Fandom

Final Fantasy Wiki

Enigma (abilità)

2 393pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Samsara (Final Fantasy IX).png

Samsara, un'abilità Enigma in Final Fantasy IX.

Enigma è una categoria di abilità ricorrente nella serie Final Fantasy. Può anche essere chiamata Acume.

Generalmente associata alla classe di samurai o ad altre classi simili, questa categoria di abilità consente l'utilizzo di tecniche basate su arti segrete che richiedono una mente acuta per poter essere comprese e una forte concentrazione per essere sfruttate appieno.

ComparseModifica

Final Fantasy IXModifica

Articolo principale: Enigma (Final Fantasy IX)
Usa tecniche misteriose.
—Descrizione

Enigma appare in questo gioco come categoria di abilità a uso esclusivo di Amarant Coral. Essa comprende diverse tecniche d'attacco e di supporto, alcune delle quali funzionano con meccaniche uniche. Quando Amarant entra in trance, il comando cambia nome in Dharma e gli effetti delle abilità si estendono a tutti gli alleati o nemici.
Le tecniche Enigma consumano MP, ma non sono considerate magie, perciò possono essere usate anche nella città di Oeilvert, in cui è impossibile usare la magia.

Final Fantasy X-2Modifica

Usa le tecniche di Samurai.
—Descrizione

Enigma appare in questo gioco come categoria di abilità esclusive della looksfera samurai. Essa comprende varie tecniche che possono ostacolare i nemici in più modi, danneggiarli in base a fattori specifici o supportare la squadra con status positivi.

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

Comando Biskmatar. Usa antiche tecniche di scherma.
—Descrizione

Acume appare in questo gioco come categoria di abilità. Può essere usata solo dalla classe speciale nemica di biskmatar, e comprende poche, ma letali tecniche di spada capaci di colpire più unità od ostacolarle con status negativi.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

Le tecniche dei BODYGUARD sconfiggono i nemici con colpi di spada rapidi e precisi.
—Descrizione

Acume appare in questo gioco come categoria di abilità. Si tratta dell'abilità principale della classe di bodyguard, ma può essere anche utilizzata da altre classi, e comprende diverse abilità d'attacco che causano danni elementali e status alterati.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale