FANDOM

DolmenFFVIII

Il Dolmen è un boss apparso in Final Fantasy VIII.

Il dolmen era un'arma da guerra umanoide, con una pesante corazza dorata e due possenti braccia. Era dotato di un cannone a impulsi dalla grande potenza distruttiva, e poteva richiamare piccoli droni chiamati Alinyumen, che poteva anche sacrificare per ricaricarsi in caso di necessità.
Infuso di vita propria da Artemisia e posto all'interno della galleria d'arte del suo castello, il dolmen apparve davanti a Squall Leonhart e ai suoi compagni mentre esploravano la sala, ma il gruppo riuscì a sconfiggerlo. Distrutto, Dolmen cadde a pezzi ed esplose, spezzando uno dei sigilli che inibivano i poteri dei SeeD.

Dove si trovaModifica

Trovare Dolmen è forse la sfida più impegnativa per il giocatore, in quanto consiste in un enigma molto intricato che riguarda i quadri della pinacoteca. Il quadro grande al centro della sala è la chiave per risolvere il mistero, ma il titolo è sfortunatamente illeggibile: per poterlo scoprire è necessario esaminare tutti i quadri della pinacoteca, e leggere i titoli scritti in latino (spesso non così corretto):

  • Ignus (Fuoco)
  • Inandantia (Inondazione)
  • Iudicium (Giudizio)
  • Intervigilium (Riposo)
  • Venus (Amore)
  • Viator (Messaggero)
  • Vigil (Guardia)
  • Vividarium (Giardino)
  • Inaudax (Codardia)
  • Xystus (Viale alberato)
  • Xerampelinae (Abito rosso)
  • Xiphias (Pesce spada)

Ma non basta questo: sul pavimento della sala c'è un orologio, le cui lancette di ore, minuti e secondi stanno rispettivamente sui numeri VIII, IV e VI. Questa è la parte più complicata dell'enigma: questi numeri indicano una determinata categoria di quadri, ovvero quelli che hanno una lettera V e un certo numero di I nel titolo (se si pone attenzione all'ordine, ci si accorge che le lettere I, V e X sono disposte in modo da formare i numeri romani se tolte dal titolo). Nell'ordine corretto, dunque, i quadri che svelano l'arcano sono "Vividarium", "Intervigilium" e "Viator". Questi nomi vanno inseriti in questo ordine nel quadro grande, per rivelare il titolo: "Il giardino, il riposo e il messaggero". Fatto questo, Dolmen apparirà dietro il gruppo, sulla scala della pinacoteca.

Strategia di battagliaModifica

Arma da guerra a cui Artemisia ha attribuito parziale vita. Il cannone a impulsi utilizzato distrugge qualsiasi cosa.
Scan (Dolmen)

La battaglia contro il dolmen è piuttosto semplice: questo boss ha un alto valore di HP, ma con le giuste abilità sbloccate è possibile sconfiggerlo molto in fretta. Con il semplice ausilio del comando Assimila, basterà sottrargli la magia Zero e usarla subito su di esso per abbassare le sue difese. Durante lo scontro, il dolmen evocherà due alinyumen per supportarlo: eliminarli è una buona idea, poiché potrebbero essere sacrificati dallo stesso dolmen, che userà Drain su di loro per curare se stesso. Quando entrambi gli Alinyumen saranno stati sconfitti, Dolmen userà un paio di volte Pulse Megacannon, che infliggerà danni pesanti ma comunque sostenibili.

Dal dolmen è possibile assimilare il Guardian Force Leviathan, nel caso il giocatore non lo avesse già ottenuto da Norg.

StatisticheModifica

Statistiche Affinità elementali
HP 5555-34114 FOR 22-130 MAG 12-149 Tripletriad Fuoco 100% Tripletriad Tuono 100% Tripletriad Gelo 100% Tripletriad Acqua 100%
EXP 0 RES 180-180 SPR 36-36 Tripletriad Vento 200% Tripletriad Terra 100% Tripletriad Veleno 100% Tripletriad Sacro 100%
AP 30 VEL 24-24 EVA 3-3 Danno 100% Cura Assorbe Terra Manca Gravità Manca
Resistenza status
Morte IMM Veleno IMM Pietra IMM Blind IMM Mutismo IMM Berserk IMM Zombie IMM Sonno IMM
Haste IMM Slow 10% Stop IMM Rigene IMM Reflex IMM Sentenza IMM Pietrosi IMM Levita IMM
Drain 0% Caos IMM Fuori IMM Carta IMM Divora IMM Lv Down IMM Lv Up IMM The End 0%
Informazioni
Ruba Niente Bottino Vol attacco x1 Carta Niente
Assimila

Zero, Leviathan (se non già ottenuto)

Divora "Impossibile divorare" Transcard Granate x30
Abilità Pulse Megacannon Info Mostro volante. Livello massimo 56.

Triple TriadModifica

Dolmen
TTTrauma Elemento Nessuno
Transcard 1 carta per 30 Granate
Bottino Nessuno
Carta Greyos, Kedachiku
Carta boss livello 7 Possessore Nessuno

GalleriaModifica

Trauma FFVIII Color Art

Nemici correlatiModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale