FANDOM

Dark Valefor

Dark Valefor è un boss opzionale presente in Final Fantasy X.

Dark Valefor era la forma oscura di Valefor, generata dall'odio e dalla corruzione del clero di Yevon. Fu invocata da un sacerdote di Besaid, che bloccò la strada a Yuna quando la ragazza tornò al villaggio per consultare l'intercessore del tempio. Dopo la sconfitta della bestia, gli abitanti del villaggio cacciarono il sacerdote dall'isola.

Strategia di battagliaModifica

Dark Valefor non rappresenta una vera minaccia, se comparata ad altri boss: tra gli Eoni oscuri è la più debole sotto tutti gli aspetti. La nota più interessante è che Dark Valefor è l'unico Eone oscuro a non disporre dell'abilità Danni apeiron, indi per cui, se tutto il gruppo possiede più di 9999 HP, la battaglia sarà molto più facile. L'attacco che usa più frequentemente, Freccia raggiante, potrebbe risultare pericoloso per un gruppo poco allenato, poiché colpisce tutti i personaggi; meno temibile è Alata Sonica, che però può infliggere il fastidioso status Moviola.

L'unico attacco a cui bisogna veramente prestare particolare attenzione è Scudo raggiante, la sua turbotecnica: a differenza degli altri attacchi dell'Eone, questo è in grado di superare il limite base di danno, e può quindi portare al Game Over se il gruppo non è sufficientemente preparato. Si può comunque vanificare questo attacco invocando un Eone per farsi scudo, oppure con il Cocktail Extradifesa T.

StatisticheModifica

Località HP (Ultracidio) MP AP (Ultracidio) Guil
Besaid 800000 (99999) 999 10000 (15000) 0
POT F 148 DIF F 120 POT M 186 DIF M 220 Elementi Slot-Fuoco 1/2 Slot-Tuono 1/2
RAP 105 FORT 48 DES 10 MIR 250 Slot-Acqua 1/2 Slot-Gelo 1/2 Icona Sacro 1/2
Status SON IMM MUT IMM BLI IMM VEL IMM PIE IMM LEN IMM ZOM IMM VIS IMM
KEL 0 SCU IMM MAJ IMM ALT IMM ADE IMM PRV IMM SEN IMM PAR 0 SHE 0 PRO 0
REF 0 HAS 0 RIG 0 PRT IMM SPO IMM SCA IMM ANT IMM MOV IMM SPA IMM ZAN Lv. 5
Ruba Com Extrapozione Rar Elisir Tangente Guil - Oggetto -
Oggetti Com Materioscura Rar Mastersfera Equip. Freq. 255/256 Spazio 3-4 Abilità 1-2
Abilità armi Fuocattacco, Tuonattacco, Gelattacco, Acquattacco, Iniziativa, Danni apeiron Nemitec -
Abilità protezioni Autorigene, Fiocco, HP apeiron
Spot - Attacchi Alata sonica, Freccia raggiante, Scudo raggiante

CuriositàModifica

  • Nella versione internazionale di Final Fantasy X, esisteva un glitch che mandava in crash il gioco durante il filmato della comparsa di Dark Valefor o dopo la sua sconfitta: questo glitch rendeva di fatto impossibile visitare il villaggio di Besaid e battere il boss, e quindi impediva anche di ottenere una Jechtsfera e la possibilità di affrontare Der Richter. Il glitch non è presente nella versione europea del gioco, ed è corretto nel remaster HD.
  • Nel filmato dopo la sconfitta di Dark Valefor, la vecchietta del villaggio dice all'invocatore: "Non avvicinarti all'invocatrice!" Questa frase è riciclata da una scena molto precedente nel gioco, in cui lo stesso personaggio ordina a Tidus di non avvicinarsi a Yuna.

Nemici correlatiModifica

Final Fantasy XModifica

Final Fantasy X-2Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale