FANDOM

FFV Antimagia IOS

Antimagia in Final Fantasy V.

Dispel è un incantesimo apparso in nimerosi titoli della serie Final Fantasy. A seconda del titolo può essere chiamato anche Antimagia o Dissipatio.

Generalmente classificato come magia bianca, si tratta spesso di un incantesimo di alto livello e uno dei più utili di cui un mago bianco, o un qualunque utilizzatore di magia, possa disporre. Dispel rimuove gli status positivi e, occasionalmente, alcuni status negativi a un bersaglio, oltrepassando sovente la protezione di Reflex.

Vedi anche: Dispega e Dispelja

ComparseModifica

Final FantasyModifica

Articolo principale: Antimagia (Final Fantasy)
Annulla le difese magiche di un nemico.
—Descrizione

Antimagia è una magia bianca presente nel gioco. Può essere acquistata nel secondo negozio di magie nere di Gaia per 60000 guil nella versione originale e per 40000 guil nei remake, e può essere usata solo dalla classe di strega bianca.

Antimagia è una magia di livello 8, che rimuove tutti gli effetti positivi da un bersaglio. A partire dall'edizione Origins del gioco, richiede 35 PM per essere usata.

Final Fantasy IIModifica

Articolo principale: Antimagia (Final Fantasy II)
Rimuove le protezioni magiche.
—Descrizione

Antimagia è una magia presente nel gioco. Può essere appresa dal Tomo antimagia, acquistabile nel negozio di magie di Fynn per 3000 guil nella versione originale e per 2000 guil nei remake. Minwu possiede Antimagia lv 3 tra le sue magie iniziali.

Antimagia rende uno o più nemici vulnerabile a determinati elementi in base al livello. Il suo livello aumenta con l'uso e con esso i PM necessari per usarla e le debolezze elementali che attribuisce.

Final Fantasy IVModifica

Articolo principale: Dissipatio (Final Fantasy IV)
Rimuove gli effetti magici subiti.
—Descrizione

Dissipatio è una magia bianca presente nel gioco. Rosa la apprende al livello 31 nelle versioni 2D del gioco e al livello 33 in quelle 3D, Porom la apprende al livello 31 in entrambe le versioni, Tellah la apprende automaticamente sulla cima del monte dell'ordalia e Fusoya ne conosce l'uso appena entra in squadra.

Dissipatio rimuove alcuni status positivi e negativi da un bersaglio, richiede 12 PM per essere usata nelle versioni 2D del gioco e 15 in quelle 3D, e ha tempo di caricamento 1. Nelle versioni 2D, la magia può essere riflessa e ha una probabilità di riuscita molto bassa, cosa che la rende una delle magie meno utili del gioco.

Final Fantasy IV -Interlude-Modifica

Dissipatio ritorna in questo gioco come magia bianca, con le stesse caratteristiche del gioco precedente. Rosa e Porom la imparano al livello 31.

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

Rimuove gli effetti magici sul bersaglio.
—Descrizione

Dissipatio torna nuovamente come magia bianca, di nuovo con caratteristiche invariate. Rosa la apprende al livello 33, Palom al livello 31, Leonora al livello 41 e Fusoya ne conosce l'uso dall'inizio.

Final Fantasy VModifica

Articolo principale: Antimagia (Final Fantasy V)
Cancella gli effetti magici.
—Descrizione

Antimagia è una magia bianca presente nel gioco. Può essere acquistata nel negozio di magie del paese fantasma per 10000 guil, e può essere usato da chiunque conosca il comando !Bianca (6).

Antimagia è una magia di livello 6, che rimuove gli effetti status positivi di un bersaglio per 12 PM.

Final Fantasy VIModifica

Articolo principale: Antimagia (Final Fantasy VI)
Cura un compagno dagli effetti magici inflitti dai nemici.
—Descrizione

Antimagia è una magia di status presente nel gioco. Può essere appresa attraverso gli Esper Unicorno (velocità x2) e Alexander (velocità x10), e Terra può apprenderla naturalmente al livello 37.

Antimagia rimuove gli status positivi e alcuni status negativi di un bersaglio per 35 PM, ed è suscettibile all'abilità Rune.

Final Fantasy VIIModifica

Articolo principale: Dispel (Final Fantasy VII)
Rende le magie inefficaci.
—Descrizione

Dispel è una magia di supporto presente nel gioco. Può essere usata tramite la materia magica Distruzione, ottenibile nel sotterraneo della residenza Shinra, ma deve essere prima appresa per 6000 AP.

Dispel rimuove gli status positivi e alcuni status negativi di un bersaglio per 20 MP.

Crisis Core -Final Fantasy VII-Modifica

Articolo principale: Dispel (Crisis Core)
Permette di usare incantesimi che annullano la magia nemica.
—Descrizione

Dispel è una magia di supporto presente nel gioco. Può essere usata equipaggiando la corrispettiva materia magica, ottenibile in varie occasioni nel corso del gioco.

Dispel rimuove gli effetti status positivi di un bersaglio per 10 MP.

Final Fantasy VIIIModifica

Articolo principale: Dispel (Final Fantasy VIII)
Elimina l'effetto di varie magie.
—Descrizione

Dispel è una magia di supporto presente nel gioco. Può essere assimilata da numerosi nemici e fonti energetiche, e tramite l'abilità Elb-Magie Supporto se ne possono ottenere cinque unità da un'Ametista magica, venti da una Giada magica e venti da una Lama da sega.

Dispel rimuove gli effetti status positivi di un nemico. Messa in Junction, aumenta leggermente la statistica a cui è associata. Quando è usata, aumenta leggermente l'affinità con Cerberus e diminuisce leggermente l'affinità con Carbuncle, Siren, Diablos ed Eden.

Final Fantasy IXModifica

Articolo principale: Dispel (Final Fantasy IX)
Annulla l'effetto di diverse magie a un alleato o nemico.
—Descrizione

Dispel è una magia bianca presente nel gioco. Può essere appresa da Eiko attraverso il Flauto di Siren o la Megaracchetta per 35 AP.

Dispel rimuove gli effetti status positivi di un bersaglio per 16 MP, non può essere riflessa ma può essere imitata con Specchiamagie.

Final Fantasy XModifica

Articolo principale: Dispel (Final Fantasy X)
Annulla l'effetto della magia di un nemico.
—Descrizione

Dispel è una magia bianca presente nel gioco. Può essere attivata da qualunque personaggio nella sferografia di Yuna.

Dispel rimuove tutti gli status positivi e gli status Maledizione e Ganascia a un bersaglio per 12 MP. La versione della magia accessibile ad alcuni nemici ha effetto su tutto il gruppo.

Final Fantasy X-2Modifica

Neutralizza gli effetti delle magie di un nemico.
—Descrizione

Dispel è una magia nera presente nel gioco. Può essere appresa dalla looksfera Biancarcano per 30 AP dopo aver appreso Esna, e può essere usata anche attraverso la looksfera Mascotte di Rikku e da qualunque altro personaggio sia equipaggiato con le collezioni Stemma eburneo, Vintage eterno e Nimbo eccelso, oppure l'accessorio Norma MBianca. Nell'edizione International e nel remaster HD, la magia può essere appresa dai mostri alleati usando su di essi tre Magicidi.

Dispel rimuove tutti gli status positivi di un bersaglio per 12 MP.

Final Fantasy XIModifica

Articolo principale: Dispel (Final Fantasy XI)
Rimuove un effetto magico positivo da un nemico.
—Descrizione

Dispel è una magia indebolente presente nel gioco. Può essere usata dalle classi di mago rosso e studioso, ma quest'ultima deve essere affetta dal bonus Addendum: Nero.

Dispel è una magia di elemento oscuro che rimuove uno status positivo da un nemico.

Final Fantasy XIIModifica

Articolo principale: Dispel (Final Fantasy XII)
Annulla gli status benefici di un nemico.
—Descrizione

Dispel è una magia bianca presente nel gioco. Può essere acquistata nelle magicherie di Rabanastre, di Nalbina e della costa Phon per 4500 guil. Nella versione International del gioco, può essere ottenuta da un forziere nella tomba di Raithwall.

Dispel rimuove gli status positivi di un bersaglio per 16 MP e richiede la licenza Magia bianca 5 (45 LP) per essere usata.
Nell'edizione International, rimuove gli status positivi di un nemico per 16 MP e richiede la licenza Magia bianca 5 (40 LP) e le classi di mago bianco e guerriero rosso per essere usata.

Final Fantasy XIIIModifica

Articolo principale: Dissipatio (Final Fantasy XIII)
Rimuove l'ultima abilità potenziante del bersaglio e causa danni magici.
—Descrizione

Dissipatio è un'abilità indebolente presente nel gioco. Può essere nel ruolo di Sabotatore: Sazh al livello 8, Vanille al livello 6, Hope al livello 7 e Fang al livello 5.

Dissipatio infligge danni magici e rimuove l'ultimo status positivo applicato su un nemico consumando due segmenti ATB.

Final Fantasy XIII-2Modifica

—Descrizione

Dissipatio ritorna in questo seguito come abilità indebolente per il ruolo di Sabotatore, con le stesse caratteristiche del gioco precedente. Serah la apprende al livello ruolo 13, mentre Noel la apprende al livello ruolo 38, e diversi mostri coalizzati con il ruolo di Sabotatore ne possono fare uso.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIModifica

Articolo principale: Dissipatio (Lightning Returns)
Abilità indebolente che rimuove le abilità potenzianti del bersaglio e causa danni magici.
—Descrizione

Dissipatio ritorna nuovamente come abilità di alterazione in questo seguito. Può essere ottenuta dai sahagin del deserto, ed è automaticamente equipaggiata sui completi Cyberufficiale e Maga bianca.

Dissipatio può rimuovere uno status positivo da un bersaglio ogni volta che è usata.

Final Fantasy TacticsModifica

Tecnica magilama che neutralizza l'energia magica, annullando alcuni effetti status.
—Descrizione

Dispel è un'abilità magilama presente nel gioco. Può essere appresa dalla classe speciale di templare per 300 JP.

Dispel rimuove numerosi status positivi a un bersaglio per 20 MP, ha 4 di portata ed effetto istantaneo.

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

Indebolisce il nemico e annulla gli Status positivi.
—Descrizione

Dispel è un'abilità Preghiera presente nel gioco. Può essere appresa per 200 AP dalla classe di abate, che la impara dall'Asta santa.

Dispel rimuove gli status positivi del bersaglio per 12 MP, e può essere sottratta tramite Ruba: Abilità.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

Riporta magicamente il bersaglio al suo stato naturale. Rimuove i potenziamenti alle unità in una piccola area.
—Descrizione

Dispel ritorna come abilità Intercessione, con caratteristiche leggermente diverse. La classe di abate la apprende sempre dall'Asta santa per 300 AP e può usarla per 12 MP.

GalleriaModifica

Dispel (FFIPSP)
 
FFII PSP Dispel1
 
Dispel (FFIII)
 
Dispel (FFIIIDS)
 
Dispel (FFIVDS)
 
Dispel (TAY)
 
Dispel (FFV)
 
Dispel (FFVI)
 
Dispel (FFVII)
 
Dispel (CCFFVII)
 
Dispel (FFVIII)
 
Dispel (FFIX)
 
Dispel (FFX)
 
Dispel (FFX-2)
 
Dispel (FFXII)
 
Dispel (FFT)
 
Dispel (FFTA)
 
Dispel (FFTA2)

EtimologiaModifica

"Dispel" è un termine inglese traducibile con "dissolvere". In realtà, tuttavia, la traslitterazione corretta dal giapponese dovrebbe essere De-spell, ovvero "disincantare". In entrambi i casi, il termine indica perfettamente la natura della magia.

CuriositàModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale