FANDOM

FFX Lapide 1
Chi fa questi cosi?
—Rikku

Il Demomonolix è un nemico presente in Final Fantasy X.

I demomonolix erano giganteschi fossili di drago, quasi completamente imprigionati in una spessa lapide e animati da forze misteriose. Apparivano dalle pareti della città dentro Sin e nelle rovine di Omega, attaccando chiunque si avvicinasse con un respiro pietrificante e potenti maledizioni arcane.

StrategiaModifica

Infligge status Veleno, Maledizione, Mutismo e Blind con il contrattacco Anatema del faraone. A volte causa status Pietra al nemico e dopo lo attacca poverizzandolo e facendolo sparire dalla battaglia. Attenzione: può infliggere anche status Zombie.
Scan

Il demomonolix è un nemico arduo da affrontare, a cui si dovrebbe per prima cosa infliggere lo status Antiscutum in quanto dotato di corazza, o in alternativa usare armi dotate dell'abilità Perforazione. Il suo attacco base, benchè non potente, ha una probabilità di infliggere gli status Maledizione e Zombie, oltre al più raro (ma più pericoloso) attacco Respiro, che potrebbe pietrificare l'intero party: si consigliano quindi protezioni dotate soprattutto di DIF Pietra +, e diverse unità di ago dorato e acqua santa per non ritrovarsi sconfitti in un attimo. Si ricordi inoltre che Maledizione può essere curato solo con Dispel.
La caratteristica più temuta del Demomonolix è tuttavia il suo contrattacco Anatema del Faraone, in grado di infliggere gli status Maledizione, Blind, Mutismo e Veleno a chiunque lo attacchi: potrebbe essere una buona idea combattere con gli Eoni, immuni a tutti gli status eccetto Maledizione, ma la strategia migliore è cercare di infliggere lo status Mutismo al mostro, che gli impedirà di contrattaccare.
L'ultima cosa da ricordare è che, nelle rovine di Omega, il Demomonolix avrà sempre il primo turno a sua disposizione: non sarà tuttavia un problema, in quanto userà attacchi fisici per la stragrande maggioranza dei suoi turni, ricorrendo a Respiro solo molto raramente.

StatisticheModifica

Località HP (Ultracidio) MP AP (Ultracidio) Guil
Dentro Sin, rovine di Omega 45000 (13560) 9999 11000 (16500) 1470
POT F 33 DIF F 1 POT M 99 DIF M 1 Elementi Slot-Fuoco 1/2 Slot-Tuono 1/2
RAP 18 FORT 15 DES 0 MIR 0 Slot-Acqua 1/2 Slot-Gelo 1/2 Icona Sacro x1,5
Status
SON IMM MUT 50 BLI 50 VEL IMM PIE IMM LEN 0 ZOM IMM
VIS 50 KEL 0 SCU 0 MAJ 0 ALT 0 ADE IMM PRV IMM
SEN 0 PAR 0 SHE 0 PRO 0 REF 0 HAS 0 RIG 0
PRT 0 SPO 0 SCA 0 ANT 0 MOV 0 SPA 0 ZAN Lv. 2
Informazioni
Ruba Com Granata fossile Rar Granata fossile Tangente Guil 900000 Oggetto Passosfera lv. 3 x2
Oggetti Com Emmepisfera Rar Passosfera lv. 3 x2 Equip. Freq. 128/256 Spazio 2 - 4 Abilità 1 - 3
Abilità armi Perforazione, ATT Pietra, ATT Pietra + Nemitec Nessuna
Abilità protezioni DIF Pietra, DIF Pietra +, Incontri 0
Spot Attenzione all'attacco totale Respiro. Usare protezioni contro status Pietra. Attacchi Respiro, Anatema del Faraone

CuriositàModifica

  • L'aspetto del Demomonolix ricorda quello del Muro diabolico, boss ricorrente della saga.

Nemici correlatiModifica

Final Fantasy X-2Modifica