FANDOM

FFIV Overworld Edge PSP
Principe dell'antico regno insulare di Eblan, dove gli antichi segreti del ninjutsu sono stati tramandati per generazioni. É sicuro di sé e delle proprie capacità. Il suo carattere irascibile è mitigato da un forte senso della giustizia.
—Descrizione

Edge Geraldine è uno dei personaggi principali di Final Fantasy IV. Il suo nome completo è Edward Geraldine, ma è solito farsi chiamare con un abbreviativo formato dalle prime lettere del suo nome e cognome.

Giovane principe ereditario del regno di Eblan, è un ninja di grande talento. Molto estroverso e coraggioso al limite della spavalderia, ha un ego gigantesco e flirta spesso con le donne, ma nonostante tutto si rivela estremamente leale e dominato da un forte senso di giustizia. Mostrando dall'inizio il suo buon cuore, Edge difende il suo regno da qualunque pericolo, mettendo spesso a repentaglio la propria vita.

Edge ricompare come personaggio giocabile nel gioco Final Fantasy IV -Interlude-, ambientato un anno dopo il gioco originale, e ritorna tra i personaggi principali del seguito ufficiale Final Fantasy IV: The After Years. Qui, l'oramai re di Eblan è uno dei primi personaggi ad accorgersi che qualcosa non va, e decide di scoprire cosa si tratta, affiancato dai suoi allievi, i Quattro di Eblan.

ProfiloModifica

Aspetto fisicoModifica

Edge è un giovane alto e atletico, con corti e sparati capelli argentei e fieri occhi azzurri. Il suo volto non è mai visto completamente in nessuna occasione, poiché è sempre coperto dal naso in giù dalla parte inferiore di un cappuccio ninja. Il suo abbigliamento, abbastanza in tema con il suo ruolo di guerriero furtivo, comprende una corazza pettorale di bronzo, mitene corazzate, una fascia azzurra decorata con perline, pantaloni larghi color vianco violaceo e stivali leggeri lunghi fino al ginocchio. Le braccia sono lasciate scoperte per facilitare al meglio i movimenti. Conclude il tutto un lungo mantello dello stesso colore dei pantaloni, abbastanza lungo e ampio da poterlo coprire tutto. Questo abbigliamento è naturalmente molto curioso per un ninja, considerati i colori chiari, ma la personalità focosa di Edge implica che non è certo un tipo che si muove nell'ombra.

TAY Edge Render

In The After Years, Edge è ancora un uomo atletico, con uno sguardo che ispira sicurezza e gentilezza. Ora ha i capelli leggermente più lunghi e tenuti su da una fascia bluastra, ma sempre sparati, ed esibisce una leggera cicatrice sull'occhio destro. Porta sempre la parte inferiore del cappuccio bianco per coprirsi il volto, ma questa volta indossa anche una ben più seria divisa shinobi nera a maniche corte, con una grossa cintura e spallacci di bronzo. Gli stivali sono sempre lunghi fino al ginocchio, ma appaiono meno corazzati e decorati con fiamme, e anche le mitene sono meno corazzate. Il dettaglio più evidente è però il mantello, verde scuro nella parte interna, rosso in quella esterna: l'artwork concettuale di Akira Oguro mostra il mantello con disegni bianchi e blu, lasciando intendere che si tratti proprio del mantello del demone Rubicante, rivale di Edge nel gioco originale. L'ipotesi è accreditata dal fatto che il mantello di Rubicante, la sciarpa del fuoco, è un equipaggiamento esclusivo di Edge che può effettivamente essere ottenuto durante il gioco. Nella versione IOS, il mantello appare di un rosso più acceso, ma senza macchie.

PersonalitàModifica

Nella sua prima avventura, Edge è un'autentica testa calda: è ostinato, impaziente e tende a buttarsi a capofitto negli scontri a prescindere dalla forza dell'avversario. Quando è incontrato, è mostrato come un giovane che ha perduto troppo presto i genitori a cui era molto legato, e il suo unico pensiero iniziale è la vendetta. Proprio per questo motivo appare inizialmente scontroso verso il gruppo di protagonisti, ma col tempo impara ad apprezzare il loro aiuto e forma un solido legame di amicizia con loro. Durante la storia, Edge trova un degno rivale nel demone Rubicante, l'unico che sia riuscito a sconfiggerlo, e proprio combattendo di nuovo con lui impara a non assecondare il suo orgoglio e il suo desiderio di vendetta, trasformando la sua rabbia in forza interiore.
Quando la storia si concentra su di lui, Edge mostra un carattere focoso e impertinente, ma allo stesso tempo allegro e baldanzoso. Si tratta ufficialmente del primo di una serie di personaggi dall'indole aperta ed estroversa, come dimostra il fatto che colga qualunque occasione per fare il cascamorto con una bella donna: in modo particolare, Edge mostra di avere una predilezione per Rydia, che dal canto suo non sembra minimamente interessata a lui.

Nel seguito del gioco, Edge ha subito un drastico cambiamento nella personalità: oramai diventato re di Eblan, si è trasformato in un uomo saggio e responsabile, che antepone sempre il bene del suo popolo al proprio. Come gli altri re del gioco, è fermamente intenzionato a preservare la pace tra le nazioni, e si adopera quanto più possibile per aiutare le persone in difficoltà, in modo particolare gli abitanti del villaggio natale di Rydia, Mist. Spesso, tuttavia, le decisioni di Edge vanno contro i suoi doveri di re e lo costringono a passare giorni fuori dal castello, per la somma disperazione del vecchio siniscalco, che continua a chiamarlo "Sua giovane altezza" nonostante abbia più di quarant'anni.
Edge, oltre ad essere un re amato e rispettato, è anche un maestro forte e carismatico per i ninja di Eblan, in particolar modo per i Quattro di Eblan, che stravedono per lui e cercano sempre di aiutarlo in ogni modo. Nonostante questi cambiamenti, tuttavia, Edge rimane sempre focoso e spavaldo, e non perde l'occasione di usare la sua astuzia per ingannare i nemici, anche se questi sono più ostinati di lui. Tra i personaggi del gioco, è probabilmente colui che lascia più basita la ragazza enigmatica, grazie alla sua abilità nell'improvvisazione che sfida ogni logica.

StoriaModifica

GameplayModifica

Final Fantasy IVModifica

FFIV Edge

Edge è uno dei personaggi più versatili del gruppo di personaggi principali del gioco, in quanto può fungere sia da attaccante che da supporto. Trattandosi di un ninja, le sue statistiche favoriscono la velocità, la sua abilità di impugnare due armi gli consente di sferrare colpi molto potenti, e compensa la sua bassa difesa fisica con un livello di evasione piuttosto alto. Le armi che Edge può equipaggiare sono principalmente le katane, ma può usare anche armi da lancio, pugnali e artigli, anche se questi ultimi non saranno mai la sua prima scelta. Oltre ad essere un ottimo attaccante fisico, Edge può rivelarsi anche un buon mago di riserva e un'ottima unità di supporto, grazie alla sua conoscenza delle arti ninja. Inoltre, grazie alla sua velocità, può sottrarre oggetti ai nemici o lanciarglieli contro per infliggere pesanti danni.

Avendo la capacità di brandire due armi alla volta, Edge dispone ovviamente di due armi finali, entrambe rintracciabili nella gola lunare: la prima è la Murasame, ottenuta sconfiggendo il drago bianco, la seconda è la Masamune, ottenuta sconfiggendo Ogopogo. Nelle edizioni del gioco per GBA e PSP, Edge può trovare altre due armi molto potenti all'interno delle rovine lunari: la katana di Sasuke e la Mutsunokami. Nelle stesse rovine, completando la sua prova individuale, può inoltre ottenere un utile accessorio chiamato Guanti di Hanzo, che miglioreranno grandemente la sua abilità nei furti.

