Der Richter

Der Richter è un potente superboss presente in Final Fantasy X.

Der Richter era una misteriosa creatura, simile a un gigantesco monolito fluttuante con un'enorme aureola e due robuste braccia. Era ignoto se fosse un'arma sotto il controllo di Yevon o una manifestazione della sua corruzione, ma si sapeva essere sorto dai lunioli degli Eoni oscuri.
Apparso dal grande crepaccio della piana della bonaccia, fu intercettato dal gruppo di Tidus e Yuna grazie all'aeronave Fahrenheit, e fu sconfitto dopo un'epica battaglia.

Strategia di battagliaModifica

Le statistiche di Der Richter sono spaventosamente alte, superiori perfino a quelle del Supremo: è necessario che il party abbia a sua volta tutte le statistiche al massimo ed una Fortuna almeno intorno al 100-120. Si consiglia, inoltre, le abilità Tokkata per attaccare con velocità, diverse unità di Triostella per non consumare MP, HP almeno intorno ai 30.000-40.000 da raddoppiare con dei Filtri energetici e, come tipo di turbo, Training o Sdegno. Autoabilità come Autoprotect ed Autohaste saranno di grande aiuto nella battaglia.

Lo scontro si articolerà in due fasi: durante la prima, il Giudice attaccherà con un attacco totale chiamato Provvidenza, infliggendo danni anche piuttosto gravi all'intero gruppo ed infliggendo lo status Lentezza: sarà un attacco considerato come fisico, quindi si utilizzi Protect. Le braccia, inoltre, useranno potenti attacchi fisici ed alcune fastidiose magie: Difesa totale in primis, oltre a Katastrofe (che infliggerà molti status alterati), Megagravità (che danneggerà il party per il 75% degli HP massimi e Slowga. Le stesse braccia, inoltre, possono pietrificare e rimuovere gli status positivi con un attacco fisico.

Una volta danneggiato per circa 3 milioni di HP, Der Richter perderà la corazza inferiore, rivelando una specie di coda a pendolo: non appena arriverà questo momento sarà vitale aver distrutto almeno un braccio, poichè le tre parti useranno insieme il leggendario attacco Giorno del giudizio, che infliggerà un danno standard di 99.999 HP e 999 MP a tutto il gruppo (è possibile comunque salvarsi invocando un eone, o usando Risveglio). La strategia di battaglia, comunque, non subirà modifiche sostanziali, tranne la sostituzione dell'attacco Provvidenza con Luce del flagello, attacco singolo che causa danni e Ganascia ad un alleato. Lo si curi subito con Dispel e si dia la precedenza alla distruzione delle braccia, nonostante siano in grado di risorgere dopo qualche turno.

Perseverando con pazienza ed attaccando il corpo solo in condizioni di sicurezza, anche il più terribile nemico del gioco finirà sconfitto.

Il trucchetto: HP Apeiron? A che servono?Modifica

Esiste una strategia che permette di affrontare Der Richter con soli 9.999 HP massimi: consiste nello schierare in campo Rikku, Tidus e Wakka con DIF Fisica a 255, e protezioni dotate delle autoabilità Autopozione, Autoprotect e DIF Fisica +20%, e che conoscano la magia Protect. Inoltre, sarà necessario vendere tutte le unità di pozione e granpozione, e possedere almeno 80 unità di extrapozione.
In questo modo, l'attacco Provvidenza del nemico danneggerà i personaggi per circa 8.000 HP, che saranno guariti completamente grazie ad Autopozione e le Extrapozioni senza consumare nemmeno un turno. Ovviamente si renderà necessario sconfiggere le braccia immediatamente, magari sfruttando le turbotecniche di Wakka e Tidus.
La seconda fase dello scontro sarà quasi uguale: dopo essersi salvati da Giorno del giudizio grazie a Risveglio (preferibilmente grazie al cocktail Extradifesa T di Rikku), un alleato dovrà lanciare Dispel sul personaggio colpito di volta in volta da Luce del flagello, per rimuovere il fastidioso status Ganascia.

In alternativa, più semplicemente, si può utilizzare Incentivo quattro volte durante la prima fase dello scontro. In questo modo i personaggi sopravviveranno a Luce del flagello, contrattaccando se la loro arma lo consente, e in seguito si potrà rimuovere lo status Ganascia con Dispel.

StatisticheModifica

Località HP (Ultracidio) MP AP (Ultracidio) Guil
Der Richter 12000000 (99999) 999 60000 (65000) 0
POT F 255 DIF F 240 POT M 255 DIF M 200 Elementi Slot-Fuoco - Slot-Tuono -
RAP 255 FORT 10 DES 0 MIR 255 Slot-Acqua - Slot-Gelo - Icona Sacro -
Status SON IMM MUT IMM BLI IMM VEL IMM PIE IMM LEN IMM ZOM IMM VIS IMM
KEL IMM SCU IMM MAJ IMM ALT IMM ADE IMM PRV IMM SEN IMM PAR 0 SHE 0 PRO 0
REF 0 HAS 0 RIG 0 PRT IMM SPO IMM SCA IMM ANT IMM MOV IMM SPA IMM ZAN Lv. 4
Ruba Com Elisir Rar Megaelisir Tangente Guil - Oggetto -
Oggetti Com Mastersfera x3 Rar Mastersfera x3 Equip. Freq. 255/256 Spazio 3 - 4 Abilità 1 - 2
Abilità armi Danni Apeiron Nemitec -
Abilità protezioni Fiocco
Spot Abilità Spot inapplicabile. Attacchi Provvidenza, Luce del flagello, Katastrofe, Giorno del giudizio
Località HP (Ultracidio) MP AP (Ultracidio) Guil
Der Richter 500000 (99999) 999 10000 (12000) 0
POT F 200 DIF F 200 POT M 150 DIF M 200 Elementi Slot-Fuoco - Slot-Tuono -
RAP 150 FORT 10 DES 120 MIR 255 Slot-Acqua - Slot-Gelo - Icona Sacro -
Status SON IMM MUT IMM BLI IMM VEL IMM PIE IMM LEN IMM ZOM IMM VIS IMM
KEL IMM SCU IMM MAJ IMM ALT IMM ADE IMM PRV IMM SEN 200 PAR 0 SHE 0 PRO 0
REF 0 HAS 0 RIG 0 PRT IMM SPO IMM SCA IMM ANT IMM MOV IMM SPA IMM ZAN Lv. 4
Ruba Com Materioscura Rar Mastersfera Tangente Guil - Oggetto -
Oggetti Com Materioscura Rar Mastersfera Equip. Freq. 0/256 Spazio - Abilità -
Abilità armi - Nemitec -
Abilità protezioni -
Spot Abilità Spot inapplicabile. Attacchi Katastrofe, Difesa totale*Braccio destro
Slowga, Megagravità*Braccio sinistro

EtimologiaModifica

Der Richter, tradotto dal tedesco, significa letteralmente "il giudice": il nome è indicativo del suo ruolo, considerato che è presumibile si tratti dell'ultima risorsa di Yevon contro il gruppo di Yuna. Nella versione americana del gioco è chiamato "Penance", che significa "penitenza".

CuriositàModifica

  • Der Richter è l'unico boss del gioco che non è mai stato sconfitto senza usare la Zanmato in una sfida No Sphere Grid.
  • Le braccia di Der Richter si rigenerano due volte più lentamente se sono sconfitte tramite Sentenza.
  • In alcune versioni del gioco, se si consegue Ultracidio su Der Richter, la scritta "Ultracidio" apparirà anche sulle braccia.
  • L'effettiva natura di Der Richter non è del tutto nota: sembra essere composto dei lunioli degli Eoni oscuri, ma non è chiaro se si tratti di un Eone oscuro esso stesso o di un mostro.
  • Durante l'esecuzione di Giorno del giudizio non è possibile effettuare un soft reset.