FANDOM

Dark Anima

Dark Anima è un boss opzionale presente in Final Fantasy X.

Dark Anima era la forma oscura di Anima, generata probabilmente dall'odio e dalla corruzione del clero di Yevon. Apparve all'entrata del monte Gagazet quando una voce misteriosa avvertì Yuna della presenza di una forza incontrastabile che, rivelata, avrebbe potuto testare il loro valore. Risolto un piccolo enigma con l'aiuto di Wakka, Yuna raccolse la sfida e affrontò il demone assieme ai suoi guardiani, sconfiggendolo in un'epica battaglia.

Strategia di battagliaModifica

Più forte di tutti gli altri Eoni oscuri e terzo boss più potente del gioco dopo Der Richter ed il Supremo, Dark Anima possiede dei parametri a dir poco spaventosi che includono una destrezza elevatissima, (il che è curioso, essendo saldamente ancorata al suolo) sebbene le guide la riportino pari a 0. Per evocarlo, è necessario recarsi una seconda volta nella grotta del monte Gagazet e ripetere il minigioco del "colpisci la sfera luminosa" già completato in precedenza, ma con una seconda barriera roteante a proteggere il bersaglio, e in caso di fallimento il gruppo dovrà affrontare un mostro.

Una volta colpito l'obiettivo, Dark Anima apparirà all'ingresso del monte: tutti i Ronso, eccetto il venditore di armi, sgombreranno temporaneamente il campo. Dark Anima non attaccherà il gruppo, al contrario degli altri Eoni, ma si limiterà ad aspettare che sia il giocatore ad avvicinarsi a lei.

In quanto Eone oscuro più potente, Dark Anima richiede che i parametri siano al massimo, o il più elevati possibile. Autoprotect, la magia Protect ed una difesa fisica elevata permetteranno di resistere ai suoi colpi: potrebbe essere una buona idea inoltre raddoppiare gli HP degli alleati con un Filtro Energetico. La destrezza elevatissima del nemico farà fallire buona parte degli attacchi, ragion per cui si renderà necessaria una mira molto alta unita ad Autofocus. Fiocco costituirà un vantaggio in più, permettendo al party di evitare gli status alterati degli attacchi nemici, specialmente Pietra, che potrebbe espellere un alleato dalla battaglia.

Saranno inutili gli attacchi magici, data l'enorme difesa magica di Dark Anima e la sua capacità di assorbire tutti gli elementi eccetto Sacro; il giocatore dovrà inoltre mantenere elevati gli HP del proprio gruppo, per evitare la sconfitta da parte di Megagravità (che sottrae al party circa metà degli HP massimi), e invocare un Eone a mo' di scudo (magari proprio Anima, con la barra Turbo piena) non appena la barra Turbo di Dark Anima sarà piena, dato che resistere a Chaos D si rivelerà estremamente difficile.

Per infliggere più danni possibile, si consiglia Turbotecniche come As del blitzball di Tidus e Slot Attacchi di Wakka, magari unite a Transfert per eseguirle più volte.

StatisticheModifica

Località HP (Ultracidio) MP AP (Ultracidio) Guil
Duomo di Zanarkand 8000000 (99999) 999 30000 (40000) 0
POT F 155 DIF F 230 POT M 255 DIF M 255 Elementi Slot-Fuoco IMM Slot-Tuono IMM
RAP 255 FORT 85 DES 1 MIR 255 Slot-Acqua IMM Slot-Gelo IMM Icona Sacro IMM
Status SON IMM MUT IMM BLI IMM VEL IMM PIE IMM LEN IMM ZOM IMM VIS IMM
KEL 0 SCU IMM MAJ IMM ALT IMM ADE IMM PRV IMM SEN IMM PAR 0 SHE 0 PRO 0
REF 0 HAS 0 RIG 0 PRT IMM SPO IMM SCA IMM ANT IMM MOV IMM SPA IMM ZAN Lv. 5
Ruba Com Triostella Rar Elisir Tangente Guil - Oggetto -
Oggetti Com Materioscura Rar Mastersfera Equip. Freq. 255/256 Spazio 3-4 Abilità 1-2
Abilità armi ATT Morte +, Consumo MP=1, AP x 3, Danni apeiron Nemitec -
Abilità protezioni DIF Morte +, Fiocco, HP apeiron
Spot - Attacchi Megagravità, Pain, Chaos D

CuriositàModifica

  • Dark Anima è uno di quei boss che, data l'enorme potenza, risultano quasi impossibili da affrontare per chi pratica la sfida No Sphere Grid.
  • Nel gioco, Dark Anima è erroneamente chiamato "stregone": questa incorrettezza deriva dalla traduzione della parola giapponese "majin", traducibile sia con "stregone" o "mago" che con "demone".
  • Nella versione originale del gioco, l'icona appesa al collo di Dark Anima appariva squarciata. Nel remaster HD appare invece integra come quella di Anima normale.

Nemici correlatiModifica

Final Fantasy XModifica

Final Fantasy X-2Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale