Domatore
FFE Domatore
Dati
Kana 魔獣使い (Majyuutsukai)
Armi Frusta
Comandi Controlla
Cattura
Doma
Specialità Nessuna
Prima comparsa Final Fantasy V

Il Domatore è una classe apparsa in molti titoli della saga.

ProfiloModifica

I domatori sono generalmente vestiti come allevatori o comunque gente che ha a che fare con le bestie selvatiche quotidianamente, ma non è raro che invece indossino vesti di pelliccia oppure lunghi abiti cerimoniali. Sebbene le loro armi possano variare da asce a fruste, passando per megafoni e strumenti musicali, la loro abilità è comunque unica: possono infatti controllare un mostro selvatico per usare le sue mosse a vantaggio del gruppo.

ComparseModifica

Final Fantasy VModifica

Articolo principale: Domatore (Final Fantasy V)

Quella del Domatore è una classe che si ottiene dopo la rottura del cristallo del fuoco. Grazie ad essa un personaggio può controllare temporaneamente un mostro o catturarlo e rilasciarlo successivamente per scatenare un suo attacco.

Final Fantasy VIModifica

Relm Arrowny è una pittomante, ma se equipaggia l'accessorio Baffi finti può ricorrere al comando Controlla, rendendosi quindi una sorta di domatore.

Final Fantasy VIIModifica

Grazie al suo megafono Cait Sith si ricollega alla classe del domatore, anche se in realtà la materia comando Controlla è utilizzabile da tutti. La materia è comunque fra quelle equipaggiate per default dal gattino di peluche, quando si unisce al party.

Final Fantasy X-2Modifica

Articolo principale: Domatrice

La looksfera Domatrice può essere ottenuta da Kimahri nel capitolo 3. Sebbene non permetta di controllare i mostri selvatici, a differenza degli altri capitoli, il look da domatrice permette a Yuna, Rikku e Paine di combattere utilizzando un animale particolare (cane Daigoro per Yuna, scimmia per Rikku e falco per Paine) per fare ricorso a varie tecniche.

Final Fantasy XIModifica

Articolo principale: Domatore (Final Fantasy XI)

La classe del Domatore è una delle più avanzate e anche qui permette di controllare mostri selvatici a favore del gruppo.

Final Fantasy TacticsModifica

Articolo principale: Oratore

La classe dell'Oratore ha delle affinità con quella del domatore classico, sebbene le sue abilità abbiano effetto sia sui mostri selvatici che sui nemici umani. Tali abilità hanno principalmente la funzione di aumentare le statistiche degli alleati, o infliggere status alterati ai nemici, attraverso la parlantina e l'arte della retorica, ma in particolare l'abilità Invita permette agli oratori di far passare un nemico (mostro o umano) dalla loro parte, per poi reclutarlo nel party giocabile.

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

Articolo principale: Domatore (Tactics Advance)

Il Domatore è una classe esclusiva dei Nu Mou. Questi possono controllare (apprendendo le abilità da strumenti musicali) i mostri e farli muovere e attaccare a loro piacimento, a discapito tuttavia delle azioni del Domatore stesso. Il contatto può essere reciso da un attacco quelunque rivolto al mostro o per volere dello stesso Domatore.

Articolo principale: Domatore (Tactics A2)

Anche in questo capitolo la classe del Domatore ritorna, sempre come esclusiva dei Nu Mou; a differenza però del capitolo precedente qui i mostri controllati non possono muoversi, cosa compensata dalla probabilità al 100% di poter controllare un mostro.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

Quando è selezionata nel Labirinto, la carta del domatore sostituisce le carte della mano successiva con carte nemico dalla potenza massima, tornando quindi molto utile per raccogliere grandi quantità di oro in fretta.