Diablos
Diablos FFVIII Art
Kana ディアボロス (Diaborosu)
Specialità Elemento Massa
Attacco firma Messaggero della notte
Esordio Final Fantasy VIII

Diablos è uno spirito d'invocazione ricorrente all'interno della serie di Final Fantasy. In alcune occasioni, il suo nome è scritto Diabolos.

Maligno e spaventoso diavoletto avvolto nell'oscurità più tetra, è un'invocazione comunemente assoiata all'elemento massa, e compare solitamente accompagnato da uno stormo di pipistrelli per scagliare un potente attacco gravitazionale sui nemici del suo invocatore.

Diablos è apparso per la prima volta in Final Fantasy VIII, e da allora ha fatto qualche comparsa occasionale in diversi titoli della saga, come invocazione e, di tanto in tanto, come boss da battere. È stato inoltre scelto per comparire tra le nuove invocazioni in un titolo precedente alla sua comparsa ufficiale.

ProfiloModifica

Diablos è uno di quegli spiriti di invocazione che, tra un'apparizione e l'altra, ha subito poche volte cambiamenti degni di nota nell'aspetto. In quasi tutte le sue apparizioni, il suo aspetto è un riferimento all'aspetto classico del diavolo nella concezione popolare, in perfetta coerenza con il suo nome: appare con le sembianze di un demone dalla pelle rossa e nera, con due lunghe corna, il volto spigoloso, il corpo affusolato e due grandi ali nere. Mani e piedi sono dotate di artigli, e la lunga e sottile coda termina con una punta a freccia.

Quando Diablos è invocato in battaglia, la sua entrata è solitamente preceduta dall'arrivo di una nube di pipistrelli che compongono il suo corpo, e una volta apparso usa il suo potente attacco Messaggero della notte per lanciare sui nemici un'enorme sfera gravitazionale che causa danni percentuali in base agli HP totali di ciascuno di essi. Quando appare come boss, Diablos alterna attacchi fisici a vari livelli della magia Antima per falciare senza sforzo ingenti quantità di HP ai suoi nemici: questa caratteristica è però un'arma a doppio taglio, in quanto Diablos può essere reso inoffensivo se si riesce a impedire i suoi attacchi fisici con lo status negativo Cecità, poiché Antima da sola non potrà mai sconfiggere il bersaglio.

Diablos non è certo uno degli spiriti più famosi della saga, ma è uno di quelli che spesso ha una storia passata: si parla di lui come di un portatore di incubi, un guardiano del mondo dei sogni, un demone che domina la notte e un sovrano che punisce gli ingiusti. Di lui si sa anche che è molto suscettibile, e la pazienza non è una delle sue virtù. Ottenere Diablos non è sempre facile nei giochi in cui compare, e a volte si rende necessario sconfiggerlo in battaglia, oppure sconfiggere un altro boss. Diablos è occasionalmente apparso anche solo come nemico da battere.

ComparseModifica

Final Fantasy VIModifica

DiabolosFFVI

Diabolos appare in questo gioco come invocazione, ed è uno dei nuovi Esper introdotti a partire dall'edizione per Game Boy Advance del gioco. Famoso per essere l'Esper più difficile da reclamare, la sua magilite è ottenuta sconfiggendo il superboss drago Kaiser nel covo del drago, il dungeon opzionale del mondo in rovina. A causa di un particolare glitch, è possibile ottenere l'Esper senza sconfiggere il boss.
In questo capitolo, l'aspetto di Diabolos è sostanzialmente identico alla sua prima apparizione, senza nessuna modifica sostanziale.

