Fandom

Final Fantasy Wiki

Enuo (Final Fantasy V)

2 393pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Enuo
Enuo FFV.png
Dati biografici
Kana エヌオー (Enuō)
Età Ignota
Dati fisici
Razza Probabilmente umano
Altezza Ignota
Personaggio di Final Fantasy V
Informazioni
Occupazione Stregone
Affiliazione Il Nulla
Attacco finale Dimensione Zero
Dietro le quinte
Comparse
Chi entra nel mio dominio? Umani? Perchè siete venuti fin qui, dove la luce e l'oscurità finiscono? Cosa cercate? Potere? Fama? Sciocchi umani. Non c'è niente per voi, qui. Non c'è passato, nè presente, nè futuro. Tutto ciò che è sigillato in questa oscurità è il silenzio dell'eternità. Vedo che cominciate a comprendere la mia gloriosa esistenza qui. Tuttavia, penso sia meglio mostrarvi il mio vero potere... Un potere che terrorizzò il mondo intero... Il potere del Nulla!
—Enuo

Enuo è un personaggio dell'universo di Final Fantasy V. Nel gioco originale, è unicamente menzionato, ma nei remake per Game Boy Advance e seguenti del gioco è presente come personaggio non giocante e superboss.

StoriaModifica

Mille anni prima degli eventi del gioco, lo stregone immortale Enuo rinunciò alla vita eterna in cambio dell'immenso potere del Nulla. Con il potere sul nulla eterno sotto il suo controllo, Enuo portò caos e distruzione sul mondo originale. Ad un certo punto, fortunatamente, Enuo fu sconfitto da dodici paladini armati delle armi leggendarie, e consumato dallo stesso potere che controllava. Il Nulla fu confinato all'interno della crepa interdimensionale, e per mantenere l'equilibrio tra le dimensioni, i cristalli che controllavano il pianeta furono spezzati a metà, cosicchè anche il pianeta si dividesse in due.

Dopo la divisione del pianeta, il Nulla rimase all'interno della crepa, il cui ingresso rimase sigillato in modo che nessuno potesse impossessarsi del suo potere. Final Fantasy V Advance mostra che, sebbene il corpo di Enuo fosse stato consumato dal nulla, la sua essenza era ancora presente all'interno del tempio sigillato, nel cuore stesso del Nulla.

Gli spoiler finiscono qui.

Poteri e abilitàModifica

PoteriModifica

  • Immortalità
  • Poteri del Nulla
  • Magia oscura

BattagliaModifica

Articolo principale: Enuo (Final Fantasy V boss)

Enuo è combattuto nelle segrete della Corte dell'Oblio, la parte più profonda del tempio sigillato. Come conformazione ambientale ricorda molto l'ultimo piano della Crepa, dove i giocatori hanno sconfitto Exdeath alla fine della trama principale.

EtimologiaModifica

Enuo potrebbe derivare da Enio, il nome di una dea greca associata alla guerra e alla devastazione, più conosciuta per il suo corrispettivo latino Bellona.

CuriositàModifica

  • Il design di Enuo è stato ideato da Tetsuya Nomura, già disegnatore dei mostri per il quinto capitolo; l'armatura che gli copre le spalle è molto simile a quella di Exdeath.
  • Un errore comune è che Enuo sia stato in realtà sigillato nell'albero che diede vita a Exdeath: questo però contraddice quanto detto nel gioco stesso dagli abitanti del villaggio fantasma, che affermano che lo stregone era stato effettivamente consumato dal Nulla.
  • In Dissidia Final Fantasy e Dissidia 012, l'arma finale di Exdeath si chiama Frusta di Enuo.
  • La battaglia contro Enuo è caratterizzata dallo stesso sfondo e dalla stessa musica del combattimento contro Neo Exdeath.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale