Fandom

Final Fantasy Wiki

Eiko Carol

2 393pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Eiko Carol
Player Eiko Carol.png
Dati biografici
Kana エーコ・キャルオル (Ēko Kyaruoru)
Età 6
Nata Marzo 1793, Madain Sari
Famiglia
Dati fisici
Razza Sciamana
Capelli Blu (verdi in trance)
Occhi Verdi
ALtezza 1,21 m
Informazioni
Arma Flauti e Racchette
Occupazione Sciamana
Affiliazione
Gameplay
Arma principale Flauto di Golem
Arma finale Flauto d'angelo
Comando Nessuno
Abilità Magia bianca, Invoca
Trance Mb Bis
Dietro le quinte
Comparse
Personaggio di Final Fantasy IX
La solitudine - 2 le lune, 6 i miei anni, 12 i segni, 1 la solitudine.
—Eiko

Eiko Carol, semplificata in Bambina per un certo tratto di gioco prima che possa essere deciso il suo nome, è un personaggio giocabile in Final Fantasy IX. Proviene dalle rovine di Madain Sari, nel continente esterno. Invocatrice di stirpe, possiede un vistoso corno sulla fronte, strumento per comunicare con gli spiriti dell'invocazione.

Aspetto e personalitàModifica

Eiko è una piccola bambina dalla pelle candida e dai grandi occhioni. Ha i capelli bluastri, tagliati a caschetto e sormontati da un fiocco giallo e un corno sulla fronte tipico degli sciamani come Eiko. Indossa una piccola felpa rossa a colletto alto con maniche larghe fuse con i guanti, e sotto porta una tutina aderente rosa. Dietro la schiena ha attaccate due alette di stoffa, che sembrano avere una sorta di potere magico tale da permetterle di planare. Un'enorme salopette gialla nasconde le gambine ossute e la fa sembrare più proporzionata. Ai piedi porta calze lunghe viola e stivaletti di pelle marrone scuro, ornati con ghette bianche.
In Trance, Eiko subisce un paio di piccole modifiche: il corno si allunga e diventa blu cielo; i capelli e le maniche diventano verde chiaro, la salopette diventa bianca, come gli stivaletti, mentre la tutina diventa viola. Le ali dietro la schiena, infine, aumentano di dimensione.

Piccola, ma molto decisa, ha vissuto assieme ai Moguri per la maggior parte della sua vita. S'infatua immediatamente di Gidan Tribal  e durante l'avventura questa infatuazione aumenta tanto da convincerla a mandargli una lettera d'amore, scritta dal dottor Totto e recapitata da Kalò in vece sua.
Dopo numerosi e inconcludenti tentativi, Eiko impara ad accettare che il suo amato è innamorato di un'altra e lo lascia stare. Con l'"altra" in questione, la principessa Garnet, ha un rapporto di presunta rivalità, che porterà poi le due a diventare ottime amiche. Eiko è anche in buoni rapporti con Vivi e con Amarant, anche se quest'ultimo non la sopporta.

StoriaModifica

Equipaggiamento e statisticheModifica

EikoMirror-FFIX.PNG

Come già Daga, Eiko è un misto di mago bianco e invocatore, ma a differenza della principessa è più focalizzata sulla magia che sull'invocazione. Condivide con Daga l'uso delle racchette, ma le sue armi caratteristiche sono i flauti, e la sua arma finale, il flauto d'angelo, appartiene a questa categoria. Interessante notare che quando Eiko usa una magia, è udibile il suono del flauto, a suggerire che si serve proprio della musica per controllare le magie. Eiko può inoltre equipaggiarsi di oggetti ed accessori femminili, come vesti e abiti da mago.

Da maga bianca, Eiko dispone di autoabilità che evitano gli status negativi, ed è il primo personaggio a poter apprendere l'abilità Sempre Rigene. Può apprendere inoltre l'abilità esclusiva Mogumuleto, che ripristina il suo status al termine di una battaglia.

Le statistiche di Eiko sono decisamente basse, ma fortunatamente può diventare molto più resistente grazie al sistema di passaggio delle abilità dei personaggi ospiti: la bambina eredita infatti le statistiche che aveva Marcus al momento in cui ha lasciato il party. Livellando per bene con quest'ultimo, dunque, è possibile rendere Eiko un personaggio più potente ed equilibrato, e potenzialmente portare le sue statistiche di HP ed MP molto più in alto rispetto al resto del gruppo.

Magia biancaModifica

Eiko (trance).png
Articolo principale: Magia (Final Fantasy IX)

La prima delle abilità speciali di Eiko è la magia bianca. La gamma di magie di cui la piccola sciamana può disporre è molto più vasta rispetto a quella di Daga, rendendola la scelta migliore tra le due nelle fasi avanzate del gioco: sebbene non possa imparare Scan o Berserk, compensa con potenti e ben più utili magie come Areiz e Sancta, che solo lei può apprendere tra i personaggi principali. Altre magie a suo uso esclusivo sono Jewel, che ricava una gemma grezza dal nemico, e Force, che aumenta la forza d'attacco.

Quando va in trance, il comando cambia in Mb Bis: parallelamente a Mn Bis di Vivi, quest'abilità permette a Eiko di lanciare nello stesso turno due magie consecutive.

InvocaModifica

Articolo principale: Spiriti dell'invocazione

Essendo una sciamana, Eiko è in grado di invocare i potenti spiriti per combattere al suo fianco. Contrariamente alle magie, il suo repertorio è inferiore a quello di Daga, dato che possiede solamente quattro spiriti: Fenril, Carbuncle, Fenice e Madein, quest'ultimo ottenuto come parte della storia. Tra questi spiriti, Fenril e Carbuncle possono modificare il loro effetto in base all'oggetto che Eiko ha equipaggiato: ad esempio, Fenril può cambiare l'elemento del suo attacco da terra a vento tramite l'accessorio Incenso, mentre Carbuncle può cambiare la magia lanciata sul party a seconda della gemma equipaggiata da Eiko. Madein è un'ottima invocazione di elemento sacro, contrapposta al potere oscuro di Arka. La fenice, infine, seguendo la scia del capitolo precedente, può comparire per salvare il gruppo dal Game Over, con una probabilità più o meno alta in base al numero di Piuma Fenix presenti nell'inventario al momento. Inutile dire che, senza Eiko in squadra, la fenice non potrà comparire.

Altre comparseModifica

Pictlogica Final FantasyModifica

PFF Eiko.png

Eiko appare come personaggio giocabile in questo spin-off per smartphone.

Comparse esterne a Final FantasyModifica

Serie Itadaki StreetModifica

In Itadaki Street Special, Eiko è uno dei due rappresentanti di Final Fantasy IX assieme a Vivi. In Itadaki Street Portable è fiancheggiata da Gidan.

Tema MusicaleModifica

L'Eiko's Theme è un arraggiamento di Melodies of Life. Un remix è anche Gril of Madain Sari, riprodotto durante il suo soggiorno al castello di Alexandria, all'inizio del Disco 3, mentre Eiko fa scrivere la lettera d'amore per Gidan.

EtimologiaModifica

Eiko è un nome proprio molto diffuso in Giappone. "Eiko" significa "bambina prosperosa". Il nome della moglie di Hironobu Sakaguchi stesso è Eiko.

CuriositàModifica

  • Se Gidan non è il leader del party, Eiko rivestirà il ruolo al suo posto.
  • Se Gidan non è scelto come membro del party al momento dello scontro con Trivia, Eiko farà il discorso pre-battaglia al posto suo.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale