FANDOM

Elemosinaffv

Zeninage in Final Fantasy V

Elemosina è un'abilità ricorrente in diversi titoli della serie Final Fantasy. Occasionalmente, è anche chiamata Zeninage o Takeover.

Questa particolare abilità comando compensa una grande utilità con il fatto di avere un uso limitato dal denaro posseduto dall'utilizzatore. Elemosina permette di lanciare una determinata somma di guil ai nemici per causare danni capaci di ignorare le difese. Spesso il danno inflitto dipende dal numero di guil lanciati, che a sua volta dipende spesso dal numero di guil totali: più soldi si possiedono, più l'abilità sarà efficace.

ComparseModifica

Final Fantasy IVModifica

Causa danni lanciando guil.
—Descrizione

Elemosina avrebbe dovuto essere una sublimazione nelle versioni 3D del gioco. Non è mai stata implementata completamente, e l'unica cosa che ne rimane è una descrizione nei dati di gioco.

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

Infligge danni lanciando Guil.
—Descrizione

Elemosina è un'abilità comando presente nel gioco. Può essere usata da Harley.

Elemosina causa danni a tutti i nemici consumando guil, ignora le difese e ha tempo di caricamento 3. I guil consumati sono calcolati in questo modo:

Guil Usati = (Livello \times 30) \times Numero Nemici

Final Fantasy VModifica

Danneggia i nemici tirando loro dei guil.
—Descrizione

Zeninage è un'abilità comando presente nel gioco. Può essere appresa dalla classe di samurai per 30 PAB.

Zeninage causa danni fissi a tutti i nemici consumando guil. I guil consumati e i danni inflitti a ciascun nemico sono calcolati in questo modo:

Danno = (10 + Livello - Difesa) \times 150

Final Fantasy VIModifica

Elemosina è un'abilità comando presente nel gioco. Può essere usata solo da Setzer tramite l'accessorio esclusivo Jitte di Heiji: equipaggiare l'accessorio cambia il comando Slot in Elemosina. Può essere usato allo stesso modo anche da Gogo, se ha equipaggiato il comando Slot.
Elemosina è anche un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usata dal nemico Anima di samurai.

Come abilità comando, Elemosina causa danni fissi a tutti i nemici consumando guil. I guil consumati e i danni inflitti sono calcolati in questo modo:

Guil Usati = Livello \times 30
Danno = (Guil Usati \times 2) / Numero Nemici

Come abilità nemica, Elemosina causa danni fissi alla squadra consumando i guil normalmente rilasciati dall'utilizzatore, e causa danni in base alla stessa formula.

Final Fantasy VIIModifica

Che posso dire? Con i soldi si arriva dappertutto.
—Descrizione

Elemosina è un'abilità comando presente nel gioco. Può essere appresa equipaggiando la materia d'attacco Lancio, acquistabile per 10000 guil a Forte Condor e Rocket Town dopo aver ottenuto l'aeronave e già utilizzabile da Yuffie quando entra in squadra, e potenziandola con 45000 AP.

Elemosina causa danni fissi a tutti i nemici consumando una somma di guil scelta dal giocatore, ed è un'abilità a lungo raggio. I danni inflitti a ciascun nemico sono calcolati in questo modo:

Danno = (Guil / 10) / Numero Nemici

Se la materia è associata alla materia supporto Attacco prioritario, il numero di guil lanciati sarà scelto automaticamente in base a questa formula:

Guil Usati = (HPpiuAlto \times 10) \times Numero Nemici

Dove HPpiuAlto è il valore di HP più alto tra i nemici presenti.

Crisis Core -Final Fantasy VII-Modifica

Permette di usare i guil per attaccare.
—Descrizione

Elemosina è un'abilità presente nel gioco. Può essere usata equipaggiando la corrispettiva materia d'attacco, ottenibile in diverse missioni e rilasciata dal nemico forbice maligna.

Elemosina infligge danni fissi in un'area davanti a Zack consumando l'1% circa dei guil posseduti. Il danno inflitto è basato su una percentuale del numero di guil lanciati, arrivando al 20% a livello massimo.

Final Fantasy IXModifica

Provoca danni Non-elementali a un nemico usando dei guil.
—Descrizione

Elemosina è un'abilità Enigma presente nel gioco. Può essere appresa da Amarant attraverso la Poison Knuckle o le Unghie runiche per 40 AP.

Elemosina causa danni fissi a un nemico consumando guil. I guil consumati e i danni inflitti a ciascun nemico sono calcolati in questo modo:

Guil Usati = Livello \times 101
Danno = (Guil Usati \times Guil Usati \times PotSpirito) / (Guil Posseduti \times 10)

Final Fantasy XModifica

Causa danni lanciando dei guil.
—Descrizione

Elemosina è una tecnica presente nel gioco. Può essere attivata da qualunque personaggio nella sferografia di Rikku.

Elemosina causa danni fissi a un nemico consumando una somma di guil scelta dal giocatore. I danni inflitti sono calcolati in questo modo:

Danno = Guil Usati / 10

Final Fantasy X-2Modifica

Attacca consumando i guil.
—Descrizione

Elemosina è un'abilità comando presente nel gioco. Può essere appresa e utilizzata attraverso la looksfera Samurai per 20 AP.

Danno = (Guil Usati \times 22) / [sqrt(Guil Usati) + 20]

Final Fantasy XIIModifica

Causa danni ai nemici nei paraggi lanciando guil.
—Descrizione

Elemosina è una tecnica presente nel gioco. Può essere acquistata nelle tecnicherie di Rabanastre, Nalbina e Jahara per 2000 guil; nella versione International e nel remaster HD, può essere trovata in un forziere nel laboratorio Draklor o nel Faro di Ridorana.

Elemosina causa fino a un massimo di 9999 danni fissi ai nemici in un'area consumando guil, non fallisce mai ma non ha effetto se non si possiedono abbastanza guil e richiede l'apposita licenza (35 LP) per essere usata.
Nell'edizione International e nel remaster HD, Elemosina causa fino a un massimo di 10000 danni fissi ai nemici in un'area consumando guil, non fallisce mai ma non ha effetto se non si possiedono abbastanza guil e richiede l'apposita licenza (30 LP) e le classi di avioesperto, arciere, samurai o cacciatore per essere usata, sebbene il ninja debba prima sbloccare l'Esper Mateus.

In entrambe le versioni del gioco, i guil usati e i danni inflitti sono calcolati in questo modo:

Guil Usati = HP Totali Squadra / Numero Nemici
Danno = Guil Usati

Final Fantasy XVModifica

Alcuni daemon di classe ronin, come lo yojimbo, il kengo o l'ayakashi, possono lanciare monete contro il gruppo, in riferimento all'abilità Elemosina.

Ciascuna moneta lanciata causa danni fisici.

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

Causa danno lanciando guil. I guil usati sono persi.
—Descrizione

Elemosina è un'abilità Acrobazia presente nel gioco. Può essere appresa per 100 AP dalla classe di giocoliere, che la impara dal Pugnale.

Elemosina causa esattamente 30 danni a un nemico consumando 30 guil e ha 4 di portata.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

Colpisce il bersaglio lanciando guil. I guil usati per attaccare sono persi per sempre.
—Descrizione

Elemosina ritorna come abilità Acrobazia in questo seguito, con caratteristiche simili. La classe di giocoliere la apprende sempre dal Pugnale per 100 AP, ma ora è possibile scegliere quanto lanciare tra 10, 100, 1000 e 10000 guil, con danno variabile in base alla somma decisa.

Final Fantasy: The 4 Heroes of LightModifica

Elemosina è un'abilità presente nel gioco. Può essere appresa dalla classe di mercante.

Elemosina causa danni pari all'1% dei guil posseduti consumandone 1000.

Bravely DefaultModifica

Offri un numero di pg pari al tuo livello moltiplicato per 50: colpirai un bersaglio e gli infliggerai danni pari al denaro speso.
—Descrizione

Takeover è un'abilità Commercio presente nel gioco. È l'abilità di livello 6 della classe di mercante, ed è largamente usata dal portatore dell'asterisco, Erutus Profiteur, che potrà abusarne grazie alle sue finanze.

Takeover causa danni fissi a un nemico consumando pg. I guil usati e i danni inflitti sono calcolati in questo modo:

Guil Usati = Livello \times 50
Danno = Guil Usati

Bravely Second: End LayerModifica

Spendi una quantità di pg pari al tuo livello moltiplicato per 50 per infliggere danni pari alla somma del denaro speso.
—Descrizione

Takeover ritorna in questo gioco con le stesse caratteristiche del titolo precedente. È appresa dalla classe di mercante al livello 7.

Dissidia Final Fantasy NTModifica

Bartz può usare Zeninage durante la prima parte del suo attacco PV Samurai. L'esecuzione dell'attacco mostra una pioggia di monete lanciata a ventaglio, che viene poi concatenata con Iainuki. L'attacco può essere caricato per aumentare il raggio d'azione.

CuriositàModifica

  • Il lancio di monete per danneggiare i nemici è un riferimento a un popolare personaggio dei romanzi giapponesi, Zenigata Heiji, un detective che catturava i criminali colpendoli con delle monete (zeni) lanciate con estrema precisione. La jitte di Heiji apparsa in Final Fantasy VI è un riferimento diretto all'arma usata dal personaggio.