TecnicheModifica

Edge ha a sua disposizione tre specialità, cosa che lo può rendere utile sotto molti aspetti. Due di queste specialità sono abilità comando, entrambe focalizzate sugli oggetti. La prima di queste è Lancio, che consente di selezionare un'arma dall'inventario e lanciarla contro un nemico preso di mira. Questa tecnica è il solo modo per usare i potentissimi shuriken, armi capaci di causare migliaia di danni con poco sforzo, e l'ancora più potente coltello da cucina. Nelle versioni 2D del gioco, era possibile lanciare solo le spade, i pugnali e le lance, ma nelle versioni 3D è possibile lanciare praticamente tutti i tipi di armi. I mostri volanti subiranno sempre danni doppi da questa tecnica.
L'altro utile comando di Edge è Furto, la specialità dei ladri, che naturalmente consente al ninja di sottrarre preziosi oggetti ai nemici. Grazie a questa abilità è possibile ottenere l'oggetto Materioscura dal boss finale, che può essere usato successivamente ricominciando il gioco da quel salvataggio. Nelle versioni 3D, l'abilità ha sempre effetto, anche se non è garantito che Edge riesca a prendere qualcosa; nelle versioni 2D, invece, l'abilità Furto è molto difficile e rischiosa da usare, a causa dell'alta probabilità che Edge non solo fallisca il furto, ma venga anche bloccato e danneggiato dal nemico. Fortunatamente, i guanti di Hanzo ottenuti al termine della sua prova nelle rovine lunari permetteranno di cambiare l'abilità in Scippo, che permetterà a Edge di causare danni mentre ruba e diminuirà leggermente la probabilità di essere bloccato.

AbilitàModifica

Arti ninja
Abilità Livello
2D*SNES, PS, GBA, PSP 3D*DS, iOS, Android
Fiamme ninja Default Default
Ondate ninja*Appreso sulla torre di Babil Evento Evento
Lampi divini*Appreso sulla torre di Babil Evento Evento
Morsa ninja 27 Default
Velo di fumo 33 Default
Alter ego 38 Default
Urlo terreno 40
Bora furiosa 50
Grandinata 60

EquipaggiamentoModifica

Armi
Pugnali Coltello di mithril - Pugnale danzante - Tritamago - Pugnale assassino*Solo versioni Advance e Complete Collection
Katane Kunai - Ashura - Kotetsu - Kikuichimonji - Murasame - Masamune - Katana di Sasuke*Solo versioni Advance e Complete Collection - Mutsunokami*Solo versioni Advance e Complete Collection
Armi da lancio Boomerang - Boomerfritz - Sole nascente
Artigli Artigli focum - Artigli gelum - Artigli di tuono - Artigli fatati - Artigli infernali - Artigli di gatto
Protezioni
Testa Cappello di cuoio - Fascia hachimaki - Cappello piumato - Berretto verde - Cappello a punta - Cappuccio nero - Mitra del saggio - Forcina dorata - Fiocco - Maschera di vetro - Elmo di Genji - Elmo onion*Solo versioni 3D
Corpo Veste - Veste del recluso - Veste di cuoio - Veste del bardo - Completo di Gaia - Completo kempo - Cintura nera - Cotta del saggio - Fascia potente - Corazza adamant - Corazza onion*Solo versioni 3D - Veste dell'assassino*Solo versioni Advance e Complete Collection
Mani Anello di rubino - Anello maledetto - Armilla di ferro - Armilla d'argento - Armilla runica - Armilla di giada - Anello protettivo - Anello di cristallo - Manopole di mithril - Manopole onion*Solo versioni 3D - Guanti di Hanzo*Solo versioni Advance e Complete Collection

Final Fantasy IV -Interlude-Modifica

Edge entra nel gruppo a livello 39, conosce già tutte le sue abilità ninjutsu ed è equipaggiato con un'ashura e una kotetsu.

EquipaggiamentoModifica

Armi
Pugnali Coltello di mithril
Katane Ashura - Kotetsu - Kikuichimonji
Artigli Artigli focum - Artigli gelum - Artigli fatati - Artigli infernali - Artigli di gatto
Protezioni
Testa Cappello di cuoio - Fascia hachimaki - Cappello piumato - Berretto verde - Fiocco
Corpo Veste di cuoio - Cintura nera - Fascia potente
Mani Anello di rubino - Armilla d'argento - Armilla runica - Bracciale potente - Anello maledetto - Armilla di giada

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

TAY Edge

Edge è protagonista di una storia individuale, che inizia a livello 15 equipaggiato con due kodachi. Le sue statistiche sono nuovamente volte all'aumento della velocità e dell'elusione, ma questa volta ha anche una migliore crescita di PV e difesa, che lo rende molto più resistente e durevole rispetto al gioco originale. A causa delle sue abilità, è adatto a combattere principalmente con luna nuova o calante.
Edge continua ad usare le sue abilità ninja e dispone nuovamente dell'abilità Lancio, mentre il comando Furto è ora sostituito da Scippo. L'arsenale di arti ninja di Edge comprende tutte le abilità di base accessibili ai Quattro di Eblan, compresa l'utile Pillola guaritrice, che gli permetterà di essere una discreta unità di supporto quando le magie bianche sono poco efficaci.

Le categorie di armi accessibili a Edge sono sempre le stesse, ma comprendono un gran numero di nuove entrate. Tra gli equipaggiamenti per la testa che il ninja può equipaggiare, inoltre, è presente un equipaggiamento esclusivo chiamato Sciarpa del fuoco (un frammento del celebre mantello di Rubicante), ottenuta se si decide di affrontare Rubicante con il solo Edge.

AbilitàModifica

Arti ninja
Abilità Livello Abilità Livello
Fiamme ninja Default Morsa ninja 25
Ondate ninja Default Alter ego 32
Shock Default Esplosione 42
Bora furiosa Default Grandinata 45
Velo di fumo Default Lampi divini 48
Pillola guaritrice 17 Urlo terreno 50

Abilità di gruppoModifica

EquipaggiamentoModifica

Armi
Pugnali Coltello - Pugnale - Coltello di mithril - Pugnale danzante - Tritamago - Pugnale di Tritone - Pugnale dell'assassino
Katane Kunai - Kodachi - Kogarasu - Ciliegia cremisi - Ashura - Squarciafulmini - Kotetsu - Kikuichimonji - Murasame - Masamune - Mutsunokami
Armi da lancio Boomerang - Boomerang metallico - Chakram - Boomerfritz - Lama lunare - Sole nascente
Artigli Artigli gelum - Artigli focum - Artigli di tuono - Artigli fatati - Artigli infernali - Nocche di metallo - Zanne di tigre - Artigli di gatto - Godhand - Artigli di drago
Protezioni
Scudi Scudo adamant
Testa Cappello di cuoio - Fascia hachimaki - Berretto verde - Morione d'acciaio - Cappuccio nero - Berretto - Fascia chakra - Maschera goblin - Cappello da ufficiale - Maschera di tigre bianca - Fiocco - Elmo di Genji - Cappello rosso - Elmo di adamantite - Maschera di vetro
Corpo Veste - Veste del bardo - Veste di cuoio - Divisa di genin - Pettorale di bronzo - Divisa da shinobi - Completo kenpo - Pettorale d'argento - Velo di nebbia - Cintura nera - Veste del professore - Tunica dell'esorcista - Fascia potente - Sciarpa del fuoco - Armatura di Genji - Giacca rossa - Armatura blu - Armatura di adamantite
Mani Anello maledetto - Anello di rubino - Mitene di ferro - Armilla di ferro - Bracciale potente - Talismano - Gala Iper - Armilla d'argento - Armilla runica - Mitene di mithril - Armilla di giada - Polsiera d'osso - Guanti di Genji - Mitene del gigante - Anello protettivo - Guanti di adamantite - Anello di cristallo - Anello budino - Anello sprint - Anello economico - Anello allungo - Anello provocatorio - Anello limite - Stella singola - Stelle gemelle - Anello rapido - Anello rapido v2 - Bracciale danaroso - Bracciale danaroso v2 - Bracciale esperto - Bracciale esperto v2 - Bracciale raro - Bracciale raro v2 - Cercatesori - Cercatesori v2

Altre comparseModifica

Articolo principale: Edge Geraldine/Altre comparse

Edge è apparso nei seguenti giochi all'interno della serie Final Fantasy:

TriviaModifica

  • Il fatto che Edge abbia il comando Furto è probabilmente un riferimento al fatto che la classe del ninja fosse la versione aggiornata del ladro nell'originale Final Fantasy.
  • Edge è il personaggio preferito di Takashi Tokita.
  • Edge è molto legato all'elemento fuoco: la sua prima abilità ninja è Fiamme ninja, la sua nemesi è il demone del fuoco Rubicante, deve affrontare Ifrit lunare nella sua prova lunare e affronta nuovamente Ifrit in The After Years.