FANDOM

FFII Overworld Dreadnought PSP
L'impero sta sfruttando gli abitanti di Bafsk per costruire la Dreadnought. Si tratta di un'aeronave enorme e pesantemente armata.
—Principessa Hilda

La Dreadnought è un'aeronave e una località presente in Final Fantasy II. Il suo nome giapponese si traduce con Grande nave da guerra.

La Dreadnought è un'enorme e potentissima aeronave da guerra costruita dall'Impero di Palamesia per distruggere la ribellione della Rosa selvatica. Apparentemente invincibile, semina il terrore attraverso il regno di Fynn finché il gruppo guidato da Firion non trova un modo per distruggerla dall'interno.

StoriaModifica

La Dreadnought era una spaventosa aeronave da guerra palamesiana, progettata in gran segreto dall'Imperatore in persona per porre fine una volta per tutte alla ribellione della Rosa selvatica. Il vascello era in costruzione in mezzo alle montagne a ovest di Bafsk, sotto la supervisione del Cavaliere oscuro, il braccio destro dell'Imperatore, che aveva ipnotizzato gli operai nel cantiere in modo che lavorassero senza fermarsi.
Quando un'azione ribelle tolse all'Impero il controllo delle miniere di mithril sotto le cascate di Semitt, l'Imperatore richiamò a Bafsk l'incompetente generale Borghen in sostituzione del Cavaliere oscuro, in modo che quest'ultimo potesse agire dietro le quinte e completare i lavori di costruzione della Dreadnought al più presto possibile.

Con il Cavaliere oscuro apparentemente assente, una spia ribelle stanziata a Bafsk poté finalmente avvertire il quartier generale dell'esistenza della temibile aeronave, cosicché potessero inviare una squadra nel cantiere e fermare i lavori prima che fossero completati. La principessa Hilda inviò sul posto i suoi soldati più fidati, Firion, Maria e Guy, accompagnati dallo stregone bianco Minwu, ma sfortunatamente il loro intervento fu vano: con grande sorpresa di tutti, la Dreadnought era già pronta e perfettamente operativa, e prese subito il volo davanti ai loro occhi. Il vascello lasciò una scia di distruzione ovunque passasse, causando pesanti danni alle città di Poft, Paluum, Gatrea e Altair.

La Dreadnought sembrava inarrestabile, e qualunque tentativo di attacco era futile, perciò la principessa Hilda chiese a Firion e ai suoi amici di chiedere aiuto all'unica persona che sapesse qualcosa in materia di aeronavi: il pilota Cid. Quando i giovani si recarono da lui, questi spiegò loro che la nave doveva per forza essere alimentata con il fuoco solare, e pertanto la sola cosa in grado di distruggerla era la stessa cosa che la manteneva in aria: sovraccaricare il motore con altro fuoco solare avrebbe irreparabilmente danneggiato il vascello.
Sfortunatamente, l'unico luogo accessibile ai ribelli dove potesse trovarsi del fuoco solare era la rocca di Kashuan, protetta da un incantesimo che poteva essere spezzato solo dai membri della famiglia reale. Per aggiungere al danno la beffa, l'unico membro della famiglia reale rimasto in vita, il principe Gordon, era un completo codardo che non intendeva muoversi da Altair. Dopo non poche peripezie, il gruppo di Firion e Gordon riuscirono a entrare nella rocca e impossessarsi del fuoco solare.

Quando il gruppo uscì dal castello, vide in lontananza l'aeronave di Cid inseguita dalla Dreadnought: la piccola nave sembrava un insetto paragonata alla nave imperiale, che riuscì a catturarla tramite un enorme braccio meccanico. Gli eroi scoprirono poco dopo che a bordo della nave di Cid c'era nientemeno che la principessa Hilda: il leader della ribellione nelle mani dell'Impero avrebbe certamente costretto la Rosa selvatica alla resa, ma la fortuna arrivò dalla parte del gruppo di Firion quando la nave attravvò nelle piane a sud di Palamesia per rifornirsi.
Grazie a un lasciapassare imperiale trovato a Bafsk, i ribelli si introdussero a bordo della Dreadnought e scoprirono dove erano tenuti prigionieri Cid e la principessa. Dopo averli liberati, si diressero di corsa verso la sala motori dell'enorme aeronave e gettarono il fuoco solare all'interno delle enormi turbine che la alimentavano. Il cavaliere oscuro si accorse della loro presenza troppo tardi e, quando arrivò per fermarli, il motore era già sovraccarico.

Il cavaliere oscuro non poté far altro che andarsene per salvarsi la vita, e anche il gruppo di ribelli si diede alla fuga. Firion, Maria, Guy e Gordon riuscirono a salire a bordo dell'aeronave di Cid e prendere il volo verso la salvezza, mentre la Dreadnought, la potente aeronave dell'Impero di Palamesia, esplodeva dietro di loro.