Diabolos richiede 100 PM per essere invocato. Il suo attacco Messaggero della notte riduce i PV dei nemici a 1/16 del livello attuale, ignorando le immunità, e infligge lo status Crisi. Quando è invocato, Diabolos appare da un portale dimensionale davnti ai nemici, e un'enorme sfera violacea cade su di loro prima che l'Esper scompaia in una nube di pipistrelli.
Diabolos conferisce inoltre i seguenti bonus e abilità:

Final Fantasy VIIIModifica

FFVIII Diablos
Articolo principale: Diablos (Final Fantasy VIII)

Questo capitolo segna la prima ufficiale apparizione di Diablos, come invocazione e come boss opzionale. Si tratta di un misterioso Guardian Force imprigionato chissà quando in una lampada magica attualmente in possesso del preside Cid, e può essere ottenuto in qualsiasi momento dopo aver ricevuto l'oggetto. la lampada magica: usando l'oggetto dall'inventario, partirà automaticamente la battaglia contro Diablos.
L'aspetto di Diablos in questa sua prima apparizione è già perfettamente definito, con le sue grandi e tenebrose ali rosse e nere, il suo corpo rosso e la lunga coda appuntita. In battaglia, Diablos è molto aggressivo e alterna attacchi fisici a due varianti della magia Antima, una delle quali funziona su tutto il gruppo, ma può essere facilmente sconfitto dalle magie di elemento Vento.

L'attacco Messaggero della notte causa a tutti nemici un danno percentuale basato sul loro HP massimo e sul livello di Diablos stesso. Durante l'invocazione, Diablos appare da un'enorme sfera oscura creata da uno stormo di pipistrelli, per poi afferrare questa sfera con la mano sinistra e scagliarla violentemente sui nemici, schiacciandoli e formando un glifo mistico. Il calcolo dei danni percentuali basati sul livello di Diablos indica che, a livello 100, il G.F. sconfiggerà automaticamente qualunque nemico abbia meno di 10000 HP; se il suo livello sarà minore di 10, però, la percentuale di HP sottratta dall'attacco sarà comunque del 9%.

Il calcolo dei danni è effettuato con questa formula:

Danno = HPmassimiBersaglio * Livello / 100
Compatibilità
Effetto Diablos +20, tutti gli altri G.F. -1,6
Oggetti Palla di ferro +3,2, Love Love G +20,2
Magie Antima +2, Apocalypse +0,2, Flare +0,2, Meteor +0,2, Ultima +0,2, Esna -0,2, Protect -0,2, Dispel -0,4, Shell -0,4, Reflex -0,6

AbilitàModifica

Abilità AP Prerequisiti Abilità AP Prerequisiti
FFVIII Junction ability icon J HP 50 Nessuno FFVIII Character ability icon HP +80% 240 HP +40%
FFVIII Junction ability icon J MAG Completo! FFVIII Character ability icon MAG +20% 60 Nessuno
FFVIII Junction ability icon J Mira 120 Nessuno FFVIII Character ability icon MAG +40% 120 MAG +20%
FFVIII Junction ability icon Abilità x3 Completo! FFVIII Character ability icon Ruba 200 Nessuno
FFVIII Command ability icon Magia Completo! FFVIII Party ability icon Incontri -50% 30 Nessuno
FFVIII Command ability icon G.F. Completo! FFVIII Party ability icon Incontri 0 100 Incontri -50%
FFVIII Command ability icon Assimila Completo! FFVIII GF ability icon G.F. HP +10% 40 Nessuno
FFVIII Command ability icon Oggetti Completo! FFVIII GF ability icon G.F. HP +20% 70 G.F. HP +10%
FFVIII Command ability icon Sacrificio 100 Nessuno FFVIII GF ability icon G.F. HP +30% 120 G.F. HP +20%
FFVIII Character ability icon HP +20% 60 Nessuno FFVIII Menu ability icon Elb Mag Spa-Temp 30 Nessuno
FFVIII Character ability icon HP +40% 120 HP +20% FFVIII Menu ability icon Elb Mag St 20 Nessuno

Triple TriadModifica

Diablos
TTDiablos Elemento Nessuno
Transcard 1 carta per 100 buchi neri
Bottino Diablos
Carta Nessuno
Carta G.F. livello 9 Possessore Nessuno

Final Fantasy XIModifica

Avatar Diablos

Diabolos è uno dei cinque Avatar terrestri di Vana'diel, associato alla notte, ed è anche un boss durante la storia dell'espansione Chains of Promathia. Può essere ottenuto durante la missione d'istanza "Sogni nascenti", in cui deve essere sconfitto nella sua forma potenziata.
L'aspetto di Diabolos in questo capitolo è globalmente molto simile all'incarnazione di Final Fantasy VIII, ma è di colore marroncino anziché nero, e ha le corna più grandi e piegate lateralmente invece che all'indietro.

Diabolos ha capacità decisamente peculiari come invocazione: essendo associato alla notte e ai sogni, le sue abilità sono più efficaci durante la notte o quando il nemico è in status Sonno. Molti dei suoi incantesimi sono utili proprio per addormentare il nemico, mentre altri possono causare danni e status alterati.

AbilitàModifica

Livello Nome MP Effetto
1 Presagio infausto Tutti Danno percentuale determinato a caso a tutti i nemici - Doppio-Tempo.
1 Camisada 20 Attacco fisico di tipo Contundente.
20 Sonnolenza 30 Danno di elemento Tenebre e status Gravità.
29 Incubo 42 Danno di elemento Tenebre, status Sonno e danni graduali ai nemici vicini.
37 Terrore finale 27 Abbassa le statistiche dei nemici vicini.
49 Scudo notturno 92 Attiva lo status Falange agli alleati vicini.
56 Velo di sogno 121 Aumenta Magia e Difesa magica agli alleati vicini.
70 Esplosione infernale 109 Danno ingente di elemento Tenebre.
80 Terrore notturno 177 Pesanti danni di elemento Tenebre.
98 Pavor Nocturnus 246 Causa lo status Morte istantanea, attiva Dispel se il nemico è immune.
Favore Favore di Diabolos -- Ripristina gradualmente gli MP a tutti gli alleati vicini.

Final Fantasy XIIModifica

Diablos FFXII
Articolo principale: Diablos (Final Fantasy XII)

Diablos appare in questo capitolo come boss opzionale. Si tratta di un ricercato che può essere affrontato nelle miniere di Lhusu: ne è stata richiesta la caccia diverse volte a causa delle numerose scomparse di bambini che si avventuravano nelle miniere.
Questa incarnazione di Diablos è piuttosto diversa dal solito: il suo design è basato sui mostri di tipo gargolla apparsi nel gioco, e quindi è un piccolo diavoletto con grandi ali e una lancia come arma, con i colori rosso e nero che rimandano alle incarnazioni classiche, ma le ali sono ora avvolte nelle fiamme. In battaglia, Diablos usa un gran numero di magie e attacchi di elemento Fuoco, e può anche sconfiggere istantaneamente un Esper con Pena spettrale.

L'Esper di elemento tuono Adrammelech assomiglia vagamente all'incarnazione classica di Diablos, e la sua immagine promozionale è nella stessa posizione di quella dell'invocazione in Final Fantasy VIII.

Final Fantasy XII: Revenant WingsModifica

DiablosRW
Articolo principale: Diablos (Revenant Wings)
Demone che governa la forza di gravità. Incute timore, ma è onesto.
—Descrizione

Diablos ricompare in questo gioco come Esper non elementale.
Il suo design in questo gioco non assomiglia a quello del titolo precedente, e nemmeno a quello classico: appare con una postura più fiera e meno selvaggia, indossa un'armatura rossa e viola, ha due grandi ali, due lunghe corna nere e le gambe terminanti in doppi zoccoli, e porta sempre con sé una sfera magica infusa del suo potere. Porta sempre con sé una sfera magica infusa del suo potere. La versione invocata dai nemici è di colore viola scuro.

Diablos è un Esper di livello 2, che attacca dall'alto. Dispone di due abilità: la prima è Incubo, che infligge danni e provoca status sonno, la seconda è Antima, che sottrae un quarto dei PV di un nemico, infliggendo inoltre lo status Crisi.

Final Fantasy XIIIModifica

Diablos non compare in questo gioco, ma esistono numerosi schizzi concettuali che mostravano l'intenzione degli sviluppatori di farlo apparire come fal'Cie, probabilmente di Pulse. I possibili design della creatura spaziavano dall'aspetto classico a enormi draghi, fino a esseri completamente meccanici, che solo vagamente ricordavano l'invocazione.

Final Fantasy XIVModifica

Diablos ricompare in questo capitolo online come boss da battere. Si tratta del boss finale del dungeon di livello 50 Città perduta di Amdapor, e ha una personalità e un ruolo non dissimili dalla sua incarnazione di Final Fantasy XI.
L'aspetto di Diablos in questo gioco è fondamentalmente identico alle incarnazioni classiche, ma ha i "piedi" di forma diversa e una corporatura leggermente più robusta. Quando combatte, Diablos attacca usando abilità reminiscenti della versione di Final Fantasy XI, incluso il pericoloso Presagio infausto, che può potenzialmente annientare il giocatore se non si varca il giusto portale del Vuoto durante l'esecuzione dell'attacco.

Final Fantasy Type-0Modifica

DiablosType0

Diablos appare in questo gioco come una categoria di invocazioni. Gli Esper di categoria Diablos sono noti ad Akademeia per essere straordinariamente potenti, ma sono usati molto di rado perché i loro attacchi infliggono danni anche agli alleati. L'Esper rappresentante di questa categoria, modello semplice ma letale, è ottenuto completando la missione "Operazione Drago dilaniato" a difficoltà Standard.
L'aspetto di Diablos in questo gioco è nuovamente identico alla sua prima comparsa, ma è molto più dettagliato e presenta vistosi motivi colorati sulla parte alta delle ali e numerose venature lungo il corpo. Sul polso destro è presente un bracciale a forma di ingranaggio, tema ricorrente nel gioco, e un ingranaggio è presente anche sulla sua spalla destra.

Gli Esper di classe Diablos hanno pochi PV e scarse difese, ma compensano questa mancanza con ottime abilità d'attacco, eccellente mobilità e la capacità unica di rigenerarsi muovendosi in mezzo ai nemici: grazie all'abilità Attacco dinamico, questi Esper si trasformano in uno stormo di pipistrelli che schiva più facilmente gli attacchi e sottrae PV a qualunque cosa stia toccando. Sfortunatamente, alcuni attacchi da loro usati causano danni indiscriminatamente a nemici e alleati, il che rende quindi preferibile usarli in operazioni solitarie, proteggendo l'invocatore con una piuma di fenice.
Gli Esper di classe Diablos accessibili al giocatore sono:

  • Diablos: veloce e resistente, può difendersi dagli attacchi con Barriera nera.
  • Balberith: piccolo e veloce, usa solo attacchi fisici, più utile contro nemici piccoli.
  • Astaroth: molto grande, statistiche bilanciate, specializzato nell'uso di Graviton.

Statistiche generaliModifica

Resistenze fisiche
Proiettili Impatto Perforazione Lacerazione
x1,0 x1,0 x1,0 x1,0
Resistenze elementali
Fuoco Gelo Tuono Acqua Terra Vento
x0,3 x1,5 x1,0 x1,0 x1,0 x1,0

AbilitàModifica

Abilità
Abilità Descrizione Esper
Attacco ombra Scende in picchiata e attacca i nemici. Diablos, Astaroth
Barriera nera Evoca una barriera che blocca il fuoco nemico. Diablos
Sfera gravitazionale Lancia una sfera di energia gravitazionale, caricabile tenendo premuto il tasto dell'abilità. Diablos
Incursione nera Scende in picchiata e attacca i nemici, infliggendo talvolta lo status Avvelenamento. Baalberith
Graviton Lancia una sfera di energia gravitazionale, caricabile tenendo premuto il tasto dell'abilità. Astaroth

Bravely DefaultModifica

Articolo principale: Diablos (Bravely Default)

Diablos appare qui come un nemico comune, che può essere incontrato nell'Aura oscura.
In questo gioco, appare come una sottospecie di demone dall'enorme corpo muscoloso, con le corna ricurve verso il basso e piccole ali. Il suo schema di colori è nuovamente rosso e nero.

Final Fantasy DimensionsModifica

Articolo principale: Diabolos (Dimensions)
Insulsa creatura, perché invochi il mio nome? Io sono al tempo stesso l'oscurità più eterna e il più profondo peccato della luce.
—Diabolos

Diablos appare in questo gioco come invocazione e boss da battere. Può essere affrontato e ottenuto dai guerrieri dell'oscurità esaminando una sfera fluttuante nel corridoio dei demoni nelle rovine di Lufenia, e potrà essere usato anche dai guerrieri della luce quando i gruppi si riuniranno.
L'aspetto di Diabolos è ancora una volta basato sulle incarnazioni classiche, ma le sue corna sono ora ricurve verso l'alto e la sua coda è più spessa.

Diabolos richiede 64 MP per essere invocato, e il suo attacco Messaggero della notte causa danni di elemento Oscuro a tutti i nemici sul campo. Diabolos può anche essere combinato con l'abilità Onda vuota per ottenere l'abilità Giudizio oscuro.

Final Fantasy ExplorersModifica

FFE Diablos
Articolo principale: Diabolos (Explorers)
Un esper che regna sull'oscurità e manipola la gravità, e ride mentre i nemici terrorizzati soccombono.
—Descrizione

Diabolos appare in questo gioco come boss da battere. Può essere affrontato in diverse missioni, e gli scontri hanno luogo principalmente nella caverna di Ciej. Dopo aver sbloccato le missioni di livello 7, si potrà affrontare in altre zone una versione mutata di Diabolos chiamata Diabolos aberrante.
L'aspetto di Diabolos in questo gioco appare come una versione più stilizzata delle incarnazioni classiche, con uno schema di colori tra il rosso brillante e il rosa, un volto più demoniaco, corna ricurve verso avanti e ali più grandi, e possiede anche due paia di spuntoni rossi sulle spalle. In battaglia, attacca oscurando l'arena e teletrasportandosi in giro, occasionalmente creando cloni di se stesso o lanciando pericolose sfere gravitazionali, ed è possibile danneggiare le sue ali e la coda per ottenere premi extra.

Diabolos e Diabolos aberrante possono essere imprigionati nella magilite, e ciò consente al giocatore di usare l'abilità Messaggero della notte per colpire i nemici davanti con un ampio attacco gravitazionale.

World of Final FantasyModifica

WoFF Diablos
Articolo principale: Diablos (World of Final Fantasy)

Diablos appare in questo gioco come miraggio. Si tratta di una delle sette Pleiadi, ed è un tipo pericoloso che distrugge intere dimensioni semplicemente divorando gli incubi dei loro abitanti. Durante la storia è risvegliato quando Lann e Reynn recuperano la chiave dei mari nel tempio sommerso. In seguito, può essere affrontato durante una missione intervento, dove Shelke fa i conti con il suo oscuro passato e i suoi rimorsi, al termine della quale sarà automaticamente imprismato. Il premio per la missione sarà un Ricordo di Diablos, che permetterà di trasfigurare uno spir in un altro diablos. Le informazioni di gioco rivelano anche che Diablos è il responsabile della distruzione del mondo originario della ragazza senza nome.
L'aspetto di Diablos in questo gioco è quasi identico alle sue incarnazioni nei capitoli online, ma le sue ali presentano decorazioni e venature che compongono il suo nome su entrambe le facce. Diablos è un miraggio di taglia XL, che può essere quindi evocato solo per breve tempo durante una battaglia, e può apprendere diversi attacchi magici di elemento Oscurità, oltre all'attacco finale Incubo.

EtimologiaModifica

Diabolos è un termine greco che significa "demone", ma anche "accusatore". Il termine è arrivato nella maggior parte delle lingue indoeuropee con lo stesso significato, e nel cristianesimo è stato associato a Satana per la somiglianza di significato. Al termine sono tuttavia associate numerose altre creature mitologiche, come i Jinn, o addirittura l'Ahriman dello zoroastrismo.