Domatore FFV
Domatori la cui ampia forza di volontà e dedizione permette di domare anche le peggiori tra le belve
—Descrizione

Il domatore è un lavoro disponibile in Final Fantasy V, ottenuto subito dopo la rottura del cristallo del fuoco. Il domatore è focalizzato principalmente nella cattura e rilascio di nemici in battaglie per utilizzarne le varie abilità , così come controllarli. Il domatore è l'unico lavoro oltre al Tuttofare] a poter equipaggiare le fruste, permettendogli di causare la stessa quantità di danni dalla linea difensiva.

AspettoModifica

Il domatore comune veste di lana grezza e indossa un berretto adornato con corna di ariete. Non rispecchia, curiosamente, la realtà fronteggiata in battaglia, in cui i mostri sono tutt'altro che docili. Bartz, Galuf e Krile indossano gli stessi costumi, sebbene quello di Krile sia meglio coperto. Faris riveste le orecchie di un paio di audioprotettori e il costume, o forse il corpo di Faris e Krile, acquista una coda.

AbilitàModifica

  • Abilità lavoro - Cattura
  • Abilità innate - Nessuna
  • Equipaggiamento - Pugnali, fruste, elmi leggeri, vestiti, bracciali.

Il comando Cattura permette di catturare un mostro se esso ha gli HP attuali pari o inferiori agli 1/8 degli HP totali e cambia quindi in Rilascia, permettendo di usare tale mostro per attaccare i nemici. Per motivi ignoti, la maggior parte delle creature evocabili arrecano danni gravissimi quando rilasciate (a differenza di quando vengono affrontate), causando migliaia di danni persino nel primo mondo. Doma permette invece di infliggere stop ad un mostro, mentre Controlla ne prende letteralmente il comando, permettendo di controllarlo al posto del domatore finchè non viene attaccato fisicamente. Ciò rende il domatore una classe molto utile contro le bestie (alcune sue abilità non hanno effetto su nemici umani e macchine), ma per contro non è molto dotato nel combattimento.

Le seguenti sono le modifiche alle statistiche del domatore:

  • Forza: +13
  • Agilità: +1
  • Stamina: +8
  • Magia: -3

Abilità livelloModifica

Abilità livello 1
Nome !Doma
PAB richiesti 10
Tipo Comando
Descrizione Calma le creature magiche.
Informazioni Infligge Stop a un nemico, non funziona contro umani e macchine.

Abilità livello 2
Nome !Controlla
PAB richiesti 50
Tipo Comando
Descrizione Prende il controllo di un mostro.
Informazioni Controlla un nemico per sfruttarne le tecniche.

Abilità livello 3
Nome Usa fruste
PAB richiesti 100
Tipo Autoabilità
Descrizione Permette di usare le fruste.
Informazioni Permette a tutte le classi di equipaggiarsi di fruste.

Abilità livello 4
Nome !Cattura
PAB richiesti 300
Tipo Comando
Descrizione Cattura un mostro indebolito
Informazioni Permette a tutte le classi di usare il comando Cattura/Rilascia.