Fandom

Final Fantasy Wiki

Don Tomberry (Final Fantasy X)

2 393pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
TomberryFFX.png

Don Tomberry è un nemico opzionale presente in Final Fantasy X. Si tratta di un "campione di zona", convocato allo Zoolab dopo che il giocatore ha catturato almeno un esemplare di ogni mostro presente nella grotta dell'intercessore rapito.

Strategia di battagliaModifica

Gli attacchi del Don sono identici a quelli di un qualunque Tomberry e Mastro Tomberry, sebbene causino danni molto più elevati. La sua strategia di battaglia è pressochè uguale a quella dei suoi simili, ossia aspettare quattro turni e poi attaccare al quinto. Mentre si sta avvicinando, se colpito, contrattaccherà con Astio generale (il danno inflitto ammonterà al numero di mostri uccisi x 100).

Percorsi cinque passi, smetterà di usare il contrattacco, propendendo invece per un lento ma inesorabile attacco con il suo marchio, il Coltello, che può infliggere lo status morte istantanea. Non è una buona idea richiamare gli Eoni, a meno di non avere Anima con la barra Turbo piena e le statistiche al massimo, o abbastanza soldi da offrire a Yojimbo per permettergli di usare Zanmato, poichè Don Tomberry, come gli altri Tomberry, attaccherà la creatura con Kokumairi, accoltellando una bambola Voodoo con le sue sembianze e infliggendogli la temibile morte istantanea.

Sconfitto, Don Tomberry lascerà cadere un'arma con le abilità ATT Mutismo, ATT Zombie, ATT Blind, ATT Veleno, ATT Sonno, ATT Pietra e ATT Lentezza, oppure una protezione con le abilità DIF Mutismo, DIF Zombie, DIF Blind, DIF Veleno, DIF Sonno, DIF Pietra e DIF Lentezza.

Il trucchetto: AP a go goModifica

Per guadagnare una quantità smisurata di AP per ogni membro del party, è sufficiente equipaggiare a ciascuno un'arma con l'abilità Triturbo, APx3 e TurboxAP, una protezione con Autofenice ed impostare la Turbo di ogni personaggio in Training. I danni causati dal contrattacco Astio generale, che di norma riempirebbero al massimo la barra turbo, vanno invece ad aggiungersi agli AP. Con questo sistema si può passare istantaneamente da 0 a 99 punti sfera e riempire la Sferografia molto più facilmente.

Una variante prevede di impostare su Training la barra di un solo personaggio, che sarà l'unico ad attaccare Don Tomberry, e le Turbo degli altri due personaggi su Sdegno.

Nemici correlatiModifica

Final Fantasy XModifica

Final Fantasy X-2Modifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale