FANDOM

Dark Yojimbo

Dark Yojimbo è un boss opzionale presente in Final Fantasy X.

Dark Yojimbo era la forma oscura di Yojimbo, generata dall'odio e dalla corruzione del clero di Yevon. Fu invocato nella grotta dell'intercessore rapito da un sacerdote, che sorprese Yuna dopo che la ragazza aveva consultato l'intercessore custodito nella grotta. La creatura fu affrontata per cinque volte consecutive, ma alla fine fu sconfitta definitivamente.

Strategia di battagliaModifica

La particolarità dello scontro è che dovrà essere ripetuto ben cinque volte, inseguendo per la grotta l'invocatore fuggente. Sarà possibile usare la salvosfera per ripristinare le energie del gruppo e salvare la partita ma, a differenza dello scontro con Dark Ixion, ricaricando il salvataggio, salendo sull'aeronave o anche solo giocando a blitzball le cinque battaglie ripartiranno dall'inizio. La cosa può essere un vantaggio, in quanto Dark Yojimbo è affrontabile teoricamente infinite volte, permettendo di recuperare protezioni con Fiocco e HP Apeiron a volontà. Per lo stesso motivo, Dark Yojimbo è quasi impossibile da sconfiggere usando solamente la Zanmato di Yojimbo, a meno di non possedere quantità immani di guil e fortuna.

Durante il primo scontro è vitale avere un'arma dotata dell'abilità Iniziativa: l'eone oscuro disporrà infatti di un attacco prioritario, durante il quale userà la sua Wakizashi per mettere a tacere il party senza che si siano potuti muovere: sarà quindi d'obbligo invocare subito un eone che subisca il colpo, magari Anima in turbo. L'unica possibilità che i personaggi hanno di sopravvivere è quella di avere la DIF Fisica al massimo, Autoprotect e DIF Fisica +20%, ma anche così la spadata non toglierà meno di 50.000 HP; nella versione HD Remaster del titolo, l'attacco è stato enormemente ridimensionato e riesce ad infliggere al massimo 12.000 danni se i personaggi dispongono di DIF Fisica massima e Protect.

In seguito, l'Eone oscuro inizierà a pietrificare personaggi mandando all'attacco il suo cane, oppure a scagliare i suoi kunai infliggendo Lentezza e Ganascia. Soliti accorgimenti, Autohaste e Autoprotect uniti ad un bel po' di HP, e la battaglia potrebbe quasi non essere difficile (sempre che ci si ricordi di curare con Dispel chi è colpito da Kozuka).

Non appena la barra Turbo di Dark Yojimbo sarà piena, è il turno di invocare un Eone ancora una volta, poichè la letale Zanmato si tradurrà in Game Over istantaneo per il gruppo: come per la versione "buona" dell'Eone, ucciderà infatti senza scampo l'intero party (i 99.999 danni che appariranno sono puramente decorativi), ignorando perfino lo status risveglio Risveglio. Proseguendo in questo modo, con un po' di pazienza, il più insistente degli eoni oscuri cadrà una volta per tutte.

StatisticheModifica

Località HP (Ultracidio) MP AP (Ultracidio) Guil
Duomo di Zanarkand 1600000 (99999) 999 8000 (10000) 0
POT F 244 DIF F 210 POT M 131 DIF M 144 Elementi Slot-Fuoco - Slot-Tuono -
RAP 243 FORT 114 DES 1 MIR 255 Slot-Acqua - Slot-Gelo - Icona Sacro -
Status SON IMM MUT IMM BLI IMM VEL IMM PIE IMM LEN IMM ZOM IMM VIS IMM
KEL 0 SCU IMM MAJ IMM ALT IMM ADE IMM PRV IMM SEN IMM PAR 0 SHE 0 PRO 0
REF 0 HAS 0 RIG 0 PRT IMM SPO IMM SCA IMM ANT IMM MOV IMM SPA IMM ZAN Lv. 5
Ruba Com Fluido energetico Rar Elisir Tangente Guil - Oggetto -
Oggetti Com Materioscura Rar Mastersfera Equip. Freq. 255/256 Spazio 3-4 Abilità 1-2
Abilità armi Contrattacco, Contramagia, Turbo x AP, Danni apeiron Nemitec -
Abilità protezioni DIF Maledizione +, Fiocco, HP apeiron
Spot - Attacchi Daigurou, Kozuka, Wakizashi, Zanmato

Nemici correlatiModifica

Final Fantasy XModifica

Final Fantasy X-2Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale