FANDOM

FFIVA 01

Energia in Final Fantasy IV (GBA)

Energia è la più basilare magia bianca di Final Fantasy. La più famosa (e facile da apprendere), ma anche più debole, magia bianca è comparsa ovviamente in tutti i capitoli, senza mai cambiare nome. Può essere ovviamente appresa da qualunque classe sappia utilizzare la magia bianca, come ad esempio maghi bianchi, rossi e paladini. Capita quasi sempre che Energia sia il primo incantesimo che il giocatore apprende nel corso del gioco.

Vedi anche: Energira, Energiga, Energida, Energiza, Energija, e Megaene

ComparseModifica

Final FantasyModifica

Magia Energia (FFI)

Energia, CURE nella versione NES, è una magia bianca di livello 1 utilizzabile dalle classi maga bianca, strega bianca, mago rosso, stregone rosso e cavaliere. Può essere acquistato a Cornelia per 50 guil. É una magia singola, ma esiste un'altra versione chiamata Cura (HEAL nella versione NES), che ha effetto su tutto il gruppo.

Final Fantasy IIModifica

Energia può essere appresa tramite il Tomo curativo, che richiama Energia VIII se usato come oggetto. Il tomo si trova in vendita ad Altair e Mysidia, e può essere rilasciato da diversi nemici. Per la prima volta, Energia è indirizzabile all'intera squadra. Minwu la conosce già quando si unisce al gruppo, così come Scott nel capitolo Rinascita della versione Advance.

Tomo curativo
Effetto Permette di apprendere l'incantesimo Energia. Usa Energia VIII se usato in battaglia.
Negozio Altair, Paluum, Poft, Mysidia, Machanon
Forziere Rocca di Kashuan, Castello di Deist
Mostri N/A
Costo 200 gil (Origins e precedenti)
100 gil (successive)

L'anima verde ha, come unico attacco, l'uso di Energia VI sul gruppo.

Final Fantasy IIIModifica

Energia è una magia bianca di livello 1, acquistabile per 100 gil nel villaggio di Canaan. In realtà è possibile trovarne una anche a Ur, seguendo la stradina a nord che conduce al magazzino. Possono usarla le classi mago bianco, mago rosso, cavaliere, devoto, saggio e, nella versione DS, studioso.

La Principessa Sarah può usare questa magia durante le battaglie, quando si unisce brevemente al gruppo.

Final Fantasy IVModifica

Energia è la più debole magia curativa, e può essere richiamata per 3 PM. Cecil Paladino, Porom, Rosa, Tellah e Fusoya la conoscono già, mentre Rydia la impara al livello 3.

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

Energia è ancora la magia curativa più debole. Tutti i personaggi in grado di usare la magia bianca cominciano il gioco con questa magia nel loro arsenale.

Final Fantasy VModifica

Energia è una magia bianca di livello 1, e può essere richiamata per 4 PM. Costa 180 guil e può essere acquistata a Tule, Karnak, Carwen e Jakol.

Final Fantasy VIModifica

Energia è una magia bianca dal costo di 5 PM, che Terra e Celes conoscono fin da subito. Gli esper che la insegnano sono Shiva a velocità x3, Kirin a velocità x5, Seraph a velocità x20 e Lakhsmi a velocità x25.

Final Fantasy VIIModifica

Prima magia della materia Recupero (rintracciabile a Midgar, nel reattore Mako 1 ed acquistabile a Forte Condor, Mideel e Costa del Sol), Energia è una magia dal costo di 5 MP che recupera pochi HP. La stessa materia fornisce i potenziamenti e Rigene.
Energia è anche un incantesimo dell'adamantaimai, ma se lo usa mentre è in status barriera e barrieraM causerà un glitch.

Before Crisis -Final Fantasy VII-Modifica

Energia è una materia magica fra le tante nel gioco. Ripristina alcuni PV al bersaglio.

Crisis Core -Final Fantasy VII-Modifica

Energia costa 4 PM per il richiamo ed è una delle materie più comuni da ottenere, sia comprandola che ottenendola da mostri e scrigni.