Gli spoiler finiscono qui.

GameplayModifica

La Dreadnought è visibile tra le montagne a ovest di Bafsk già dall'inizio del gioco, ma non è assolutamente possibile accedere all'attracco prima che decolli. Dopo gli eventi della rocca di Kashuan, sarà possibile accedere al vascello raggiungendo l'attracco sulle pianure di Palamesia, a poca distanza da Fynn. Entrando, un capitano sbarrerà la strada al gruppo, e sarà possibile affrontarlo dicendogli la parola chiave "Rosa selvatica", oppure sarà possibile accedere senza scontri mostrandogli il Permesso.

Se si vuole affrontare altri capitani e perfezionare le proprie statistiche con mostri di alto livello, sarà sufficiente parlare con i soldati presenti nella prima zona che, esattamente come a Fynn, potranno essere affrontati infinite volte.

AppuntiModifica

La parola "Dreadnought" può essere appresa dalla principessa Hilda nella base di Altair dopo aver liberato le cascate di Semitt dal controllo imperiale.

TesoriModifica

Oggetto Zona
600 guil 1P
Lama onirica 2P, tramite passaggio segreto.
Guanti malandrini 2P
Pozione 2P
Granpozione 2P
Arco oscuro 2P
Scudo gelum 4P, sorvegliato da un Gigante
Tridente 4P
Spadino 4P
Elmo titanico 4P

Formazioni di nemiciModifica

Sulla DreadnoughtModifica

  • FFII Capitano PSP (incontri fissi)
  • [18.8%] FFII Mina PSP x1-4, FFII Pallone PSP x0-2
  • [18.8%] FFII Abominio PSP x1-3, FFII Ratto mannaro PSP x1-3
  • [18.8%] FFII Abominio PSP x2-4
  • [18.8%] FFII Abominio PSP x1-2, FFII Necrospettro PSP x0-3, FFII Ombra PSP x0-3
  • [9.4%] FFII Puma mannaro PSP x1-4
  • [9.4%] FFII Abominio PSP x1-3, FFII Fantasma PSP x1-3
  • [4.7%] FFII Ratto ligneo PSP x2-5
  • [1.6%] FFII Puma mannaro PSP x1-2, FFII Illusionista PSP x0-2, FFII Soldato PSP x0-2

  • [9.4%] FFII Puma mannaro PSP x1-4
  • [4.7%] FFII Ratto ligneo PSP x2-5
  • [1.6%] FFII Mina PSP x2-4

  • [18.8%] FFII Puma mannaro PSP x1-4
  • [9.4%] FFII Ratto ligneo PSP x2-5
  • [4.7%] FFII Mina PSP x2-4
  • [1.6%] FFII Avvoltoio PSP x2-4

  • FFII Gigante PSP (mostro a sorpresa)
  • [18.8%] FFII Ratto ligneo PSP x2-5
  • [18.8%] FFII Puma mannaro PSP x1-4
  • [9.4%] FFII Mina PSP x2-4
  • [4.7%] FFII Avvoltoio PSP x2-4
  • [1.6%] FFII Illusionista PSP x2-4

  • [18.8%] FFII Puma mannaro PSP x1-4
  • [18.8%] FFII Ratto ligneo PSP x2-5
  • [9.4%] FFII Mina PSP x2-4
  • [9.4%] FFII Avvoltoio PSP x2-4
  • [4.7%] FFII Illusionista PSP x2-4
  • [1.6%] FFII Sergente PSP x1-2, FFII Illusionista PSP x0-2, FFII Soldato PSP x0-2

Area circostanteModifica

  • [18.8%] FFII Phorusracos PSP x1-3, FFII Bitesta PSP x0-1
  • [18.8%] FFII Orco PSP x1-2, FFII Orco mago PSP x0-1, FFII Testuggine PSP x0-1
  • [18.8%] FFII Testuggine PSP x1-2, FFII Orco PSP x0-2
  • [18.8%] FFII Illusionista PSP x1-2, FFII Soldato PSP x0-5
  • [9.4%] FFII Orco mago PSP x1-2, FFII Orco PSP x0-2
  • [9.4%] FFII Testuggine PSP x1-4
  • [4.7%] FFII Phorusracos PSP x1-5

MusicaModifica

Il tema musicale udibile dentro la Dreadnought, come per molte località associate all'Impero, è il tema intitolato "L'esercito imperiale".

EtimologiaModifica

La parola "Dreadnought" significa "Non temere nulla", e il termine è stato scelto in riferimento a un tipo di nave da guerra realmente esistita: le Dreadnought erano largamente usate nella prima metà del '900, prima dell'avvento delle portaerei, ed erano navi pesantemente corazzate e armate di enormi cannoni capaci di sparare a grandi distanze. L'ultima Dreadnought ancora in acqua, la USS Texas, è un pezzo da museo.