Sfortunatamente saranno invulnerabili, quindi usare suddetto comando porterà allo sprecare alcuni colpi, ed alla riduzione dell'efficacia degli attacchi ad area. Meglio affidarsi quindi alla tecnica singola Colpo finale, per infliggere 9.999 danni ad Enuo con l'effetto Colpo elementale! o due pesanti attacchi con Colpo critico!.

Enuo, durante la prima fase, farà largo uso di magie come Idrorespiro, Aeroga, Fuocaga, Tuonaga, Buferaga, Bio, Meteora, Sancta e Vampalia, molte delle quali possono essere affievolite grazie allo Scudo della forza ed al Mantello stregone. Bimagia, del resto, si renderà utile per utilizzare a due a due magie come Miracolo ed Energiga, che sicuramente si renderanno utili in più occasioni. Altri suoi attacchi saranno Liquefazione, che infliggerà danni di fuoco e Crisi; Tocco parassita, con cui assorbirà PV da un personaggio e Gelo profondo, con cui invece infliggerà pesanti danni di gelo e Stop.
Le sue due invulnerabili braccia, dal canto loro, non staranno ferme senza far niente come quelle di Neo Shinryu: il braccio sinistro ricorrerà alle devastanti tecniche Gran croce (che infliggerà diversi status alterati: si usi Esna per guarire i personaggi che non indossano un fiocco) e Giga vampalia, mentre il braccio destro supporterà Enuo con magie quali Fretta, Bozzolo, Egida e Rigene, infierendo inoltre sul party con Adagioga, Furia, Antimaga, Coro dello stagno (che infliggerà Rana), Buco bianco (che infliggerà ad un alleato gli status alterati Pietra e morte istantanea), Occhio maligno (che infliggerà Pietra), Veleno ed Osmosi.

Una volta sottratti ad Enuo 60000 HP apparirà il messaggio "La forza del Nulla sta aumentando...", e le statistiche del boss saliranno. Scomparirà il problema dei bersagli nascosti (indi sarà possibile usare Raffica con efficacia), ma il moveset dell'avversario guadagnerà le tecniche Buco bianco, Gran croce, Almagesto (che infliggerà danni di elemento Sacro) e Spada mortale (che ucciderà con probabilità molto alta un alleato). Non si faccia economia di elisir e Miracolo, e se non vi è bisogno di curare gli alleati si usi Sancta (molto efficace contro Enuo). Occasionalmente ricorrerà anche al suo devastante attacco finale Dimensione Zero, in grado di infliggere 9.999 punti danno ad un singolo personaggio; fortunatamente è un attacco fisico, quindi l'invocazione Golem lo assorbirà senza problemi.
Altri pericolosi attacchi usati in questa fase saranno Danza macabra, che tenterà di zombificare il party, Uragano, che infliggerà Criticità ad un personaggio, Occhio maligno e le magie artimetiche Morte lv 5, Vampalia lv 3 ed Antimaga lv 4: fortunatamente, con le giuste precauzioni (come un livello pari ad un numero primo) sarà possibile sopportarle tutte.

Perseverando, il signore del Nulla verrà sconfitto, ed il party sarà trasportato all'ingresso del tempio sigillato. Sarà possibile quindi appropriarsi del lavoro di necromante, comparso accanto ai giocatori, ed affrontare la sfida finale di Final Fantasy V: il Chiostro dei morti.

StatisticheModifica

Bestiario Livello PV PM
323 97 60000 65000
Forza Difesa Schivata Magia Difesa magica
220 100 20 45 30
Guil EXP Da rubare Possiede
0 0 Niente Niente
Abilità
Attacca, Fuocoga, Tuonaga, Buferaga, Aeroga, Bio, Vampalia, Sancta, Meteora, Liquefazione, Gelo profondo, Tocco parassita
Attributi elementali
Immune a Punti deboli Assorbe
Niente Niente Niente
Tipo Immunità
Niente Oscurità, Veleno, Mini, Rana, Pietra, Morte, Silenzio, Furia, Caos, Paralisi, Sonno, Vecchiaia
Bestiario Livello PV PM
323 97 60000 65000
Forza Difesa Schivata Magia Difesa magica
220 100 20 15 30
Guil EXP Da rubare Possiede
0 0 Niente Niente
Abilità
Gran croce, Giga vampalia
Attributi elementali
Immune a Punti deboli Assorbe
Niente Niente Niente
Tipo Immunità
Niente Oscurità, Veleno, Mini, Rana, Pietra, Morte, Silenzio, Furia, Caos, Paralisi, Sonno, Vecchiaia, Adagio
Bestiario Livello PV PM
323 97 60000 65000
Forza Difesa Schivata Magia Difesa magica
220 100 20 100 30
Guil EXP Da rubare Possiede
0 0 Niente Niente
Abilità
Fretta, Egida, Bozzolo, Rigene, Furia, Osmosi, Veleno, Antimaga, Adagioga, Coro dello stagno, Occhio maligno, Buco bianco
Attributi elementali
Immune a Punti deboli Assorbe
Niente Niente Niente
Tipo Immunità
Niente Oscurità, Veleno, Mini, Rana, Pietra, Morte, Silenzio, Furia, Caos, Paralisi, Sonno, Vecchiaia, Adagio
Bestiario Livello PV PM
323 97 60000 65000
Forza Difesa Schivata Magia Difesa magica
220 100 20 50 30
Guil EXP Da rubare Possiede
0 0 Maglia ossea Niente
Abilità
Attacca, Vampalia, Sancta, Meteora, Vampalia lv 3, Antimaga lv 4, Morte lv 5, Liquefazione, Gelo profondo, Tocco parassita, Buco bianco, Attacco Delta, Gran croce, Almagesto, Danza macabra, Uragano, Spada mortale, Dimensione Zero
Attributi elementali
Immune a Punti deboli Assorbe
Niente Niente Niente
Tipo Immunità
Niente Oscurità, Veleno, Mini, Rana, Pietra, Morte, Silenzio, Furia, Caos, Paralisi, Sonno, Vecchiaia, Adagio, Stop

CuriositàModifica

  • Enuo assomiglia fisicamente a Exdeath, ma i due, al contrario di quello che si credeva, sono legati solo per il modo di pensare. Tetsuya Nomura disegnò Enuo basandosi volutamente sull'armatura di Exdeath.