Final Fantasy VIIIModifica

Energia è la magia bianca di base, assimilabile da moltissimi nemici: Anacondar (livello 1-29) , Geezard (ogni livello), GIM47N (livello 1-19), Glacial Eye (livello 1-19), Greyos (livello 1-19), Guardia (livello 1-19), Kedachiku (livello 1-19), Mesmerize (livello 1-19), Soldato di Esthar (livello 1-19), Soldato G (livello 1-19), Diablos (livello 1-19) e molti altri. Energia può essere utilizzata anche tramite le Slot di Selphie.

Final Fantasy IXModifica

Energia è una magia bianca apprendibile da Daga ed Eiko. La prima la impara dalla magiracchetta, dall'Asta e dal vestito di seta per 30 AP, mentre la seconda può apprenderla per 20 AP dalla magiracchetta, dal flauto d'angelo e dal vestito di seta.

Final Fantasy XModifica

Energia è una magia bianca già in possesso di Yuna, posta all'inizio della sua Sferografia. Ha effetto singolo (le uniche magie curative ad area del gioco sono Preghiera e Vento bianco), e costa 4 MP.

Final Fantasy X-2Modifica

Energia, dal costo di 4 MP, è la prima magia della looksfera Biancarcano ed è appresa fin da subito. Le collezioni Luce salvifica, Madame Cachet, Perpetua e Revival dotano chi se ne equipaggia di Energia.

Final Fantasy XIModifica

Incantesimo di Final Fantasy XI
Energia
MP: 8
Effetto: Recupera pochi HP.
Durata: ///
Tempo di caricamento: 2 secondi
Ricarica: 5 secondi
Categoria: Magia curativa
Elemento: Sacro
Classi: MB (1) MR (3) PLD (5) ST (5) AUT (26)

Energia è la più basilare magia bianca di Final Fantasy XI, e cura pochi HP al bersaglio: può essere acquistata per 70 guil, riducibili grazie alla reputazione del giocatore. Un mago bianco conosce Energia fin da subito. Eccezionalmente, in questo capitolo può risvegliare un personaggio addormentato, e non ha effetto sui nemici.

Come per le altre magie, ne esistono livelli superiori, da Energia II fino ad Energia VI.

Final Fantasy XIIModifica

Energia è una magia bianca singola dal costo di 8 MP, acquistabile nella fortezza di Nalbina ed a Rabanastre per 200 guil. Richiede la licenza Magia bianca 1, attivabile per 15 LP.

Final Fantasy XII: Revenant WingsModifica

Alcuni degli Yahri possono usare Energia, come il bianconiglio o Carbuncle.

Final Fantasy XIIIModifica

Energia è l'incantesimo curativo più debole, accessibile ai terapeuti: tutti i personaggi possono apprenderlo a diversi livelli del cristallium:

Final Fantasy XIII-2Modifica

Energia ritorna in questo sequel con le stesse caratteristiche del capitolo principale, ma ora può essere lanciato dalle tre alle sei volte consecutive. Può essere appreso sia da Serah che da Noel.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIModifica

Poichè in questo capitolo Lightning non dispone di magie curative, Energia può essere usato solamente dall'angelo del Valhalla.

Final Fantasy XIVModifica

Energia è un incantesimo eslcusivo degli invocatori di livello 4.

Final Fantasy TacticsModifica

Energia è apprendibile dai maghi bianchi al costo di 50 punti classe: costa 6 PM per il richiamo è ha una velocità pari a 25.

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

Il mago bianco può imparare Energia per 100 AP equipaggiando l'Asta bianca e richiamarla per 6 MP, mentre il mago rosso può impararla per 100 AP dal Fioretto e richiamarla per 8 MP. É una magia d'area, che ha effetto sul bersagilo e sulle quattro caselle adiacenti a lui.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

Energia ritorna con le stesse caratteristiche che possedeva nel precedente capitolo tattico.

Dissidia Final FantasyModifica

Energia è una delle abilità selezionabili con Playstation Button S nelle scacchiere di battglia: ripristina il 30% dei PV totali.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

Nella forma di Terapeuta, Lightning può richiamare Energia come attacco Audacia: ripristina una piccola quantità di punti Audacia, ma può essere usata a ripetizione.
Energia è anche uno degli attacchi Audacia di Aerith, che ripristina alcuni punti Audacia al giocatore, fino ad un massimo di 400 (al livello 100).

Se usata come opzione in una scacchiera, inoltre, Energia può ripristinare il 100% degli HP di un personaggio, a differenza del capitolo precedente.

GalleriaModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale