Desperado Chaos

2 392pagine in
Desperado Chaos
Desperado Chaos.png
Ritratti
Chaos Desperado Chaos 1.pngChaos Desperado Chaos 2.png
Kana デスペラードカオス (Desuperādo Kaosu)
Fazione Chaos
Modalità EX Il potere della discordia rivela il vero Chaos
Ipermossa EX Regnum Dei
Personaggio di Dissidia 012 Final Fantasy
E durante il diciottesimo ciclo... Chaos impazzì.
—Cid su Desperado Chaos

Desperado Chaos, anche noto come Feral Chaos, è un personaggio segreto giocabile del picchiaduro crossover Dissidia 012 Final Fantasy.

Questo terrificante personaggio è una versione potenziata e folle di Chaos, dio della discordia, impazzito a seguito del potere del caos sempre più crescente in lui, senza più il potere di Cosmos a contrastarlo. Ha la funzione di superboss affrontabile al termine della storia opzionale Confessioni del Creatore.

Desperado Chaos, pur essendo basato sullo stesso Chaos, è un personaggio originale del gioco Dissidia 012.

AspettoModifica

Desperado-chaos (render).png

Desperado Chaos ha fondamentalmente lo stesso aspetto del Chaos originale. La differenza sostanziale è che questa forma ha tutti i tratti fisici esageratamente bestiali: ha le ali tutte strappate, la coda irta di punte, le corna piccole sulla fronte tutte storte e il corno grande sinistro spezzato. Anche il volto assume fattezze a dir poco grottesche, contorto in un orrida smorfia. Lo schema di colori di Desperado Chaos è rosso, giallo e marrone scuro, e i colori sono distribuiti sul suo corpo in modo da sembrare delle fiamme.

Desperado Chaos è l'unico personaggio a disporre di un solo costume alternativo, "Dissonanza di giada": questo costume cambia i colori del corpo con un pattern verde giada e verde giallo, cambiando il marrone in nero. Il palette ricorda vagamente lo schema di colori del Chaos apparso in Final Fantasy XII, sebbene lo staff abbia confermato che la somiglianza è solo una coincidenza. Questa versione, in realtà, rappresenta quello che dovrebbe essere un clone di Desperado Chaos, che infatti viene affrontato come preludio all'originale nella storia che lo riguarda.

A differenza della sua forma sana, Desperado Chaos non parla, si esprime solo a ruggiti e ringhi, e cammina a quattro zampe.

StoriaModifica

Orphan (crisi).pngPericolo Spoiler: Seguono dettagli su trama e/o finale. (Salta sezione)Orphan (crisi).png

Dopo il 13mo cicloModifica

Dopo la sconfitta di Chaos da parte dei guerrieri di Cosmos, la guerra divina poteva a tutti gli effetti dirsi conclusa. I dieci guerrieri ritornarono nel loro mondo, e così fecero le divinità, conservando tuttavia i ricordi delle avventure vissute insieme. Ma qualcuno tramava ancora, nell'ombra...

Shinryu, il drago divino, era rimasto molto contrariato dopo aver appreso che il suo "socio", Cid dei Lufeniani, si fosse alleato con la dea dell'armonia, infrangendo il loro patto di neutralità. Per rappresaglia, Shinryu generò un mondo illusorio nei sogni di Cid dove la guerra era ancora in corso, e Chaos vinceva senza sosta. Il dragone, quindi, offrì al dio della discordia la possibilità di incontrare proprio Cid. Ma qualcosa non stava andando per il verso giusto: come spiegato nel tredicesimo ciclo da Garland, il potere della discordia stava lentamente crescendo nel corpo di Chaos stesso. Crebbe fino al diciottesimo ciclo, quando il dio raggiunse il punto di rottura: ormai completamente sommerso dal potere della distruzione, Chaos si trasformò in Desperado Chaos, un essere esageratamente feroce e violento nonché totalmente privo di autocontrollo e facoltà cerebrali.

In preda alla pazzia, Desperado Chaos raggiunse e uccise tutti i guerrieri in gioco, sia quelli di Cosmos che i suoi stessi alleati, fino a lasciare per ultimo il guerriero della luce, nel corso del ventesimo ciclo. Cosmos non aveva più la forza di convocare guerrieri, per cui Cid decise di chiudersi con lei in un portale dalle parti della grotta della terra, separando inoltre i continenti nord e sud del mondo sbarrandone l'unica via di collegamento con un portale sigillato. Chaos, quindi, iniziò ad attaccare Shinryu, che nel frattempo era diventato talmente potente da assumere un colorito rosso-dorato (Shinryu Verus). In seguito, non si sa se Desperado Chaos avesse vinto e conquistato quindi il potere di Shinryu, o se i due avessero semplicemente raggiunto un accordo.

Confessioni del CreatoreModifica

Cid, nel frattempo, aveva assunto la forma di un moguri, ed aveva dimenticato tutte le vicende accadute fino a quel momento. Cinque guerrieri apparvero in quel mondo ferocemente illusorio, e salvarono Cid attraversando il portale in cui era rinchiuso. Insieme, i guerrieri e Cid si diressero verso la terra della discordia, destinazione baratro della follia, e durante il percorso Cid recuperò piano piano i suoi ricordi.

Raggiunto il covo di Chaos, il gruppo combatté quindi contro lo spaventoso bestione e, dopo un'interminabile quanto leggendaria battaglia, lo sconfisse. Finalmente placata la sua ira, Chaos tornò brevemente in sè e fece in tempo a ringraziare gli eroi per aver salvato suo padre. Cid stesso, quindi, accettò di buon grado gli eventi e, scusandosi per aver coinvolto i guerrieri in quella situazione, se ne tornò nel suo mondo.

Gli spoiler finiscono qui.

GameplayModifica

Desperado Chaos è classificato come L'Alfa e l'Omega, che combatte con veloci e potenti attacchi Audacia e attacchi PV molto violenti, che lo rendono un combattente decisamente più potente degli standard. Tutti i suoi attacchi Audacia possono iniziare una caccia o favorire un impatto, ed alcuni di essi possono rompere qualunque parata. All'inizio, però, il personaggio è afflitto da alcuni problemi che compensano la sua forza: inizialmente, la sua Audacia cala gradualmente, e le sue barre Assist e EX non si riempiono. Aumentando di livello, Desperado Chaos acquisisce abilità uniche che negano questi svantaggi. Gli attacchi di Desperado Chaos, inoltre, costano molti più PC rispetto agli altri personaggi anche a livello MASTER, ragion per cui non sarà possibile in alcun modo equipaggiare un intero moveset oppure troppe abilità di supporto. Essendo molto grande, inoltre, è anche piuttosto difficile da gestire, specie nelle arene di piccole dimensioni, ed è molto facile da colpire; inoltre, non può essere usato come assist.

Particolare è che, sia che Desperado Chaos attacchi i nemici o subisca colpi, la forza EX rilasciata sarà molto maggiore del solito.

BossModifica

Desperado Chaos è il boss finale della storyline Confessioni del Creatore. Il boss ha ben 120.000 PV ed è al livello 130, dispone di Garland come assist e Shinryu Verus come invocazione, che come lo Shinryu originale può essere usato più volte nel corso della battaglia. A causa di un accessorio unico che indossa, Desperado Chaos è in grado di svuotare completamente le barre EX e Assist dei personaggi con un attacco PV, la sua barra Assist si riempie il 50% più velocemente e causa il 400% dei danni quando è in modalità EX. La sola consolazione è che dispone di una difesa fisica irrisoria e, in generale, di parametri non propriamente eccellenti, dati anche dal fatto che indossa equipaggiamento a suo uso esclusivo ma di livello 30 (lo scudo è addirittura di livello 1).

Questo stesso boss può essere incontrato all'inizio del gioco, proprio nel primo tutorial: se si risponde al moguri "Sono un maestro!" (dopo le prime due battaglie), la bestiola scatenerà il superboss a livello 130 contro il giocatore, che lo dovrà affrontare con Lightning a livello 1. Se anche nella più assurda delle ipotesi il giocatore dovesse riuscire a vincere lo scontro, il moguri si comporterà esattamente come se avesse perso.

Come preludio a questo scontro, un Desperado Chaos di colore diverso al livello 95 può essere affrontato nel portale a sud di Lufenia: è molto meno potente della sua controparte reale ed ha circa 60.000 PV, ma è comunque un formidabile avversario. Un accessorio che indossa gli aumenta le statistiche di attacco e difesa del 5%... accompagnato da un altro accessorio unico che gli conferirà, dopo un minuto esatto, un boost moltiplicatore pari a 90, che si tradurrà in un incremento del 450% alle statistiche sopra citate, cosa che lo renderà totalmente invulnerabile agli attacchi Audacia nemici (sebbene gli attacchi più forti, se critici, possano comunque infliggergli dei danni). Questo clone, intenzionato a prendere tempo perchè l'accessorio si attivi il prima possibile, usa attacchi molto più violenti rispetto all'originale, e si rigenera di circa 800 PV alla volta in modalità EX.

Desperado Chaos è presente come superboss anche al novantottesimo piano della modalità labirinto, al termine del Chiostro del decesso: la battaglia, del valore di ben 50 monete, sarà tuttavia molto più semplice di quella al termine delle Confessioni del Creatore, ed il bestione disporrà di circa 45.000 PV grazie all'accessorio Anima distruttiva (Audacia +1200, Difesa +30 e PV +500%), di Garland come assist, dell'evocagemma di Shinryu Verus e dei suoi capi d'equipaggiamento esclusivi di livello 100 (eccetto lo scudo, ancora quello di livello 1). La sua carta è l'unica del labirinto a poter essere affrontata da un'intera squadra e non da un solo personaggio; inoltre, il suo livello sarà determinato il base a quello del personaggio attivo. Non è necessario affrontarlo per completare il chiostro, ma sconfiggerlo permetterà l'accesso al piano 99, il Chiostro degli eroi, dove è custodita la preziosa Spada della morte (ultimo pezzo del set di equipaggiamenti Colpo finale raccolto al termine del Chiostro dell'inizio).

Come per le Confessioni del creatore, anche nel labirinto è presente un clone di Desperado Chaos: si trova al piano 51, terzo boss del secondo Chiostro dei rivali (dopo Golbez ed Exdeath). Come per tutte le battaglie del labirinto, avrà circa lo stesso livello del giocatore e scomparirà una volta terminata la battaglia contro di lui. Questa volta, però, non disporrà di alcun accessorio esclusivo, ma sarà comunque ben più difficile dell'originale.

Per chiudere, Desperado Chaos è anche il boss finale della Via di cristallo, una delle possibili modalità Arcade affrontabili, ma non avrà accessori o equipaggiamenti esclusivi.

MovesetModifica

Attacchi AudaciaModifica

Mossa Tipo PC (perfezionata) PA Effetto Danno Ottenuta
Ferocia A terra 45 (30) 120 Caccia, Impatto Fisico Default
Attacco a medio raggio. Carica infuocata. Spezza le difese.
Emissione A terra 45 (30) 120 Caccia, Impatto Fisico
Magico
Livello 2
Attacco dal basso. Richiama una colonna di fuoco sul rivale.
Ringhio A terra 45 (30) 120 Caccia, Impatto Fisico Livello 11
Attacco a medio raggio. Sferzate ripetute. Molto veloci.
Eruzione A terra 45 (30) 120 Caccia, Impatto Fisico Livello 24
Attacco in salita. Schiaccia il rivale contro il soffitto. Tieni premuto per salire ancora.
Distruzione Aereo 45 (30) 120 Caccia, Impatto Fisico Default
Attacco a corto raggio. Si avvicina e colpisce. Veloce e potente.
Scissione Aereo 45 (30) 120 Caccia, Impatto Magico Livello 4
Attacco a lungo raggio. Onde infuocate sul rivale.
Forza bruta Aereo 45 (30) 120 Caccia, Impatto Fisico Livello 19
Attacco a corto raggio. Carica e colpo incrociato. Spezza le difese del rivale.
Raid Aereo 45 (30) 120 Caccia, Impatto Fisico Livello 27
Attacco in picchiata. Schiaccia il rivale al suolo. Tieni premuto per scendere ancora.

Attacchi PVModifica

Mossa Tipo PC (perfezionata) PA Effetto Danno Ottenuta
Quo Vadis*Lat. Dove stai andando? A terra 75 (50) 120 Impatto Fisico Default
Attacco a corto raggio. Colpi multipli con teletrasporto. Non continua se non connette.
Deus Iratus*Lat. Dio adirato A terra 75 (50) 120 Impatto Fisico Livello 8
Attacco a medio raggio. Fiamme d'ira danneggiano il rivale. Premi ripetutamente per aumentare il numero di colpi. Può bloccare alcuni attacchi.
Via Dolorosa A terra 75 (50) 120 Impatto Fisico Livello 22
Attacco a lungo raggio. Onde infuocate sul rivale. Tieni premuto per caricare.
Ventus Ire*Lat. Vento dell'ira Aereo 75 (50) 120 Impatto Fisico Default
Attacco a medio raggio. Agita le ali ed evoca un forte vento.
Lux Magnus*Lat. Grande luce Aereo 75 (50) 120 Impatto Magico Livello 15
Attacco dall'alto. Raggio di luce in verticale sul rivale. Tieni premuto per aumentare i danni e mira col pad analogico.
Flagro Maximus*Lat. Esplosione massima Aereo 75 (50) 120 Impatto Magico Livello 30
Attacco a corto/medio raggio. Esplosioni multiple. Tieni premuto per aumentare il raggio.

Modalità EXModifica

DesperadoChaosEX.png

La modalità EX di Desperado Chaos è chiamata Il potere della discordia rivela il vero Chaos: in questa forma il suo corpo diventa ancora più acceso, e le parti in rosso diventano quasi luminose, rendendolo simile ad una creatura fatta di magma puro. Il costume alternativo acquisisce le stesse caratteristiche, colorandolo però di blu grigiastro, a ricordare i colori e l'aspetto di un clone. Le abilità ottenute da Desperado Chaos in questa fase sono Rigene, comune a tutti, e due abilità chiamate Possenza divina e Brutalità: la prima aumenta la sua velocità di movimento, mentre la seconda aumenta l'attacco e la difesa del mostro.

L'ipermossa EX di Desperado Chaos è chiamata Regnum Dei ("Regno di Dio"): all'inizio di essa, lo schermo si rompe e il campo di battaglia cambia, diventando un'arena violacea circolare, circondata da fiamme. In questa fase, il giocatore avrà venti secondi per controllare Desperado Chaos ed aumentare la propria Audacia attaccando il nemico, che potrà comunque muoversi ed attaccare a sua volta: tutti gli attacchi di Desperado, in questa fase, romperanno le parate, la sua barra EX non si svuoterà e non subirà crollo EX se attaccato dall'Assist avversario. Al termine dei venti secondi (oppure premendo R + Playstation Button S.png), Desperado Chaos userà Nexus Ultimus ("Vincolo finale"): afferrerà quindi il nemico con una mano, e questi verrà trafitto da numerose spade come quelle usate durante gli scontri con la forma normale di Chaos. L'inquadratura, quindi, mostrerà il volto di Desperado Chaos come fosse visto da una telecamera rovinata, con lo schermo seppia e un effetto nebbia, dando l'idea che il giocatore veda con gli occhi del rivale: il bestione sferrerà quindi una poderosa artigliata sul rivale con forza sovrumana e, per agguingere effetto, questa causerà un finto spegnimento dello schermo come fosse una televisione. Chiaramente, questa ipermossa EX può essere usata solo se l'avversario ha ancora PV dopo l'attacco introduttivo.

L'ipermossa EX di Desperado può essere interrotta se anche il rivale esegue la propria ipermossa EX.

EquipaggiamentoModifica

Desperado Chaos può equipaggiarsi di spadoni, asce, armi corpo a corpo, guanti, granscudi, elmi e armature pesanti. Dispone inoltre di due set di equipaggiamento esclusivi, il primo dei quali è automaticamente ottenuto dopo averlo sconfitto per la prima volta nel portale finale.

Le sue armi e armature finali conferiscono la combinazione Discordia nascente, che aumenta la durata della modalità EX del 50% e del contrattacco EX del 40%.

Equipaggiamento esclusivoModifica

Nome Livello Statistiche Effetti Ottieni
Artigli della disperazione 30 ATK +40 Nessuno Forziere in Confessioni del Creatore
Scambia: 61000 guil, Spada larga, Hihiirokane x1, Desiderio del caos totale x5
Aegis del conflitto 1 DIF +21 Nessuno Forziere in Confessioni del Creatore
Scambia: 16100 guil, Scudo tondo, Speranze della discordia x1, Speranze del caos totale x1
Ira calamitosa 30 AUD +167
DIF +2
Nessuno Forziere in Confessioni del Creatore
Scambia: 30500 guil, Elmo di bronzo, Sogno della discordia x5, Sogno del caos totale x3
Crepa assordante 30 PV +1882 Nessuno Forziere in Confessioni del Creatore
Scambia: 45800 guil, Corazza di pelle, Desiderio della discordia x5, Sogno della discordia x5
Oblio senza fine 100 ATK +67 Discordia nascente (1/4) Scambia: 182800 guil, Artigli della disperazione, Tomo dell'avventura x1, Speranze del caos totale x5
Sconforto eterno 100 DIF +73 Discordia nascente (1/4) Scambia: 182800 guil, Aegis del conflitto, Tomo dell'oratore x3, Sogno del caos totale x5
Abisso spettrale 100 AUD +290
DIF +1
Discordia nascente (1/4) Scambia: 91400 gil, Ira calamitosa, Tomo del silenzio x3, Sogno del caos totale x5
Fine del ciclo 100 PV +2973 Discordia nascente (1/4) Scambia: 137100 gil, Crepa assordante, Tomo degli umani x3, Desiderio del caos totale x5

GalleriaModifica

Desperado Chaos (2).png

Desperado Chaos Regno degli dei (2).png

AllusioniModifica

  • La storia dei cicli di battaglie successivi al tredicesimo e della conseguente pazzia di Chaos sono un riferimento alla storia dell'esper Chaos di Ivalice.

CuriositàModifica

  • Via Dolorosa è noto tra i fan per causare grossi problemi alle IA degli avversari: se caricato al massimo, l'attacco non verrà praticamente mai schivato (a meno che l'avversario non sia più in basso di Desperado Chaos).
  • Regnum Dei è l'unica ipermossa nella quale il personaggio è controllabile come nel normale gameplay, oltre che l'unica a non avere il Perfetto! e l'unica a poter essere interrotta.
  • Il nome dell'attacco finale nella versione definitiva del gioco è "Nexus Ultimus", ma avrebbe dovuto essere "Nex Ultimus": "nexus" significa infatti "legame" o "vincolo", mentre "nex" vuol dire "massacro".
  • In generale, molti degli attacchi PV di Desperado Chaos sono scritti in un latino abbastanza sgrammaticato: Ventus Ire dovrebbe essere scritto Ventus Irae, Lux Magnus dovrebbe essere Lux Magna; Flagro Maximus rappresenta un caso ancora più strano, perchè la parola Flagro è un verbo che significa "bruciare", non un nome.
  • Desperado Chaos è il personaggio con la modalità EX dal nome più lungo.
  • Le uniche parole che Desperado Chaos dice durante il gioco sono "Distruzione!", quando usa Via dolorosa, e "Discordia!", quando entra in modalità EX. In ogni caso, non è segnato il suo doppiatore nei crediti del gioco, ma nel Jukebox è possibile ascoltarle (rispettivamente, si tratta delle citazioni di battaglia numero 10 e 22). Le altre citazioni sono tutti ruggiti.
  • Desperado Chaos è l'unico personaggio ad avere un solo costume alternativo, che è anche il più costoso in assoluto: 3.000 PG.
  • Desperado Chaos possiede una sola "frase" ringhiata di inizio ed una sola di fine battaglia, a differenza degli altri personaggi che dispongono di un'animazione ma di molte frasi.
  • Desperado Chaos è il secondo personaggio originale dell'universo di Dissidia, dopo Cosmos.